FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Problema di Hard Disk (help me, pleaaaase!)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Problema di Hard Disk (help me, pleaaaase!)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Problema di Hard Disk (help me, pleaaaase!)
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-04-2006 12:10  
Oltre al portatile, ho un pc 'secondario' a cui poco tempo fa feci fare qualche modifica, come aumento dei Gb sull'hd e aumento della ram, da un conoscente di mio padre. Premetto che questo tizio, quando mi riporto' il pc, non mi fu per niente simpatico, perche' borioso e pieno di se' si mostrava infastidito ad ogni mia domanda e si mostro' sorpreso sulle cose piu' banali che conoscevo, tipo differenza tra ram e rom... mi chiese perfino se sapevo usare Nero e quando io gli dissi di sì mi rispose che non se lo aspettava!
Detto questo (e scusate il lungo preambolo), dopo un paio di giorni questo pc mi diede una serie di problemi, soprattutto per quanto riguarda la connessione ad internet... mio padre glielo riporto' e questo si incazzo' perche' avevo installato programmi all'infuori di quelli che mi aveva messo lui (tipo win rar... mio Dio), asserendo che non avrei dovuto toccare il pc con modifiche (ma che assurdita'!!!!!). Tornato a casa mia e dopo averlo usato un altro paio di giorni, un bel pomeriggio lo accendo e mi ritrovo su 'risorse del computer' una memoria di hd pari a... 1,99 GIGABYTE, su 40 che ne ho!!!!!!!!! Stupefatta, mi armo di dischetto di Win ME prima e di XP poi (a lui avevo fatto installare 98 perche' volevo avere una versione diversa di windows per computer), formatto e nonostante non crei ALCUNA partizione mi ritrovo sempre 1,99 gb di memoria... chiamo il tizio, questo mi fa una risata per telefono (non glielo sbatto in faccia per rispetto di mio padre) e mi dice di riportarglielo io stessa, cosi' mi avrebbe fatto vedere con i miei occhi che mi sbagliavo. Purtroppo non sono potuta andare di persona causa uni, mio padre riporta il pc a casa e mi dice che questo 'Gianni' gli fa la cazziata perche' avevo OSATO cambiare sistema operativo... Morale della favola: mi installa XP, mi rida' il computer, lo attacco alla presa e... TA-DAH! 1,99 GB DI MEMORIA!!! Dato che non voglio ASSOLUTAMENTE riportare il pc a quell'essere (qualcosa sono in grado di farlo anche io, che cavolo!!!), qualcuno fra voi sarebbe cosi' gentile da azzardare qualche ipotesi su cosa sia successo (forse un virus al bios?) e da suggerirmi una soluzione? Mille grazie.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 15-04-2006 12:44  
apri il pc e vedi se questo tizio nn ti ha fregato l'espansione della memoria.
sarei tentata di dirti con assoluta certezza che non OVVIAMENTE non c'entra un cazzo il SO, ma ti daranno conferma gli altri utenti (pk pk pk!!!)
per il resto credo che tu debba andare nel bios e smanettare lì, ma stai tranquilla che ti diranno come fare.
ah, manda a cagare questo coglione
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-04-2006 13:08  
Nell'ipotesi che tu abbia un solo HD,
credo sia un problema di BIOS. Dovresti entrare nel bios (di solito alla prima schermata di boot ti dice "Press F1 to enter setup" o ESC o DEL, ecco premi il tasto che ti dice) e andare a vedere che dimensione di hard disk legge il bios. Di solito si usa una voce "Autodetect EIDE Devices" o roba simile per fare appunto la rilevazione automatica di HD e CD-Rom vari. Se cmq il Bios rileva in automatico un disco da soli 2 GB potresti avere una scheda madre un po' vetusta. Dovresti allora leggere su un'etichetta posta sull'Hard Disk nuovo i corretti parametri da inserire e porli manualmente (Head, Cylinder sector ecc.) sul Bios. FAI MOLTA ATTENZIONE A RIPORTARE I CORRETTI PARAMETRI DELL'ETICHETTA PERCHE' HO IL (PER QUANTO PICCOLO) SOSPETTO CHE SIA UNA OPERAZIONE DI UNA CERTA PERICOLOSITA'
Ovviamente esci dal bios salvando le impostazioni.
A questo punto devi partire da zero con la formatazione e l'installazione del SO (consiglierei WIN2000 SP4 robusto quanto XP (forse di +) e non così esoso di risorse, evita assolutamente ME e se proprio devi mettici 98SE che è una schifezza, ma almeno è molto veloce).




_________________
Mani in alto! Questo è un conto corrente!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 15-04-2006 alle 13:12 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 15-04-2006 alle 13:16 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 15-04-2006 13:38  
entrare nel bios è sempre qualcosa di estremamente pericoloso perchè basta un niente e ti si fotte il computer!
cmq prima leggeva quei 40 oppure nn li ha mai letti?
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 15-04-2006 13:43  
Oppure tenta di oggiornare direttamente il bios.
Come già detto da ipergiorg potrebbe essere un problema di scheda madre vecchiotta... un aggiornamento del bios potrebbe fargli bene.

(lato negativo, se hai un calo di corrente mentre stai aggiornando il bios puoi dire buona notte alla scheda madre).

Altra alternativa, cosa che era successa pure a me... harddisk potrebbe essere rovinato. Avevo 80gb e ogni tanto decideva di farmene leggere solo 20gb.... finchè si è bruciato completamente. (harddisk nuovo di fabbrica!!)
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 15-04-2006 13:53  
Ma forse ti basta anche un semplicissimo programma come PartitionMagic per svelare l'arcano!

_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.


[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 15-04-2006 alle 13:54 ]

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 15-04-2006 13:55  
potresti postare i dati tecnici della macchina?

cmq secondo me c'è stata una partizione dell'hard disk "involontaria" dove è stato installato un sistema operativo. prova ad usare un programma che analizzi le partizioni dell'HD e vedi come va.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-04-2006 15:39  
I quaranta giga me li leggeva fino alla sera prima, poi il giorno dopo me ne trovai dichiarati solo due!! Nn credo che il tizio si sia fottuto la memoria (anche perche' e' stato lui ad espanderla) e formattazioni non ne feci. Cmq ora sto dgtando da un altro pc, dopo entro nel bios e vi faro' sapere.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 15-04-2006 15:42  
quote:
In data 2006-04-15 15:39, utopia scrive:
I quaranta giga me li leggeva fino alla sera prima, poi il giorno dopo me ne trovai dichiarati solo due!! Nn credo che il tizio si sia fottuto la memoria (anche perche' e' stato lui ad espanderla) e formattazioni non ne feci. Cmq ora sto dgtando da un altro pc, dopo entro nel bios e vi faro' sapere.



Prima delle modifiche al pc avevi la capacità del harddisk era di 2Gb? quanti harddisk hai?
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-04-2006 16:24  
No, prima delle modifiche avevo 29 gb

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-04-2006 16:58  
ma a quel cazzone del tecnico i 29 GB risultavano effettivamente liberi?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-04-2006 17:18  
quote:
In data 2006-04-15 15:39, utopia scrive:
I quaranta giga me li leggeva fino alla sera prima, poi il giorno dopo me ne trovai dichiarati solo due!! Nn credo che il tizio si sia fottuto la memoria (anche perche' e' stato lui ad espanderla) e formattazioni non ne feci. Cmq ora sto dgtando da un altro pc, dopo entro nel bios e vi faro' sapere.



la qual cosa mi lascia decisamente perplesso. Hai per caso avuto problemi anche con l'ora??
Magari la batteria della scheda madre fa cilecca.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 15-04-2006 17:21  
vai con "PartitionMagic" (se non lhai mai uitilizzato è abb intuitivo ..se non ti eprdi a creare cose strane)..così verifichi lo stato dei Gb spariti
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-04-2006 17:31  
e qualche virus che si espande? Spesso generano una miriade di files che occupano quasi tutto lo spazio disponibile.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 15-04-2006 17:33  
partition magic o simili per controllare lo stato delle partizioni, come prima cosa

facci sapere!

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.136961 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: