FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Ciò che va e non va nei cartoons MARVEL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Ciò che va e non va nei cartoons MARVEL   
Autore Ciò che va e non va nei cartoons MARVEL
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 27-07-2006 11:49  
D'accordo, i cartoni animati MARVEL non avranno la "Time Warner" dietro ("X-MEN EVOLUTION" a parte), però non sono così male. Analizziamo ciò che piace e che non piace alla gente:

L'UOMO RAGNO: Ha all'attivo ben sei serie animate, fra il 1967 e il 2003, e lo spettatore comune, perlopiù i bambini, lo apprezza anche se ha animazioni limitate e non ha mai letto i suoi fumetti. Il picco più alto di popolarità tv, lo si registra negli anni'80, dove Spidey si presenta come un eroe scanzonato e sfortunato. Nei suoi show gli sono negati gli scontri fisici e sanguigni con i suoi arcinemici, per via della solita censura, però acquista due eroi come partner mai apparsi nelle sue testate, Stella di Fuoco e l'Uomo Ghiaccio, e la gente si esalta. Gli anni'90 sono quelli della mega serie di 65 episodi, che propone per la prima volta un ragno animato in continuity, mentre le altre due serie, o sono deludenti ("Spider-man unlimited", con un ragno alternativo), o sono un flop ("Spider-man MTV", che segue la trama del primo film di Sam Raimi). Ergo, il ragno ha quasi sempre fatto la sua bella figura in tv, a prescindere dalle animazioni modeste, anche perché le prime tre serie dipingevano un Peter Parker alla portata di tutti.

"X-MEN": Animazioni e disegni che possono o non possono piacere, i mutanti portano una svolta nei toons Marvel: introducono, con "GLI INSUPERABILI X-MEN", la loro prima serie animata, la continuity e tematiche più complesse del "solito scontro" buoni/cattivi, detenendo il maggior numero di puntate in un serial MARVEL anni'90 (più di 70). Nel nuovo millennio tornano alla carica in tv con "X-MEN EVOLUTION", co-prodotto da "Time Warner", ringiovaniti ma sempre complessi. Ergo, i mutanti piacciono in tv.

MARVEL SUPER HEROES: Cinque miniserie anni'60 a basso costo, apprezzate sopratutto da chi legge i fumetti. Infatti a chi interesserebbe veramente vedere in movimento una tavola di Jack Kirby, se non ai fanatici lettori dei fumetti eroici ?

I FANTASTICI QUATTRO: Il loro rapporto contraddittorio con la tv è palese fin dal 1978, anno di "THE THING" e "THE NEW FANTASTIC FOUR", ovvero dallo spin-off umoristico con la Cosa ringiovanita ad opera di "Hanna & Barbera" (che avevano firmato la serie migliore del quartetto nel 1967) e dalla seconda serie animata ufficiale del quartetto con Herbie il robot al posto della Torcia Umana. Cosa c'è che non va nel quartetto, cos'è che sbagliano gli sceneggiatori tv, a parte il tipo di animazione ? Forse un approccio o troppo infantile, o troppo datato. I Fantastici 4 in tv sembrano figli degli anni'60 anche negli anni'70 e '90 e non hanno la stessa freschezza di uno Spidey o di un X-men. Potete forse dire il contrario ?

SILVER SURFER: Una serie in CGI ben fatta, ma incompresa. Forse le atmosfere alla Star Trek e di fantascienza filosofica non fanno gola ad un esercito di ragazzini che desidera scontri stellari e pistole laser. Peccato.

THE AVENGERS: Taccio per non dire oscenità.

L'INCREDIBILE HULK: In tv, in versione animata, "Hulk spacca" non ha mai spaccato, forse perché i telespettatori preferiscono i telefilm con Lou Ferrigno. Eppure, il gigante verde ha ben tre serie animate e la migliore è datata 1996, dove compare sia il mostro verde, che quello grigio.

IRON MAN: Solo la serie animata anni'60 si può definire all'altezza della fama del vendicatore, perché la doppia natura della serie anni'90, relega Iron man o a cartone per bambini, o all'ennesima occasione persa.

Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-07-2006 11:53  
quote:
In data 2006-07-27 11:49, Marcos scrive:
Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?



Io non salvo nulla dato che detesto i cartoni della Marvel.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 27-07-2006 11:56  
quote:
In data 2006-07-27 11:53, sgamp2003 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:49, Marcos scrive:
Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?



Io non salvo nulla dato che detesto i cartoni della Marvel.





Io invece li reggo abbastanza bene, mentre pur trovandoli splendidi in animazione, faccio fatica ad affezionarmi agli eroi DC (Batman a parte)!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 27-07-2006 13:33  
quote:
In data 2006-07-27 11:53, sgamp2003 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:49, Marcos scrive:
Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?



Io non salvo nulla dato che detesto i cartoni della Marvel.







_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 27-07-2006 14:36  
quote:
In data 2006-07-27 13:33, Logan71 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:53, sgamp2003 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:49, Marcos scrive:
Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?



Io non salvo nulla dato che detesto i cartoni della Marvel.











Ti capisco, Logan!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 27-07-2006 15:10  
quote:
In data 2006-07-27 13:33, Logan71 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:53, sgamp2003 scrive:
quote:
In data 2006-07-27 11:49, Marcos scrive:
Credo sia tutto, io salverei solo il materiale animato del ragno, i cartoni anni'60, SS e gli X-men, e voi ?



Io non salvo nulla dato che detesto i cartoni della Marvel.











Logan, consolati, sembra che fra i prossimi progetti animati della MARVEL ci sia una serie in 26 episodi del tuo beniamino artigliato!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005530 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: