FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Monitor lcd e risoluzioni...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Monitor lcd e risoluzioni...   
Autore Monitor lcd e risoluzioni...
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-02-2005 21:07  
Posto qui.Anche se probabilmente non è la sezione più adatta…

Sottopongo ai più ferrati in materia un piccolo problema che mi affligge da qualche mese.

A Natale ho acquistato un monitor lcd della Philips,per l’esattezza il 170C(17 pollici).

Per tanti aspetti sono pienamente soddisfatto…elegante,leggero,”comodo”…

La questione è però essenzialmente legata alla risoluzione.Il manuale d’uso(stranamente) consiglierebbe la 1280x1024 per avere sott’occhio una visuale in assoluto più nitida.Per intenderci è quella dove le icone sono talmente piccole che per leggere in Internet si perde quasi la vista…

Facendo una “ricerca” presso diversi punti vendita del settore,a Milano,mi sono reso conto che per quanto riguarda i 17 pollici ovunque e quantunque viene consigliato lo stesso tipo di risoluzione.E vi dico la verità…ho tentato di farmelo piacere in tutti i modi,ma proprio non mi ci trovo.Impostando invece una 1024x768(che secondo molti dovrebbe essere in realtà quella più consona,in relazione appunto ai pollici dello schermo),noto una leggerissima flessione in quanto a nitidezza.Specialmente,o quasi esclusivamente per quanto riguarda le “scritte”.E’ come se apparissero appena percettibilmente sfuocate,o meglio sdoppiate.Questo sia quando adopero il pacchetto Office,che in ambiente Explorer.A suo tempo riuscii a individuare un link che spiegava per sommi capi il tipo di modifiche necessarie per ovviare alla cosa,pur mantenendo la medesima risoluzione,ma andò perduto e non riesco più ritrovarlo.Sigh Sob!

Quindi vi domando,sapreste indicarmi voi un sito dove sia presente la descrizione del procedimento al quale accennavo,o comunque sareste in grado di indicarmi qui come agire…?Ringrazio anticipatamente chi avrà la bontà di leggere,ancor più chi mi auguro riesca a fornirmi un aiuto concreto.

Per completezza d’informazioni inserisco una foto del modello.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-02-2005 22:22  
non vorrei dire una cazzata ma credo che sia sufficiente mettere carattere grande da visualizza
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-02-2005 23:45  
ehm, carino lo schermo
fai una cosa, clicca col tasto destro su di un punto del desktop e scegli proprietà.
una volta nelle proprietà dello schermo, vai su aspetto e clicca su effetti.
dal menù che appare, controlla che abbia il segno di spunta la casella relativa a "usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri", e prova le due opzioni (devi premere applica per verificare i cambiamenti). non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che l'opzione "cleartype" sia pensata apposta per migliorare la nitidezza sugli lcd.

_________________
"Berlusconi ha una mente fertile. E sappiamo cosa rende fertili le cose..."
Daniele Luttazzi

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 17-02-2005 alle 23:47 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Dixxie

Reg.: 27 Giu 2004
Messaggi: 296
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 18-02-2005 11:26  
La risoluzione di 1024x768 va bene per un 17" CRT (a Tubo), per gli LCD nella maggiorparte dei casi la matrice da il meglio di se alla sua risoluzione nativa di 1280x1024, che è anche quella che utilizzo attualmente io col mio fido LCD della Apple. Sinceramente io non ho problemi di icone piccole, vedo tutto a meraviglia.
Ma se a te, come sembra, ciò non va bene, prova a cambiare le impostazioni. Tasto destro sul desktop -> aspetto -> effetti -> "flagga" usa icone grandi. Poi puoi anche utilizzare i caratteri col corpo più grande se hai problemi a leggere i testi. Ma non cambiare mai la risoluzione base del monitor, ci perdi in qualità visiva.

  Visualizza il profilo di Dixxie  Invia un messaggio privato a Dixxie    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-02-2005 17:50  
quote:
In data 2005-02-17 22:22, Tenenbaum scrive:
non vorrei dire una cazzata ma credo che sia sufficiente mettere carattere grande da visualizza



Fatto.

Almeno per quanto riguarda il desktop,direi che la visuale è parecchio migliorata.

quote:
In data 2005-02-17 23:45, pkdick scrive:
...controlla che abbia il segno di spunta la casella relativa a "usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri", e prova le due opzioni (devi premere applica per verificare i cambiamenti). non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che l'opzione "cleartype" sia pensata apposta per migliorare la nitidezza sugli lcd.



Ho ripristinato dunque la risoluzione consigliata.

Sei stato preziosissimo...molto si è già risolto facendo queste piccole modifiche,grazie mille.

Il modello,si...è proprio caruccio...

quote:
In data 2005-02-18 11:26, Dixxie scrive:
Poi puoi anche utilizzare i caratteri col corpo più grande se hai problemi a leggere i testi. Ma non cambiare mai la risoluzione base del monitor, ci perdi in qualità visiva.




Ringrazio sentitamente anche te per i consigli...non ho però ben compreso la questione del "corpo più grande".Per tutto il resto ci siamo!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Dixxie

Reg.: 27 Giu 2004
Messaggi: 296
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 18-02-2005 20:15  
Scusami, ma ho utilizzato un gergo tecnico... semplicemente se la grandezza del carattere (corpo) arial è 9 e non ti sembra leggibile, portandola a 10 o 11 dovresti migliorare la visibilità.

  Visualizza il profilo di Dixxie  Invia un messaggio privato a Dixxie    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 18-05-2009 12:59  
Ma secondo voi tra le due quale mi conviene
Asus 22 pollici a 145 €
Acer 23 pollici da 160 scontato sempre a 145€

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 27-05-2009 14:30  
quote:
In data 2009-05-18 12:59, eraclito scrive:
Ma secondo voi tra le due quale mi conviene
Asus 22 pollici a 145 €
Acer 23 pollici da 160 scontato sempre a 145€



Senza sapere nulla di più il 23 pollici...
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.138321 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: