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La grande utilità dei sondaggi Web.. |
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 16-03-2006 10:37 |
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Sono stati i nostri lettori, con molte mail, a segnalarci una «stranezza». Martedì sera, dopo il duello tv fra Silvio Berlusconi e Romano Prodi, sul sito del Corriere della Sera era possibile partecipare a un sondaggio on line per esprimere un giudizio sulla formula all'americana del faccia a faccia e, soprattutto, rispondendo alla domanda «Chi ti ha convinto di più?». Il dato era inequivocabile: il Cavaliere era in vantaggio sul Professore. Poco prima di mezzanotte avevano votato 39mila navigatori:
il 48,7% delle preferenze era per il leader del Polo, il 47,3% per quello dell'Unione. Con il passare dei minuti il vantaggio del premier cresceva: poco dopo mezzanotte era il 52% a dichiararlo vincitore della prima sfida all'Ok corral politico, a mezzanotte e mezza il 54,8%.
Ed ecco la sorpresa: il sondaggio veniva improvvisamente rimosso dalla pagina principale, sostituito da due titoli in grassetto che annunciavano «Prodi in vantaggio nel sondaggio Swg» (effettuato su 300 persone) e «Berlusconi-Prodi:
sondaggio istituto Piepoli, leader dell'Unione ha convinto di più». Dei 50mila che si erano presi la briga di accogliere l'invito del Corriere esprimendo il voto, nessuna traccia; o almeno, così sembrava. Con un po' di pazienza ecco che ritroviamo, grazie all'aiuto informatico dei nostri lettori, il sondaggio ricollocato nel blog del Corrierone, alla notizia numero cinque, tra Berlusconi-Prodi: confronto aspro e Il Cavaliere e il Professore «blobbati».
Giusto il tempo per esprimere, alle 13, la propria preferenza, scoprire che il Cavaliere era volato a un incredibile 81,34% di consensi contro il 16,81% di Prodi (con ben 151.564 votanti), ragionare sul fatto che i sondaggi on line «non avranno un valore statistico e che si tratta di rivelazioni non basate su un campione elaborato scientificamente» (come ci catechizza il sito) ma che 81 contro 16 è quasi un plebiscito, distrarsi un attimo e non ritrovarlo più.
Sì, perché nella pagina del blog elezioni, la notizia numero cinque improvvisamente scompare.
Avranno deciso di togliere i sondaggi dei lettori, uno pensa. Non proprio, perché quello sul confronto all'americana è ancora lì, anzi spostato in alto, a corredo dell'apertura. A sparire è solo quello sul duellante più convincente. A chi ne chiede ragione il Corriere risponde che «i dati era stati alterati». Resta l'interrogativo su come sia stato possibile arrivare a quella certezza.
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Sicuramente il sondaggio non è attendibile, ma perchè allora introdurlo? Visti i rischi?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
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gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-03-2006 11:09 |
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ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 16-03-2006 11:34 |
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Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 16-03-2006 12:26 |
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Ma ora dipende da come sono fatti questi sondaggi... fatti proprio a livello base: in molti casi nei siti hai sondaggi cui puoi votare più volte anche dallo stesso computer... nulla garantisce (a parte una qualche registrazione, da controllare poi, però) che un utente non voti ogni 10 min... alterando il risultato. L'80 e rotti % mi sembra assurdo... mi sembrerebbe tale anche se ad aver raggiunto questa quota fosse stato romano e non silvio...
Mi rimetto ai pareri degli informatici
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Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita... |
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ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 16-03-2006 13:50 |
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che io sappia, la possibilità di voto plurimo è spesso inibita da un cookie. Non tutti sanno però come ripulirli. C'è però ben altro da evitare, e cioè che un programma per PC appositamente creato voti per il candidato preferito. la soluzione è mettere delle parole di controllo "dalla grafia distorta" da ridigitare per convalidare il voto.
Ma anche qui, con un passaparola tra "attivisti", si può cmq rendere non validi i risultati..
Pubblicare questi sondaggi dà solo una parvenza di democrazia e scientificità, il risultato è troppo facilmente manipolabile. Se poi si pensa che gli internauti sono ovviamente un campione non rappresentativo degli elettori (si pensi a quanti adolescenti sono su internet..) è proprio errato il metodo.
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e se i No-Global fossero solo frutto di una cospirazione delle Major per farci comprare i dischi di Jovanotti e Manu Chao ?
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-03-2006 alle 13:53 ] |
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JerichoOne
Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 16-03-2006 15:04 |
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Anche quelli del sito dell'Unità giorni fa erano incazzati come bestie e hanno chiuso un sondaggio on line sulle prossime elezioni, perchè l'Udc risultava avere una maggioranza schiacciante e inattendibile... |
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JerichoOne
Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 16-03-2006 15:08 |
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O era l'Udeur, non ricordo |
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ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 16-03-2006 15:43 |
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JerichoOne
Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 16-03-2006 16:08 |
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quote: In data 2006-03-16 15:43, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-03-16 15:08, JerichoOne scrive:
O era l'Udeur, non ricordo
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mi pare di ricordare una protesta di Mastella in occasione dei sondaggi web prima delle primarie dell'Unione.
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Ma in questo caso sono stati i suoi a falsarlo, forse era una forma di protesta... |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 16-03-2006 19:48 |
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quote: In data 2006-03-16 13:50, ipergiorg scrive:
che io sappia, la possibilità di voto plurimo è spesso inibita da un cookie. Non tutti sanno però come ripulirli.
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Ormai lo sanno quasi tutti. E comunque il fatto che anche solo una ventina (ma ancghe meno) di persone sappiano farlo (e lo facciano più volte) è sufficiente perchè il sondaggio possa essere del tutto compromesso. D'altronde la funzione di un sondaggio on line è legata più a soddisfare il desiderio di interattività dell'utente che a scopi di effettiva utilità.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
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