Autore |
PER CHI VUOLE SEMPRE TROVARE SIGNIFICATI |
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-11-2005 19:16 |
|
perché un film, ma anche una singola scelta, senza significati non ha motivo di esistere.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-11-2005 19:18 |
|
quote: In data 2005-09-30 10:20, Kitano1982 scrive:
Questa interveista è presa da filmup...ma forse non l'avevate vista.
"L'intero film è basato sul riflesso speculare tra Beat e Kitano. Quanto del reale Takeshi ha voluto inculcare in questi personaggi?
Kitano: Inizialmente avevo progettato un solo personaggio che entrava in diversi mondi e ambienti. Dopo invece ho cambiato, ed ho voluto fare una cosa che si avvicinasse più a me, anche se tra più personaggi. Volevo fare delle marionette da poter governare, creare uno spazio diverso dal solito. Anche un poco disturbare il pubblico in sala, che probabilmente non si divertirà tanto, ma potrà comunque risvegliarsi con questo film.
Il film ha una struttura onirica come in tuoi precedenti lavori, ci ritroviamo un po' tutto il tuo stile…
Kitano: Ho fatto decine di film finora. Spero con questo di aver finito di avvitare una vite, poterne cominciare un'altra. Il mio prossimo lavoro sarà diverso
Come?
Kitano: Non ho mai scritto bene personaggi femminili, mi piacerebbe farlo adesso. Comunque sarà qualcosa di comico, di divertente
Il film è volutamente confuso. C'è però un soldato americano ad inizio film con un mitra puntato su di lei. Ha un significato da attualizzare?
Kitano: No, assolutamente. E' un sogno che avevo ricorrente da bambino quello dei soldati americani, ma senza alcuna dietrologia. Avevo questo sogno e ho voluto metterlo nel film.
Cosa avrebbe fatto se non fosse diventato un regista di successo?
Kitano: Non mi ritengo una persona di successo. Faccio un lavoro come un altro dove ci si stanca tantissimo sia mentalmente che fisicamente. Mi è successo anche in questo film.
Ammiro comunque moltissimo quegli studiosi impegnati nella ricerca scientifica
Ha mai visto film del regista finlandese Aki Kauriskmaki?C'è il suo stesso humour nero in questo lavoro…
Kitano: Si, ne ho visti parecchi, ed uno proprio mentre realizzavo questo film. Mi sento un po' in colpa però perché l' ho visto in dvd e non al cinema
(Partono poi le cosiddette domande "solo io ti ho capito veramente", ovvero si chiedono al regista di turno accostamenti tra il proprio film ed altri, o tra il film e la situazione politica attuale che puntualmente vengono smentiti)
C'è Fellini in questo suo film?
Kitano: Fellini assieme a Godard sono tra i miei registi preferiti. Solo che non li ho mai capiti, forse la mia intelligenza è proprio bassa, ma io non li capisco.
Lei utilizza sempre le pistole e le sparatorie nei suoi film. C'è una polemica verso l'abuso con cui queste vengono utilizzate nella realtà?
Kitano: No, è che con le pistole, rispetto alle spade, finisco prima le scene. E' tutto più veloce
C' è un chiaro richiamo a Napoli quando lei chiede in una scena nel ristorante, quando ordina gli spaghetti alla napoletana e poi sottolinea di volerli mangiare con la forchetta. Come mai?
Kitano: Io credevo semplicemente che dire spaghetti alla napoletana significava pastasciutta in generale. Adesso scopro che non è così, mi spiace per il fraintendimento.
Nel suo film c'è amarezza…
Kitano: Bah, forse alcuni spettatori saranno delusi da questo film, anche se il mio scopo non è quello di fare una grossa morale, anzi, è un film semplice dove c'è poco da capire, compresa l'amarezza."
|
Mi ricorda qualche cosa ...
Fu una bella conferenza stampa, a me poi il film piacque (nella rece che feci sempre per filmup prima della dichiarazioni di Kitano, dissi poi porpiro che il film non deve essere oggetto di chissà quali analisi ).
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-11-2005 19:21 |
|
quote: In data 2005-11-20 19:18, gatsby scrive:
il film non deve essere oggetto di chissà quali analisi ).
|
eeeeehh???
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 20-11-2005 20:37 |
|
quote: In data 2005-11-20 19:18, gatsby scrive:
quote: In data 2005-09-30 10:20, Kitano1982 scrive:
Questa interveista è presa da filmup...ma forse non l'avevate vista.
"L'intero film è basato sul riflesso speculare tra Beat e Kitano. Quanto del reale Takeshi ha voluto inculcare in questi personaggi?
Kitano: Inizialmente avevo progettato un solo personaggio che entrava in diversi mondi e ambienti. Dopo invece ho cambiato, ed ho voluto fare una cosa che si avvicinasse più a me, anche se tra più personaggi. Volevo fare delle marionette da poter governare, creare uno spazio diverso dal solito. Anche un poco disturbare il pubblico in sala, che probabilmente non si divertirà tanto, ma potrà comunque risvegliarsi con questo film.
Il film ha una struttura onirica come in tuoi precedenti lavori, ci ritroviamo un po' tutto il tuo stile…
Kitano: Ho fatto decine di film finora. Spero con questo di aver finito di avvitare una vite, poterne cominciare un'altra. Il mio prossimo lavoro sarà diverso
Come?
Kitano: Non ho mai scritto bene personaggi femminili, mi piacerebbe farlo adesso. Comunque sarà qualcosa di comico, di divertente
Il film è volutamente confuso. C'è però un soldato americano ad inizio film con un mitra puntato su di lei. Ha un significato da attualizzare?
Kitano: No, assolutamente. E' un sogno che avevo ricorrente da bambino quello dei soldati americani, ma senza alcuna dietrologia. Avevo questo sogno e ho voluto metterlo nel film.
Cosa avrebbe fatto se non fosse diventato un regista di successo?
Kitano: Non mi ritengo una persona di successo. Faccio un lavoro come un altro dove ci si stanca tantissimo sia mentalmente che fisicamente. Mi è successo anche in questo film.
Ammiro comunque moltissimo quegli studiosi impegnati nella ricerca scientifica
Ha mai visto film del regista finlandese Aki Kauriskmaki?C'è il suo stesso humour nero in questo lavoro…
Kitano: Si, ne ho visti parecchi, ed uno proprio mentre realizzavo questo film. Mi sento un po' in colpa però perché l' ho visto in dvd e non al cinema
(Partono poi le cosiddette domande "solo io ti ho capito veramente", ovvero si chiedono al regista di turno accostamenti tra il proprio film ed altri, o tra il film e la situazione politica attuale che puntualmente vengono smentiti)
C'è Fellini in questo suo film?
Kitano: Fellini assieme a Godard sono tra i miei registi preferiti. Solo che non li ho mai capiti, forse la mia intelligenza è proprio bassa, ma io non li capisco.
Lei utilizza sempre le pistole e le sparatorie nei suoi film. C'è una polemica verso l'abuso con cui queste vengono utilizzate nella realtà?
Kitano: No, è che con le pistole, rispetto alle spade, finisco prima le scene. E' tutto più veloce
C' è un chiaro richiamo a Napoli quando lei chiede in una scena nel ristorante, quando ordina gli spaghetti alla napoletana e poi sottolinea di volerli mangiare con la forchetta. Come mai?
Kitano: Io credevo semplicemente che dire spaghetti alla napoletana significava pastasciutta in generale. Adesso scopro che non è così, mi spiace per il fraintendimento.
Nel suo film c'è amarezza…
Kitano: Bah, forse alcuni spettatori saranno delusi da questo film, anche se il mio scopo non è quello di fare una grossa morale, anzi, è un film semplice dove c'è poco da capire, compresa l'amarezza."
|
Mi ricorda qualche cosa ...
Fu una bella conferenza stampa, a me poi il film piacque (nella rece che feci sempre per filmup prima della dichiarazioni di Kitano, dissi poi porpiro che il film non deve essere oggetto di chissà quali analisi ).
|
assolutamente falso, in quanto Takeshi's è proprio il suo film più analizzabile, perchè il più personale e auto-biografico nonostante le apparenze. Quindi ricca di ispirazioni e riflessioni da tutta la sua carriera artistica ancor prima di diventare un uomo di Cinema
_________________
[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 20-11-2005 alle 20:40 ] |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-11-2005 21:27 |
|
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 20-11-2005 22:01 |
|
per quanto mi riguarda nessun autore è mai isolato o isolante nella storia del cinema. quindi è sempre e comunque inevitabile un'analisi extrautoriale
_________________ eh? |
|
kagemusha
Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-11-2005 10:34 |
|
quote: In data 2005-11-20 22:01, NancyKid scrive:
per quanto mi riguarda nessun autore è mai isolato o isolante nella storia del cinema. quindi è sempre e comunque inevitabile un'analisi extrautoriale
|
Non si può che essere d'accordo. Tuttavia ci sono alcuni registi che danno meno punti di riferimento e di collegamento di altri; tanto che ci si chiede da dove siano usciti. Kitano è fra questi. Forse invece di cercare riferimenti nel cinema per Kitano bisognerebbe cercare in altri campi:tv, fumetti, cartoni, teatro. ecc. ecc.
_________________ http://trifo.blogspot.com |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-11-2005 11:19 |
|
quote: In data 2005-11-21 10:34, kagemusha scrive:
Forse invece di cercare riferimenti nel cinema per Kitano
|
ma invece ci sono eccome, primi fra tutti Ozu Yasujiro e anche il tizio che ha girato il film da cui prendi il nick.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 21-11-2005 13:31 |
|
quote: In data 2005-11-21 11:19, sandrix81 scrive:
quote: In data 2005-11-21 10:34, kagemusha scrive:
Forse invece di cercare riferimenti nel cinema per Kitano
|
ma invece ci sono eccome, primi fra tutti Ozu Yasujiro e anche il tizio che ha girato il film da cui prendi il nick.
|
E non solo, scavando tra gli autori giapponesi recenti il Kitano non è assolutamente isolante.
Il problema in Kitano, probabilmente, è solamente la NOSTRA mancanza di una cultura vasta riguardo il cinema giapponese contemporaneo. Ma anche tra quei pochi che conosciamo (Yukisada o Miike, per esempio), le riflessioni sorgono spontanee
_________________ eh? |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-11-2005 13:32 |
|
quote: In data 2005-11-21 13:31, NancyKid scrive:
isolante.
|
... |
|
kagemusha
Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-11-2005 21:42 |
|
Certo che ci sono ma meno che per molti altri. Tutto qua.
p.s di riferimenti a Kurosawa non ne vedo poi tantissimi. Al massimo ad ozu o a Imamura. |
|
Skualo
Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 30-12-2007 01:01 |
|
quote: In data 2005-09-28 15:38, Kitano1982 scrive:
Per chi vuole sempre trovare significati e richiami in ogni film...
Doccia fredda sui cinefili col taccuino in mano.
|
Kitano sta solamente prendendo per i fondelli, e ne ha ben donde!
Specialmente se quei "cinefili col taccuino" ci sono rimasti di sasso. Se la loro reazione è stata quella, di cinema capiscono ben poco.
Immagino come stesse gongolando, anche se le sue espressioni facciali (forse per via di quella emiparesi) non lasciano trasparire sempre i suoi sentimenti interiori.
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13088 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-01-2008 13:12 |
|
Sta di fatto che Kitano sta salendo ai livelli di Lang, in quanto a prese per il culo globali: Un film che ha bisogno di essere commentato non è un buon film. Ricordate?
Ciò fa di loro due grandi registi, ma anche due grandi pezzi di merda. Come tutti gli artisti che si rispettino, in fondo.
Sta di fatto che un artista non dovrebbe mai spiegare. Non c'è miglior incentivo al commento....del silenzio. E sia Lang che Kitano hanno sbagliato.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Skualo
Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 02-01-2008 21:58 |
|
Non è vero.
Non si dovrebbe mai chiedere ad un autore: "che cosa ha voluto dire con la sua opera?"
E' una domanda idiota, ed a domande idiote.. risposte idiote. Se fossi stato in quel contesto... avrei detto : "assolutamente un cazzo".
Se fossi un pittore direi: nulla, mi è scivolato il pennello sulla tela... haha.
_________________
You may visit my CineBlog: profilm
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 02-01-2008 alle 22:00 ] |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13088 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-01-2008 22:21 |
|
quote: In data 2008-01-02 21:58, Skualo scrive:
Non è vero.
Non si dovrebbe mai chiedere ad un autore: "che cosa ha voluto dire con la sua opera?"
E' una domanda idiota, ed a domande idiote.. risposte idiote. Se fossi stato in quel contesto... avrei detto : "assolutamente un cazzo".
Se fossi un pittore direi: nulla, mi è scivolato il pennello sulla tela... haha.
|
Ma è esattamente quello che dico anch'io: non bisogna pensare che l'artista si ponsa sullo stesso piano di chi l'arte la fruisce. L'arte è impositiva. Punto. Nessun artista spiegherà mai i suoi segreti.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
|