FilmUP.com > Forum > Critica il critico - A.I.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > A.I.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore A.I.
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-03-2002 22:54  
quote:
In data 2001-10-24 13:08, OneDas scrive:
E' un grande film . Più che lo spazio e i tempi di una recensione, ci vorrebbe l'ampiezza e i tempi speculativi di uno "studio" per un commento appropriato.
La genesi, la realizzazione del film e le diverse connessioni filosofiche lo necessitano.



è la cosa più intelligente e appropriata mai sentita dire a proposito di A.I....io lo definisco più che un film ...una sorta di documentario di ipotesi futuristico...
è cibo per la mente...
è la crudeltà di una realtà che ci spaventa e di cui non osiamo nemmeno affrontarne il pensiero..ed è proprio questo concetto che ci rammenta la presenza ideologica di kubrik...il tutto condito dalla rassicurante magia di Spielberg...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-03-2002 22:58  
quote:
In data 2001-10-26 10:58, OneDas scrive:
Veramente è nel finale che il film trova la sua ragione d'essere: il paradosso dell'automa (scacciato dagli umani e reietto) che fornisce agli alieni la verità storica sull'uomo.
Poi ci sono altri spunti che ritengo molto interessanti: l'automa (il creato) che vuole diventare cone il suo Dio creatore (l'uomo) è un tema che ha le sue radici anche nella mitologia greca, quello che veniva chiamato il peccato di "hubris" ossia la volontà dell'uomo di essere simili agli Dei.
Insomma, non dico che sia il più bel film della storia del cinema, dico solo che è un film che offre molti spunti di riflessione e che, tutto sommato, non mi sembra molto spielberghiano.




ma...ma..io ti amo...
è rassicurante sapere finalmente di non essere stata l'unica a cogliere la completezza di questo film...
è davvero unico...grazie OneDas!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-03-2002 09:48  
Grazie per i tuoi apprezzamenti Mallory.
Ho già prenotato il dvd che uscirà tra pochi giorni. Non vedo l'ora di poterlo inserire nel magico lettore...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-03-2002 00:13  
Quando dico che un film è brutto è brutto e se dico che è bello è bello (almeno per me).
Se nel forum sono più esplicito è perché mi si chiede un parere diretto e non una disamina della pellicola.
Comunque ci penserò su.
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-03-2002 01:00  
quote:
In data 2002-03-13 09:48, OneDas scrive:
Grazie per i tuoi apprezzamenti Mallory.
Ho già prenotato il dvd che uscirà tra pochi giorni. Non vedo l'ora di poterlo inserire nel magico lettore...




bè cosa ti aspettavi...sei stato...esauriente e conciso...hai descritto il film come se l'avessi girato tu...

...io cmq non ho resistito all'uscita in dvd(il 19 marzo,giusto?)...così l'ho noleggiato in vhs...ed è stato emozionante e struggente come al cinema...
cmq entrerà a far parte nella mia dvd collections........è sicuro!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2002 10:53  
bè cosa ti aspettavi...sei stato...esauriente e conciso...hai descritto il film come se l'avessi girato tu...
[/quote]
il giorno in cui girerò un film hai il posto di assistente alla regia assicurato
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-03-2002 22:18  

[/quote]
il giorno in cui girerò un film hai il posto di assistente alla regia assicurato

[/quote]

sono davvero onorata!!!
è un mio grande sogno...
...e seguendo le tue opinioni e i tuoi gusti cinematografici sul forum...
deduco che potrebbe venir fuori proprio un capolavoro...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-03-2002 11:30  
quote:
In data 2002-03-18 22:18, mallory scrive:



il giorno in cui girerò un film hai il posto di assistente alla regia assicurato

[/quote]

sono davvero onorata!!!
è un mio grande sogno...
...e seguendo le tue opinioni e i tuoi gusti cinematografici sul forum...
deduco che potrebbe venir fuori proprio un capolavoro...
[/quote]
Ok, allora ti invio il contratto da firmare
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-03-2002 10:15  
Ho comprato il dvd. Dagli extra ho appreso che inizialmente Kubrik avrebbbe voluto produrre il film facendolo girare a Spielberg. Iniziarono, via fax, a lavorare congiuntamente sullos cript dopodichè decisero di invertire i ruoli: Kubrik regista e Spielberg produttore. Dopo la morte di Stanley la vedova contattò Spielberg dandogli una bozza del copione su cui aveva lavorato il marito. Alla fine, come tutti sappiamo, Spielberg ha diretto il film.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2002 18:59  
quote:
In data 2002-03-22 10:15, OneDas scrive:
Ho comprato il dvd. Dagli extra ho appreso che inizialmente Kubrik avrebbbe voluto produrre il film facendolo girare a Spielberg. Iniziarono, via fax, a lavorare congiuntamente sullos cript dopodichè decisero di invertire i ruoli: Kubrik regista e Spielberg produttore. Dopo la morte di Stanley la vedova contattò Spielberg dandogli una bozza del copione su cui aveva lavorato il marito. Alla fine, come tutti sappiamo, Spielberg ha diretto il film.




anch'io non ho perso tempo e l'ho comprato...che dire...ti toglie il fiato,davvero ben curato questo dvd!
l'ho già rivisto 2 volte!

il capolavoro del secolo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 22-03-2002 alle 19:00 ]

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 22-03-2002 19:07  
Ha un sonoro eccezionale.. al cinema non l'avevo notato.. ed anche la colonna sonora.. davvero meravigliosa.

Rivedendo il film e seguendo i documentari sulal varietà degli effetti speciali, penso che l'Oscar (per quanto inutile e formale sia) per gli effetti speciali e per la colonna sonora se lo meriti.

Personalmente.. del film adoro particolarmente alcune sequenze:
l'onirico finale (favolosa fotografia), con un picco durante la lacrima che scende dall'occhio di David mentre sua madre le dice "Ti ho sempre voluto bene"

Suggestivo il panorama della New York ghiacciata.. seguendo il mezzo di trasporto dei nuovissimi robots..

..l'abbandono nel bosco.. strappacuore..

..vabbè.. e tanto altro ancora.. ovvio..

Ah, riguardo al DVD, un'altra convinzione: i trailers che preferisco sono come i due di "A.I.".. suggestivi.. direi minimali.. che svelino poco.. puntando su poche immagini.. poche parole.. che però rimangano dentro.

his love is real
but he is not

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2002 19:39  
quote:
In data 2002-03-22 19:07, placid scrive:
Ha un sonoro eccezionale.. al cinema non l'avevo notato.. ed anche la colonna sonora.. davvero meravigliosa.

Rivedendo il film e seguendo i documentari sulal varietà degli effetti speciali, penso che l'Oscar (per quanto inutile e formale sia) per gli effetti speciali e per la colonna sonora se lo meriti.

Personalmente.. del film adoro particolarmente alcune sequenze:
l'onirico finale (favolosa fotografia), con un picco durante la lacrima che scende dall'occhio di David mentre sua madre le dice "Ti ho sempre voluto bene"

Suggestivo il panorama della New York ghiacciata.. seguendo il mezzo di trasporto dei nuovissimi robots..

..l'abbandono nel bosco.. strappacuore..

..vabbè.. e tanto altro ancora.. ovvio..

Ah, riguardo al DVD, un'altra convinzione: i trailers che preferisco sono come i due di "A.I.".. suggestivi.. direi minimali.. che svelino poco.. puntando su poche immagini.. poche parole.. che però rimangano dentro.

his love is real
but he is not




seza parole....

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 22-03-2002 20:10  
quote:
In data 2002-03-22 19:39, mallory scrive:


seza parole....



..anche senza qualche lettera direi..

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-03-2002 19:14  
seza parole anche io
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-03-2002 20:15  
quote:
In data 2002-03-22 20:10, placid scrive:
quote:
In data 2002-03-22 19:39, mallory scrive:


seza parole....



..anche senza qualche lettera direi..



potrei far finta che era intenzionale...ma...ops...
che sfigata...

cmq ci siamo intesi...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.139576 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: