FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Abbiamo davvero bisogno dei critici?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Abbiamo davvero bisogno dei critici?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Abbiamo davvero bisogno dei critici?
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 16:01  
mi sfugge il nesso, comunque ora vado al cinema, ci si legge dopo, bye
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 16:01  
quote:
In data 2007-01-05 15:57, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-01-05 15:54, Peppard scrive:
Ah vabbè ho capito.

io invece, ad essere onesto, non ho capito di che stai parlando e di che si vuole occupare questo topic. critica, o cos'atro?




È che l'altro giorno mi è capitato di vedere il sign Mereghetti parlare di un film e sia l'atteggiamento che quello che diceva mi ha dato fastidio. Mi è sembrato assai inutile il suo intervento e siccome non è la prima volta che mi è capitato di assistere a queste "recensioni" ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo sito. Volevo vedere cosa ne pensava altra gente e con piacere ho scoperto (in rete) che tanti la pensano come me. Come vedi alla fine tutti abbiamo un'opinione. C'e' a chi piace e c'e a chi invece da fastidio. Chi sbaglia? Per quanto mi riguarda il cinema senza i critici continuerebbe ad esistere. I critici senza il cinema invece no.

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 16:05  
quote:
In data 2007-01-05 16:01, Peppard scrive:
Per quanto mi riguarda il cinema senza i critici continuerebbe ad esistere. I critici senza il cinema invece no.

secondo me no invece, i critici fanno la storia dell'arte tanto quanto gli artisti, anzi sono artisti essi stessi.

lascia stare mereghetti e compagnia brutta, e pensa a Sadoul, Balazs, Deleuze, Bazin, Delluc,... più quelli che sono stati sia critici che registi, Ejzenstein, Pudovkin, Truffaut Godard Rohmer Chabrol Rivette, Bogdanovich,...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-01-2007 16:08  
quote:
In data 2007-01-04 22:05, gatsby scrive:
già che ce ne sono due...
E poi secondo te perchè ci sono riviste che pagano per avere delle recensioni?e perchè Mereghetti fa i video sul CorSera?Perchè qualcuno legge positif?



onestamente ben pochi giornali italiani campano grazie alla vendita, anzi quasi nessuno. Per cui ho anche il sospetto che chi ci scrive non riceve uno stipendio calcolato sulla sua capacità di attrarre pubblico, ma con meccanismi ben più strani.

P.S. con questo non voglio dire affatto che i Critici non servano, ma solo che per giustificarne l'utilità non basta sostenere che sono ben pagati da un certo giornale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 05-01-2007 alle 16:12 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 05-01-2007 16:58  
quote:
In data 2007-01-05 14:23, Peppard scrive:

A parte il fatto che il lavoro del critico è semplice non è per niente creativo.




Nulla di più sbagliato.

quote:
In data 2007-01-05 14:23, Peppard scrive:

E poi ripeto un film doppiato è un film a metà, come lo si può giudicare in pieno? Come si può giudicare la recitazione di un attore?




Ma criticare la recitazione di un attore non è sinonimo di criticare un film.
Il film è una cosa e la recitazione è un'altra (e nemmeno troppo importante).

aggiungo anche che i ravioli al vapore fanno schifo.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 18:41  
quote:
In data 2007-01-05 16:58, oldboy83 scrive:
quote:
In data 2007-01-05 14:23, Peppard scrive:

A parte il fatto che il lavoro del critico è semplice non è per niente creativo.




Nulla di più sbagliato.

quote:
In data 2007-01-05 14:23, Peppard scrive:

E poi ripeto un film doppiato è un film a metà, come lo si può giudicare in pieno? Come si può giudicare la recitazione di un attore?




Ma criticare la recitazione di un attore non è sinonimo di criticare un film.
Il film è una cosa e la recitazione è un'altra (e nemmeno troppo importante).

aggiungo anche che i ravioli al vapore fanno schifo.



Beh dipende dai punti di vista. Come vedi le opinioni sono diverse. Nessuno ti ha chiesto se ti piacciono i ravioli al vapore ma tu hai tenuto a dire la tua. Così come un critico alle volte aggiunge cose che non interessano ma che si tratta della loro opinione.
Se poi mi vieni a dire che la recitazione non è importante in un film allora mi sa che non abbiamo più niente da dirci. Ciao.

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 18:50  
quote:
In data 2007-01-05 18:41, Peppard scrive:
Se poi mi vieni a dire che la recitazione non è importante in un film allora mi sa che non abbiamo più niente da dirci. Ciao.

ah ecco ora capisco perché non ti vanno a genio i critici.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 19:00  
quote:
In data 2007-01-05 18:50, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-01-05 18:41, Peppard scrive:
Se poi mi vieni a dire che la recitazione non è importante in un film allora mi sa che non abbiamo più niente da dirci. Ciao.

ah ecco ora capisco perché non ti vanno a genio i critici.

Nope, non ho a che fare con la recitazione personalmente haha


  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 19:02  
[/quote]


aggiungo anche che i ravioli al vapore fanno schifo.
[/quote]

A parte il fatto che oltre un billione di persone la pensa diversamente riguardo ai ravioli al vapore, li mangia un'intera nazione. Ops.
Una tua opinione quindi, no?

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 05-01-2007 19:36  
quote:
In data 2007-01-05 19:02, Peppard scrive:




aggiungo anche che i ravioli al vapore fanno schifo.
[/quote]

A parte il fatto che oltre un billione di persone la pensa diversamente riguardo ai ravioli al vapore, li mangia un'intera nazione. Ops.
Una tua opinione quindi, no?
[/quote]

oh, certo.
Ma voglio la lista dei nomi di quel billione di persone

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 05-01-2007 19:40  
quote:
In data 2007-01-05 18:41, Peppard scrive:

Se poi mi vieni a dire che la recitazione non è importante in un film allora mi sa che non abbiamo più niente da dirci. Ciao.



mai congedo fu più gradito.
addio.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 19:50  
quote:
In data 2007-01-05 19:36, oldboy83 scrive:
quote:
In data 2007-01-05 19:02, Peppard scrive:




aggiungo anche che i ravioli al vapore fanno schifo.



A parte il fatto che oltre un billione di persone la pensa diversamente riguardo ai ravioli al vapore, li mangia un'intera nazione. Ops.
Una tua opinione quindi, no?
[/quote]

oh, certo.
Ma voglio la lista dei nomi di quel billione di persone
[/quote]

Forse si potrebbe provare con gli elenchi telefonici cinesi e magari aggiungere tutti gli italiani che al ristorante cinese ordinano i ravioli al vapore, credo ce ne sono molti perchè è ancora nei menu...

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-01-2007 19:58  
mi pare poco produttivo scannarsi quando in effetti non state nemmeno parlando della stessa cosa. il tipo qui di cui non ricordo il nome parla un pò impropriamente di critici riferendosi a quelli che sono più che altro recensori (anche perchè di un film che esce ora al cinema, si è visto una volta e non si può ben contestualizzare non credo si possa parlare di vera critica). sandrix dicendo "ma lassa stà mereghetti e pensa a deleuze" non centra il punto della questione e il vero oggetto dell'attacco, anche perchè non è chiaro se dall'altra parte si abbia la minima idea di cosa sia la critica cinematografica nel senso inteso da sandrix. quindi dovreste minimo mettervi un pò d'accordo.

se posso dire la mia al nuovo arrivato, ci andrei cauto prima di dire tout court che chi è profondo conoscitore di un determinato argomento non abbia nulla da insegnarti. dire che un'arte possa fare a meno della sua componente critica la svilisce, e ci credo se mi dici che questa tua idea ha avuto consensi, perchè succede con ogni discorso scioccamente populista.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 05-01-2007 alle 19:59 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 05-01-2007 23:31  
quote:
In data 2007-01-05 16:05, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-01-05 16:01, Peppard scrive:
Per quanto mi riguarda il cinema senza i critici continuerebbe ad esistere. I critici senza il cinema invece no.

secondo me no invece, i critici fanno la storia dell'arte tanto quanto gli artisti, anzi sono artisti essi stessi.

lascia stare mereghetti e compagnia brutta, e pensa a Sadoul, Balazs, Deleuze, Bazin, Delluc,... più quelli che sono stati sia critici che registi, Ejzenstein, Pudovkin, Truffaut Godard Rohmer Chabrol Rivette, Bogdanovich,...




si ma basta con la necrofilia perdio
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 23:49  
ghezzi perdio!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.139220 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: