FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-04-2005 14:01  
Nella puntata precedente (venerdi scorso) è stato introdotto un DIO bambino seduto su una sedia, apparentemente in uno stato di trance, incapace di muoversi e parlare.

Dal discorso della DEA che ha organizzato il viaggio dei 4 pazzi, sembra che Goku abbia un ruolo centrale in tutto la vicenda.

Sembra quasi che lo stesso Goku, abitante un tempo del cielo celeste, fosse quindi un DIO a sua volta, a cui per punizione è stata tolta la memoria.

Comunque il personaggio di Goku è molto strano, non si capisce infatti quale sia il suo vero io : quello buono che mostra sotto il limitatore della forza demoniaca, o quello assassino di quando assume la sua forma reale.

Tutti e 4 i personaggi comunque sono molto ben caratterizzati, e mostrano personalità curate e complesse.

E l'intera filosofia di vita descritta è molto pragmatica e dissacratoria, forse troppo.
Mi viene quasi da pensare che il taglio di questo cartone sia proprio quello di mostrare come sia sbagliato appiattirsi sui vari dogmi di religioni e moralità.




  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 18-04-2005 14:40  
Goku è un creatura eretica, non di certo un dio. Come leggenda vuole esso è nato da una roccia e come creatura eretica è caratterizzato dagli occhi dorati.

E' dotato di grande forza e fù portato nel regno celeste per tenerlo sott'occhio, essendo una creatura molto potente e fondalmentalmente pericolosa (per questo fù poi rinchiuso).

Comunque non è l'unico ad avere un passato nel regno celeste ormai da tempo dimenticato.....
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-04-2005 19:50  
In effetti nella puntata di oggi, sono discesi sulla terra tre divinità, tra cui il DIO della guerra. Il quale tra l'altro disse a Goku che gli occhi dorati come i suoi sono di coloro che portano grandi sventure, quelli la cui stessa esistenza è odiata, perchè eretici.

A quanto pare, Gojyo e Hakkai erano generali, e anche Sanzo aveva un altro nome.
E così i quattro pazzi, avevano i loro alter ego nel mondo celeste.

E' una combricola simpatica, io mi ci sarei visto bene in mezzo a loro, anche se preferisco usare la testa ai muscoli.



  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 18-04-2005 21:18  
Il bambino che hai visto è l'ex dio della guerra, quello che ha battuto ghiuma-ho la prima volta e dopo la battaglia, è uscito dal castello in trance ed è cos da circa 500 anni....
sembra che il suo spirito si sia perso o una cosa del genere....

tutti i quattro nella loro vita precedente facevano parte del popolo celeste.....
Sanzo era una specie di ministro o una cosa del genere.....

il nuovo dio della guerra ha una storia particolare che piano piano verrà svelata e così anche le altre due divinità che lo accompagnano, bene o male sono tutti legati tra loro.......

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2005 20:24  
Nella puntata di oggi è stato proprio detto che Goku è nato da una roccia, e che quindi è una manifestazione della stessa terra.
Presumibilmente, egli ha vita infinita, non a caso a differenza degli altri sui 3 compagni pazzi, non si è reincarnato.

Mi piace la saggezza della DEA, il cui nome suona tipo Kasombosazu.
E' un ottima accompagnatrice per i telespettatori, come un coro che interviene fuoriscena per spiegare e dare una certa interpretazione delle varie vicende.

In linea col taglio dissacratorio del cartone, ecco che nella puntata di oggi è stata meglio delineata la figura dell'intero mondo celeste.
Un mondo di divinità, che di divino hanno solo la vita eterna, e che quindi si trovano a un bivio : appiattirsi nell'apatia tra ozi e vizi, o conservare una scintilla interiore di vita, e quindi desiderare irresistibilmente qualcosa che non li faccia annoiare (come è per la divina Kasombosazi, e l'allora Konzen, ora Sanzo Hosci).

Chissà perchè, poi, tutti ce l'hanno con i poveri teneri demoni, come si evince dal fatto che l'attuale DIO della guerra non può essere fermato dall'imperatore celeste, di cui ha anzi il riconoscimento, perchè apparentemente è sulla terra per sterminare i demoni.
Ma se i demoni esistono qualcuno li avrà creati, e se chi ha creato il mondo ha creato anche i demoni, essi avranno diritto di vivere come qualsiasi altra creatura.
Che razza di divinità sono quelle del mondo celeste, se non capiscono ragionamenti così elementari ?

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 19-04-2005 20:49  
Ragazzi, vi lascio disquisire da soli su sayiuki, dato che non posso vederlo... purtroppo mi anticipereste dettagli che spero di scoprire da sola in una futura visione... buon divertimento, chissà, forse torneremo insieme in argomento!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 22-04-2005 21:28  
chi ha creato i demoni....
mah, l'anime non te lo spiega, questo te lio anticipo da subito atomico.
non so dirti, che ha creato il mondo, a sto punto penso sia l'imperator celeste....
chi i demoni...sempre lui? si sono evoluti nel corso del tempo? li ha creati qualcun altro? sono "dei decaduti"?
non so, certo è che le divinità dal loro comportamento mostrano un'eccessiva ipocrisia, dato che se ne stanno rintanati nel paradiso e delegano il lavoro sporco agli altri, senza poi interessarsi minimamente.......

conocrdo con te, se l'imperatore ha creato il mondo e i suoi avitanti, e di conseguenza i demoni è impressionante che non capisca un ragionamento così semplice, come hai detto tu....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-04-2005 02:32  
C'è una cosa che forse è sviluppata male.

Coerentemente col taglio dissacratorio del cartone, i protagonisti descrivono le loro motivazioni in modo assurdo.
Ad esempio nella puntata di oggi hanno affermato che il motivo della loro vittoria, è dovuto al fatto che combattono solo per loro stessi.

Per l'appunto la loro filosofia, più volte ribadita, è che ognuno deve vivere e combattere solo per se stesso, che null'altro ha senso se non la propria sopravvivenza, e che si deve uccidere per non essere uccisi.
Filosofia piuttosto dissacratoria come dicevo.

L'incoerenza però è che alla fine tutti loro combattono per aiutare i deboli, che si proteggono a vicenda, che il loro stesso viaggio ha un fine nobile.


  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 26-04-2005 09:32  
Forse l'unico vero messaggio trasmesso da questo anime è che il bene comune non è meno importante della propria felicità e che non si può aiutare nessuno se prima non aiutiamo noi stessi ad essere felici. Tutti i protagonisti hanno un destino tragico alle spalle, sono anime travagliate che hanno fatto della loro unione e della loro lotta un motivo per continuare a esistere. L'imperativo per loro è: non lasciarsi schiacciare dai ricordi ed avere la forza di reagire, lottando per loro stessi, non avendo nulla all'infuori di loro stessi, perchè tutto quello che amavano è stato spazzato via dal destino. Naturalmente essendo persone buone e sensibili davanti al dolore degl'altri non rimangono indifferenti e cercano di prestare soccorso in qualche modo, perchè la nostra sofferenza non ci deve autorizzare ad ignorare quella altrui.

Gli dei sono dipinti come bambini vizziati che pur possedendo ogni cosa vivono nell'apatia e nell'ipocrisia. In un certo senso la vita celeste altro non è che la rappresentazione della nostra societa moderna: abbiamo tutto ma non siamo felici e giudichiamo tutto dall'alto senza sporcarci le mani. Spesso i paesi ricchi si eleggono giudici e giuria cercando d'estirpare mali che loro stessi hanno creato in modo diretto o indiretto.

La cosa a mio avviso da sottolineare e che è impossibile definire chi sono veramenti i cattivi. Alla fine i demoni sono delle creature che hanno diritto di vivere come le altre. Gli dei, coloro che dovrebbero guidare e giudicare con rettitudine sono in realtà pieni di pregiudizzi e preconcetti, completamente presi da loro stessi.

Premetto che ho visto l'anime molto tempo fa e non sto guardando le repliche, ma credo di ricordarne correttamente lo spirito, in caso contrario correggetemi. Ieri con la scusa che ero a casa l'ho visto, che ridere, ho avuto la fortuna di vedere una delle puntate più divertenti: quella in cui incontrano un gruppo molto scalcinato d'impostori che si spacciano per loro.
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 26-04-2005 20:38  
quote:
In data 2005-04-23 02:32, atomico scrive:
C'è una cosa che forse è sviluppata male.

Coerentemente col taglio dissacratorio del cartone, i protagonisti descrivono le loro motivazioni in modo assurdo.
Ad esempio nella puntata di oggi hanno affermato che il motivo della loro vittoria, è dovuto al fatto che combattono solo per loro stessi.

Per l'appunto la loro filosofia, più volte ribadita, è che ognuno deve vivere e combattere solo per se stesso, che null'altro ha senso se non la propria sopravvivenza, e che si deve uccidere per non essere uccisi.
Filosofia piuttosto dissacratoria come dicevo.

L'incoerenza però è che alla fine tutti loro combattono per aiutare i deboli, che si proteggono a vicenda, che il loro stesso viaggio ha un fine nobile.





beh, puoi avere una risposta dalla motivazione che hanno fatto la prima affermazione, perchè come da duri, non possono ammettere che lo fanno per aiutare gli altri e che quindi hanno un buon cuore....

è un'idea, perch non avrei risposte sicure da darti.....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-04-2005 02:59  
Mi pare di ricordare che ad avere il dispositivo di controllo del potere demoniaco fossero in due nel gruppo di Sanzo.

Escludendo Sanzo che non è un denome, escludendo Goku (il quale si sa già che lo possiede), chi tra Gonjo e Hakkai è dotato del secondo dispositivo ?
Naturalmente è Hakkai a possederlo (visto che Gonjo è un mezzo denome, e non si capirebbe il perchè avrebbe avuto bisogno di un tale dispositivo).

Mi chiedo quale enorme forza egli potrà sprigionare quando tale dispositivo dovesse venirgli tolto.
E mi chiedo come mai nelle varie situazioni critiche, egli non si sia mai tolto tale dispositivo (come invece ha fatto Goku.
E soprattutto mi chiedo : privato del controllo del potere demoniaco, egli diverrebbe cattivo e incontrollabile, così com'è per Goku ?

P.S.
Purtroppo sono domande che rivolgo solo a chi non ha visto la fine di questo cartone, visto che preferisco non avere anticipazioni. Temo pertanto che nessuno risponderà.


  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-04-2005 14:16  
Nessuno mi sa dire perlomeno se Hakkai si toglierà, o gli toglieranno il dispositivo di controllo del potere maligno ?

Ho cercato di trovare una chiave di lettura che esplificasse bene il modo di vivere dei 4 pazzi (così come li chiamo io affettuosamente). E penso di averla finalmente trovata, anche se al principio può apparire sbagliata.

In pratica la filosofia dei 4, è tirarsela alla grande.
Ad esempio due puntate fa, in mezzo a un combattimento si sono messi a parlare tra loro, senza cagare minimamente i nemici, i quali dicevano loro: "ma come vi permettete di parlare tra voi ignorandoci?".
Ad esempio quando sono attaccati dai nemici, si preoccupano di cose futili come :"Si è consumato l'accendino" oppure "Che noia i nemici sono debolissimi" oppure "Uffa, mi hanno interrotto mentre mangiavo".
Ad esempio quando un demone ha detto a Sanzo che i suoi amici fossero morti, lui ha risposto :"Ma che dici ? Non ho mai pensato neppure per un momento che quei 3 fossero miei amici".
Ad esempio spesso ribadiscono ai demoni : che loro vivono fregandosene di tutto, e pensando solo a loro stessi.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda : a creare 4 personaggi che se la tirano in modo così impressionanete, non è che sia stata una prima donna ?


  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 28-04-2005 14:39  
quote:
In data 2005-04-28 14:16, atomico scrive:

Nessuno mi sa dire perlomeno se Hakkai si toglierà, o gli toglieranno il dispositivo di controllo del potere maligno ?




Sì, io ricordo che lo fa verso la fine della serie per sconfiggere dei nemici particolarmente forti e permettere agl'altri di proseguire. (Non aggiungo altro per non spoillerarti mezza serie)

quote:
In data 2005-04-28 14:16, atomico scrive:

A questo punto mi sorge spontanea una domanda : a creare 4 personaggi che se la tirano in modo così impressionanete, non è che sia stata una prima donna ?




Hai forse la mania delle donne come autrici? Figliolo tu le vedi ovunque nelle produzioni Giap.!

_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 29-04-2005 21:07  
beh, sta volta zago ha risposto prima di me....

comunque concordo e taccio anche io altrimenti spoileriamo.......

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-04-2005 02:12  
Il guaio è che io avrei molte riflessioni, che però avrebbe senso condividere e confrontare con chi non avesse già visto la fine del cartone.

Ad esempio, rimanendo in tema Hakkai, il mio intuito mi dice che quando Sanzo l'ha portato al tempio (dove Hakkai doveva essere sottoposto al giudizio degli DEI perchè colpevole della morte di 1000 demoni), gli DEI debbono avergli affidato il dispositivo di controllo del potere demoniaco, però intimandolo di non toglierselo mai, per un qualche motivo specifico di grandissima importanza.

Senno non mi spiego come mai, egli a differenza di Goku, non abbia mai avuto la tentazione di liberarsene neppure nei momenti più critici.

Può essere che se lui si toglie tale dispositivo, gli rimanga tipo un giorno di vita ....
Chissa se ho indovinato, o ci sono andato tanto distante.



  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.140651 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: