FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Brisby e il segreto dei Nimh
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Brisby e il segreto dei Nimh   
Autore Brisby e il segreto dei Nimh
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 16-02-2008 00:24  
Dopo + di 10 anni mi sono rivisto questo cartone animato.... Mia mamma aveva comprato il VHS quando io avevo 8 anni e l'avevamo guardato insieme. Da quel momento ogni sera, prima di dormire, ce lo guardavamo! Oggi, rispolverando la mia collezione di DVD, ho spostato il mobile e ho trovato la custodia... Preso dall'entusiasmo ho iniziato a cercarlo e dopo ore di lavoro l'ho trovato... Rivedere quel cartone a quasi 23 anni è stato 1 tuffo al cuore. Bellissimo davvero... Con ideologie del tutto innovative nei cartoni dell'epoca (primi anni '90). Sono molto legato a quel VHS perchè è una delle prime cose legate al cinema che ho fatto con mia mamma. La trama è questa:

"La signora Brisby, una topolina di campagna rimasta vedova del marito Jonathan, vive con i suoi quattro figli all'interno di un vecchio mattone nel campo di un contadino di nome Fitzgibbon. Brisby si sta preparando a traslocare, in quanto si sta avvicinando il periodo in cui Fitzgibbon ara il campo con un trattore, ma è impossibilitata a farlo dato che il figlio Timothy è gravemente malato.
La signora Brisby chiede consiglio al sig. Agenore, vecchio amico del marito defunto, il quale a sua volta le suggerisce di chiedere aiuto al Grande Gufo, una creatura saggia e maestosa sebbene tutti i topolini del campo ne abbiano terrore. Per amor del figlio, la signora Brisby, aiutata da Geremia, un corvo simpatico e pasticcione, giunge all'abitazione del gufo. Questi dice di provare a chiedere aiuto ai ratti che vivono all'interno del grosso cespuglio di rovi vicino alla casa del contadino, ma anche i ratti sono molto temuti dai topolini.
La signora Brisby comunque si fa coraggio ed entra nel regno dei ratti, sorprendentemente illuminato con l'utilizzo dell'elettricità (infatti il signor Fitzgibbon non si dà pace per le bollette della luce eccessivamente care). Qui fa subito amicizia con una guardia, Giustino, il quale la conduce al cospetto delle personalità più importanti fra i ratti, che si mostrano subito interessati, in quanto il nome Brisby non è a loro affatto estraneo. La signora incontra quindi Nicodemus, il saggio e mistico capo dei ratti, che la accoglie gentilmente e le consegna un prezioso amuleto che brilla quando portato da un cuore puro. Nicodemus spiega alla signora Brisby la vera storia del marito Jonathan...."

Davvero spettacolare!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2008 09:03  
Sai che è un film che fa parte della mia memoria più remota?
L'ho rivisto recentemente e lo trovo ancora spettacolare, ma quand'ero piccola piccola per me non era molto lontano da un horror, con quelle atmosfere cupe, quei ratti tanto brutti e infidi... e come succede con gli horror, mi attirava tantissimo e lo vedevo e rivedevo. E' dell'82, fai tu quanti anni posso aver avuto io per averlo visto (e registrato) dalla TV.

Edit: cita le fonti, te l'aveva già detto alz Cmq quella è la Wiki.
_________________
Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2008 alle 09:04 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-02-2008 09:57  
E' uno dei cartoni animati della mia infanzia che rivedo più volentieri (insieme a Fievel, dove i protagonisti sono sempre dei topolini).
Trovo che Brisby e il Segreto del Nihm sia una favola dolcissima e nello stesso tempo originale.
Davvero bello.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-02-2008 10:24  
E' un cartone che adoro; è fatto abbastanza bene e la storia da piccola mi prese molto.
L'ho rivisto l'ultima volta qualche mesetto fa... Superfluo è dire che Geremia è il mio personaggio preferito!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 16-02-2008 12:54  
Scusa Mizzy... Mi dimentico sempre!
Devo ammettere che anche a me da piccolo faceva 1 pò paura.. E difatti mi piaceva tantissimo! Poi mi faceva tanto tenerezza il fatto che Brisby avesse un figlio malato e che cercava di aiutarlo dando tutta se stessa... Un cartone con dei valori puri.
Uto il mio preferito era proprio Timothy.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-02-2008 14:21  
quote:
In data 2008-02-16 12:54, Kubrick5 scrive:
Uto il mio preferito era proprio Timothy.


"Timothy è molto malato!"
"Timmy?? Ammalato?? Ma è tremendo!!"
"Io non ho paura del contadino... etc etc..."
"Stai zitto!"
"No, stà zitta tu!"
"Sfacciato!"
"Brutta ranocchiaccia!"
"Moccioso viziato!"
"Linguaccia!"
"Ah! E' così???"


_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 16-02-2008 19:16  
quote:
In data 2008-02-16 14:21, utopia scrive:
quote:
In data 2008-02-16 12:54, Kubrick5 scrive:
Uto il mio preferito era proprio Timothy.


"Timothy è molto malato!"
"Timmy?? Ammalato?? Ma è tremendo!!"
"Io non ho paura del contadino... etc etc..."
"Stai zitto!"
"No, stà zitta tu!"
"Sfacciato!"
"Brutta ranocchiaccia!"
"Moccioso viziato!"
"Linguaccia!"
"Ah! E' così???"








Nn ti spiace se ti chiamo "Uto" a volte?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-02-2008 11:53  
Ma certo che no
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 22-02-2008 11:47  
Italia1 TI PREGO RIMANDALO IN ONDA UNA DI QUESTE SERE!!!!! Magari al posto di "La sai l'ultima?" che ormai hanno 20 anni quelle barzellette!! E fanno pure cagare!!!!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Messaggi: 1296
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 22-02-2008 13:25  
davvero bello ce l'ho anch'io registrato dalla tv e ogni tanto lo guardo volentierissimo, mi piace tantissimo la colonna sonora che vorrei trovare e scaricare ma è rara..di Jerry goldsmith

Comunque hai speranza a chiedere a La7 perchè l'ultima volta che lo passarono in tv un anno fa, fu proprio a La7
_________________
Torno ad essere Eliot Ness...

  Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126233 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: