FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - HTPC
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > HTPC   
Autore HTPC
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-05-2007 16:33  
Ho fatto una veloce ricerca e non ho trovato topic dedicati all'argomento, quindi mi prendo l'onere di aprirne uno io.
Cos'è un HTPC? L'acronimo sta per Home Theatre Personal Computer, si tratta in sostanza di un comune PC configurato con un occhio di riguardo all'home entertainment.
Il fine ultimo sarebbe quello di sostituire tutte quelle apparecchiature che solitamente torreggiano sotto le nostre TV creando spesso grovigli di fili inestricabili.
In un cubo di dimensioni piuttosto ridotte avremo concentrate tutte le funzioni di cui più spesso facciamo uso: sintonizzatore televisivo digitale e/o analogico, decoder satellitare, videoregistratore (su HDD e/o su DVDR), lettore multimediale assoluto (nel senso che legge qualsiasi formato audio e video) in grado di fornire prestazioni qualitativamente elevatissime (in upscaling praticamente insuperabili), grazie alla potenza combinata di CPU e GPU nettamente più potenti dei chip di cui sono dotati i comuni apparecchi da tavolo.
C'è da dire che oggi questi mini PC, se acquistati già assemblati, configurati e pronti all'uso, risultano ancora molto costosi, il discorso però può cambiare per chi è in grado di assemblarsi da se il PC.
Per chi volesse cimentarsi qui ci sono molte utili informazioni per l'assemblaggio e la configurazione di un media center allo stato dell'arte.
Personalmente ho optato per una serie di soluzioni, alcune economiche altre meno, che possono comunque essere esemplificative.
Per quanto riguarda il binomio motherboard-CPU ho optato per la soluzione AMD, leggermente meno performante ma nettamente più economica di quella Intel; il processore è l'overclockabilissimo AMD64 X2 3800+ da 2 GhZ che può essere agevolmente portato a 2,5 GhZ senza nessun aumento del Vcore, raggiungendo quasi le prestazioni di un 5000+ per un terzo del prezzo. La scheda madre è una Asrock microATX da una quarantina di euro, la scheda video è una Nvidia 7300GT silent (senza ventola). Completano la dotazione base un HDD da 250 GB SATAII, 1GB di Ram DDR2 667 MhZ, un masterizzatore DVD DL e un case tipo shuttle della A+. Tutto ciò, per una spesa che si aggira intorno ai 450 euro, costituisce il "modello base" che con l'aggiunta di un decoder DTT/analogico su chiave USB2 da poco più di 50 euro vi permetterà di godere di un ottimo centro multimediale per una spesa tutto sommato contenuta. Io, siccome sono abbonato Sky, invece del decoder DTT su chiave USB ho optato per una soluzione più dispendiosa.
L'ultimo acquisto che ho fatto mi permette di vedere gli HD-DVD, e vi assicuro che su una TV LCD è davvero un bel vedere.
Per quello che riguarda l'ambiente di gestione del sistema multimediale, vi consiglio di lasciar perdere il media center Microsozz (che costa un sacco e vale poco) e di orientarvi invece su Media Portal , ottimo software open source, sempre che optiate per un SO Windows ovviamente.

P.S.
Ragazzi, non potete capire cos'è King Kong ad alta definizione...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-05-2007 09:51  
Ci sono scelte da parte tua che non capisco. Esempio perchè rinunciare a Windows Media Center e poi prendere XP (Home o Pro?) e schiffarci un Front End? CHe vantaggi hai ottenuto?
Inoltre non comprendo l'escursus sulla overcloccabilità di quel processore. La potenza non basta e avanza per fare il lettore multimediale? Overcloccarlo non porta a più calore dissipato e quindi più rumore?
Piacerebbe vedere un po' di foto del tuo pargolo (esterno e interno magari)
Quante ventole hai messo? Che Alimentatore? E' rumoroso??
Che tastiera, mouse e telecomando hai preso?
Il collegamento con la TV avviene con DVI-I VGA o HDMI ? Hai il supporto per HDCP?
Che scheda audio hai? Come colleghi l'audio alle casse??

Ah ho dato un'occhiata di striscio a quel sito htpcitalia. Mi pare un po' troppo giovane e poco curato. Hai davvero preso spunto da lì per costruire il tuo?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 05-05-2007 12:06  
Sono in fase di scelta di selezione dei componenenti del mio htpc.
Pensavo di prendere anch'io un X2-3800 o X2-4200 a basso consumo dell'amd, una scheda madre con video integrato con uscita HDMI che gestisce protocollo htcp (chipset 690G anch'esso basso consumo) e slot pci-ex nel caso in un secondo tempo mi interessasse giocare, 2x1 GB di ram, 160-200 GB di HD samsung, case tipo questo.
Una cpu-fan silenziosa. Una scheda dtt.
Mi interesserebbe fare l'upscaling dei dvd con i filtri di fddshow e, questo pero' devo ancora capire come fare, fare l'upscaling anche del segnale dtt.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-05-2007 12:33  
quote:
In data 2007-05-05 12:06, McMurphy scrive:
Sono in fase di scelta di selezione dei componenenti del mio htpc.
Pensavo di prendere anch'io un X2-3800 o X2-4200 a basso consumo dell'amd, una scheda madre con video integrato con uscita HDMI che gestisce protocollo htcp (chipset 690G anch'esso basso consumo) e slot pci-ex nel caso in un secondo tempo mi interessasse giocare, 2x1 GB di ram, 160-200 GB di HD samsung, case tipo questo.
Una cpu-fan silenziosa. Una scheda dtt.
Mi interesserebbe fare l'upscaling dei dvd con i filtri di fddshow e, questo pero' devo ancora capire come fare, fare l'upscaling anche del segnale dtt.



wow che case fichissimo. Per il dissipatore ce ne sarebbe uno totalemente passivo. Tipo questo Ma ci starebbe?? Sennè i marchi di solito sono Arctic Zalman cooler master.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-05-2007 16:23  
quote:
In data 2007-05-05 09:51, ipergiorg scrive:
Ci sono scelte da parte tua che non capisco. Esempio perchè rinunciare a Windows Media Center e poi prendere XP (Home o Pro?) e schiffarci un Front End? CHe vantaggi hai ottenuto?
Inoltre non comprendo l'escursus sulla overcloccabilità di quel processore. La potenza non basta e avanza per fare il lettore multimediale? Overcloccarlo non porta a più calore dissipato e quindi più rumore?
Piacerebbe vedere un po' di foto del tuo pargolo (esterno e interno magari)
Quante ventole hai messo? Che Alimentatore? E' rumoroso??
Che tastiera, mouse e telecomando hai preso?
Il collegamento con la TV avviene con DVI-I VGA o HDMI ? Hai il supporto per HDCP?
Che scheda audio hai? Come colleghi l'audio alle casse??

Ah ho dato un'occhiata di striscio a quel sito htpcitalia. Mi pare un po' troppo giovane e poco curato. Hai davvero preso spunto da lì per costruire il tuo?



ottimo tricheco, le tue osservazioni sono tutt'altro che peregrine.
prima di tutto le precisazioni:
1) il protocollo HDCP: la TV lo supporta, la scheda video no, la cosa è però del tutto inifluente, visto che il protocollo vienne allegramente aggirato attraverso l'indispensabile AnyDVD HD (utile per questa e altre cosette...)
2) i collegamenti: la scheda video ha un uscita DVI collegata attraverso un cavo DVI-HDMI al connettore HDMI della TV (in realtà c'è uno splitter di mezzo, visto che devo collegarci anche la PS3...)
3) il processore: a cosa serve un dual core con quella potenza? A nulla se non ti interessa l'alta definizione, altrimenti, il segnale 1080 progressivo è pesantino anzichenò. L'escursus sull'overcloccabilità l'ho fatto proprio per chi, come Mec è in dubbio se prendere un 4200: lasciate perdere, costa di più ed è molto meno overcloccabile del 3800 e quindi notevolmente meno performante. Riguardo la storia del maggior calore: in linea di massima ciò è vero se si aumenta la tensione di alimentazione della CPU (il Vcore) e la cosa straordinaria dell'X2 3800+ è proprio che si può tranquillamente overcloccarlo fino a 2,5 GhZ mantenendo la tensione nominale senza quindi aumentarne la temperatura.
Veniamo alla scelta di Media Portal in luogo di Microsoft Media Center. La mia intenzione iniziale era proprio quella di usare il programma Microsoft, perciò avevo installato la versione Ultimate di Windows Vista che lo contiene. Probabilmente per chi si accontenta di digitale o analogico terrestre può anche andar bene: non così per chi, come me, installa nel PC un decoder satellitare. L'applicativo è stato sviluppato negli USA, paese nel quale impera la "cable tv", purtroppo invece di effettuare un vero e proprio porting per rispondere alle esigenze dell'utenza europea, Microsoft si è limitata a una semplice localizzazione linguistica. Questo significa che per sintonizzare il digitale satellitare su Media Center bisogna "mascherarlo" da digitale terrestre con una serie di limitazioni piuttosto gravi: possibilità di sintonizzare i canali di un solo satellite (quindi niente dual o multi feed ne impianti motorizzati...), grandissimi problemi nella ricezione della guida programmi, possibile per un numero molto limitato di canali. Un'altra fregatura sono tutta una serie di automatismi classici di qualsiasi cosa porti il marchio Microsoft e che sono del tutto assenti in Media Portal, totalmente configurabile da parte dell'utente (codecs da usare a seconda delle esigenze, filtri per il postprocessing ecc.).
Tastiera e telecomando sono quelli originali Microsoft Media, li ho presi sulla baia a un ottimo prezzo.
Per Mec: il postprocessing tramite ffmpeg è qualitativamente eccellente ma si appoggia totalmente sulla potenza di calcolo della CPU, non utilizzando affatto l'accelerazione hardware della scheda video. Ti consiglio invece di scaricare e installare Nvidia Purevideo, ti permetterà un postprocessing di ottima qualità pesando pochissimo sul processore.
Iper, nei prossimi giorni farò qualche foto e posterò il mio pargolo.
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-05-2007 23:18  
quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
Ti consiglio invece di scaricare e installare Nvidia Purevideo, ti permetterà un postprocessing di ottima qualità pesando pochissimo sul processore.
Iper, nei prossimi giorni farò qualche foto e posterò il mio pargolo.




pensavo fosse una tecnologia proprietaria di Nvidia che si appoggiava sul suo Hardware. Mec ha preso una scheda con grafica integrata AMD/ATI..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 08-05-2007 10:12  
quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
prima di tutto le precisazioni:
1) il protocollo HDCP: la TV lo supporta, la scheda video no, la cosa è però del tutto inifluente, visto che il protocollo vienne allegramente aggirato attraverso l'indispensabile AnyDVD HD (utile per questa e altre cosette...)



Per quanto tempo funzionera' ancora AnyDVD HD? Basta che revochino la chiave che e' stata "bucata" e finisce il giochino... almeno con anydvd

Quindi avere una scheda gia' con integrato l'hdmi/hdcp e' buona cosa.


quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
3) il processore: a cosa serve un dual core con quella potenza? A nulla se non ti interessa l'alta definizione, altrimenti, il segnale 1080 progressivo è pesantino anzichenò.



il dual core serve proprio se vuoi fare del buon upscaling software ai dvd con ffdshow non volendo utilizzare l'accelerazione hw della scheda video (e quindi la scheda video non diventa cosi' fondamentale se non ci voglio giocare e per i contenuti hd prevedo di utilizzare comunque la 720p e non la 1080p)

quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
L'escursus sull'overcloccabilità l'ho fatto proprio per chi, come Mec è in dubbio se prendere un 4200: lasciate perdere, costa di più ed è molto meno overcloccabile del 3800 e quindi notevolmente meno performante.


non voglio OC assolutamente niente... solo problemi di stabilita', di calore da smaltire in piu' (e quindi di rumorosita' in piu' delle ventole)... nel mio htpc non esistera' la parola OC

quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
Riguardo la storia del maggior calore: in linea di massima ciò è vero se si aumenta la tensione di alimentazione della CPU (il Vcore) e la cosa straordinaria dell'X2 3800+ è proprio che si può tranquillamente overcloccarlo fino a 2,5 GhZ mantenendo la tensione nominale senza quindi aumentarne la temperatura.


non credo che la stabilita' sia la stessa pero'... cio' che differenzia un chip certificato 3800+ ad esempio da uno certificato 4200+ e' proprio la stabilita' a quelle specifiche... dipende se credi alla fortuna o no


quote:
In data 2007-05-07 16:23, EtaBeta scrive:
Per Mec: il postprocessing tramite ffmpeg è qualitativamente eccellente ma si appoggia totalmente sulla potenza di calcolo della CPU, non utilizzando affatto l'accelerazione hardware della scheda video. Ti consiglio invece di scaricare e installare Nvidia Purevideo, ti permetterà un postprocessing di ottima qualità pesando pochissimo sul processore.



ah... ecco non mi ero accorto della tua puntualizzazione e ti ho risposto prima.
La tua e' una scelta come un'altra. Io preferisco a questo punto risparmiare qualcosa nel non comprare adesso una scheda video che comunque non utilizzerei utilizzando i filtri di ffdshow e nel caso comunque fino a 720p posso utilizzare pure il collegamento diretto con la hdmi integrata nella MB.
Magari fra un paio di anni (seeeeee) se passero' a un full HD vorra' dire che prendero' una scheda video performante con uscita HDMI sullo slot pci-ex

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-05-2007 19:32  
Mec, se non vuoi overcloccare (e ti assicuro che non c'è veramente nessuna controindicazione su CPU AMD64 X2: fatti un giretto sui forum che ne parlano...) ti consiglio di andare almeno su un 4600+, visto che il 4200+ è il minimo indispensabile per l'HD, e non è mai il caso di adagiarsi sul minimo. Anche io, possedendo una TV HD Ready, faccio il downscaling a 720p, però tieni conto che nel 99% dei casi il segnale sorgente da processare, sia che si tratti di HD-DVD che di Blu-Ray, è 1080p quindi la potenza di calcolo serve eccome. Ho scoperto con grossa sorpresa che non solo ffmpeg non fa uso dell'accelerazione hardware della GPU, ma nel caso di CPU dual core si comporta come con una CPU monocore, ossia utilizza uno solo dei due core disponibili. Ergo ffmpeg va bene per il postprocessing dei DVD (l'upscaling ad esempio), ma può creare problemi nella decodifica di un segnale ad alta definizione, che richiede l'uso intensivo di entrambi i core. Per quanto riguarda la storia delle chiavi HDCP: il protocollo è molto ma molto più semlice da bucare della protezione css dei comuni DVD, e con questo ho detto tutto... tra l'altro basta il primo AnyDVD HD, uscito mesi fa (non è neanche necessario aggiornarlo), per superare il blocco HDCP, il quale viene semplicemente aggirato fornendo una chiave fittizia al sistema che la riconosce per buona (quindi qualsiasi aggiornamento delle chiavi da parte dei produttori è semplicemente inefficace oltre che totalmente inutile).
Iper, Nvidia Purevideo è compatibile con qualsiasi scheda video con accelerazione dedicata al multimedia in commercio, sia Nvidia che ATI. La differenza sta nel fatto che, se preferiscono, i clienti ATI possono far uso della tecnologia AVIVO, quella sì proprietaria, a mio parere leggermente meno performante di quella Purevideo ma comunque ottima per il postprocessing (upscaling, downscaling, deinterlacing, sharpening, denoising ecc.).

_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-05-2007 alle 19:37 ]

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-05-2007 23:56  
Mec, a proposito del discorso delle "chiavi", una notiziola da avmagazine:
“Da qualche giorno circola liberamente sul web la chiave di protezione dei dischi HD DVD e Blu-ray e l'AACS LA cerca in tutti i modi di farla ritirare, ma ormai sembra già troppo tardi”
se vuoi sapere qual'è:
http://www.mkjones.co.uk/blog/entertainment/09-f9-11-02-9d-74-e3-5b-d8-41-56-c5-63-56-88-c0

questa poi è troppo divertente: c'è pure un tizio che ci ha scritto sopra una canzone!
http://homepage.ntlworld.com/basmic/09F911029D74E35BD84156C5635688C0.html

_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-05-2007 11:36  
quote:
In data 2007-05-08 19:32, EtaBeta scrive:
Mec, se non vuoi overcloccare (e ti assicuro che non c'è veramente nessuna controindicazione su CPU AMD64 X2: fatti un giretto sui forum che ne parlano...)



se mi dici che non c'e' bisogno di neanche aumentare la tensione del core allora lo faro' sicuramente... fino a 2.3GHz sto tranquillo?
Hai la ventola certificata AMD?
E' molto rumorosa?

quote:
In data 2007-05-08 19:32, EtaBeta scrive:
Ho scoperto con grossa sorpresa che non solo ffmpeg non fa uso dell'accelerazione hardware della GPU, ma nel caso di CPU dual core si comporta come con una CPU monocore, ossia utilizza uno solo dei due core disponibili.


eheheh... il caro vecchio avisynt ha tanti filtri real-time che sono multithreading proprio adatti per i multi-core... poi non si riesce a dividere il carico proprio a meta' sui due core ma qualcosa si puo' fare (eventualemnte ti do dei link)

quote:
In data 2007-05-08 19:32, EtaBeta scrive:
Per quanto riguarda la storia delle chiavi HDCP: il protocollo è molto ma molto più semlice da bucare...


ottima cosa allora...



Comunque per questo fine settimana dovrei avere tutti i componenti e montare il tutto... con 390 euro me la cavo

mb sapphire 690g hdmi
cpu amd 3800+
ram 1GB 667mhz
seagate 200gb
samsung dvd-rw
case micro atx YY-a211 + alimentatore 300w


e togliendo i 160 del vecchio Duron diventano solo 230

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-05-2007 14:57  
quote:
In data 2007-05-09 11:36, McMurphy scrive:
Comunque per questo fine settimana dovrei avere tutti i componenti e montare il tutto... con 390 euro me la cavo

mb sapphire 690g hdmi
cpu amd 3800+
ram 1GB 667mhz
seagate 200gb
samsung dvd-rw
case micro atx YY-a211 + alimentatore 300w


e togliendo i 160 del vecchio Duron diventano solo 230


Mec, va tutto bene, però fossi in te opterei per un alimentatore un pò più potente (ce ne sono da 450 watt silenziosissimi). Guarda, l'overclock a 2,30 ti va liscio come l'olio, secondo me puoi tranquillamente azzardare fino a 2,50 (io l,ho fatto). Mantieni la tensione nominale e puoi tranquillamente utilizzare dissipatore e ventola forniti con il processore. Devi solo ricordarti di impostare (nel bios) il bus CPU/PCIexpress come asincrono, fissare il bus PCIexpress a 100 MhZ e quindi impostare la frequenza del bus della CPU come preferisci (ricordati che il moltiplicatore è a 10x, per cui 230 MhZ=2,3 GhZ, 250 MhZ=2,5 GhZ), ultima cosa: per questioni di stabilità ti conviene anche disabilitare la funzione "CPU spread spectrum".
Per quanto riguarda le temperature, dopo 2 ore di Orthos a manetta le max temp dei core erano una a 55 e l'altra a 56 gradi, quindi assolutamente entro gli standard previsti...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-05-2007 19:15  
quote:
In data 2007-05-09 14:57, EtaBeta scrive:
Mec, va tutto bene, però fossi in te opterei per un alimentatore un pò più potente (ce ne sono da 450 watt silenziosissimi).



No, no. E' tutto ok.
Sono inutili alimentatori da 450W per configurazioni come la mia.
Sistemi come quello che ho intenzione di assemblare non arrivano a 100W a full load cpu + gpu. Con un X2 5200+ arriva intorno ai 120 W.
Anche nel caso volessi montare una scheda tipo la tua, mi occorrerebbero non piu' di altri 30-40 W. Stando larghi mi occorrono non piu' di 150W. L'importante e' che i 300 W siano reali. Ci sono alimentatori marchiati 450W che se arrivano a 300W sono tanto.


quote:
In data 2007-05-09 14:57, EtaBeta scrive:
Guarda, l'overclock a 2,30 ti va liscio come l'olio, secondo me puoi tranquillamente azzardare fino a 2,50 (io l,ho fatto). Mantieni la tensione nominale e puoi tranquillamente utilizzare dissipatore e ventola forniti con il processore. Devi solo ricordarti di impostare (nel bios) il bus CPU/PCIexpress come asincrono, fissare il bus PCIexpress a 100 MhZ e quindi impostare la frequenza del bus della CPU come preferisci (ricordati che il moltiplicatore è a 10x, per cui 230 MhZ=2,3 GhZ, 250 MhZ=2,5 GhZ), ultima cosa: per questioni di stabilità ti conviene anche disabilitare la funzione "CPU spread spectrum".
Per quanto riguarda le temperature, dopo 2 ore di Orthos a manetta le max temp dei core erano una a 55 e l'altra a 56 gradi, quindi assolutamente entro gli standard previsti...



interessante
mmmmmmh... ecco forse 55-56 gradi adesso potrebbero diventare di piu' (e quindi tanti) nel caso di un estate torrida... nel caso montero' una zalman con fan-mate per regolare la velocita'

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-05-2007 19:18  
poi l'alimentatore non e' standard ATX ma SFX... e' piu' piccolo perche' deve entrare in un case piu' piccolo

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127519 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: