FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Classici del cinema online
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Classici del cinema online   
Autore Classici del cinema online
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-05-2007 17:29  
Forse lo sapevate già,ma nell'archivio video di Google è possibile scaricare liberamente (usando il metodo illustrato da Deeproad o anche usando OrbitDownloader che vi fa tutto in automatico... ) praticamente tutti i classici più famosi del cinema muto,e anche (inspiegabilmente ) qualche perla sonora come Duel di Spielberg o Alphaville di Godard. Ovviamente,in versione originale (se non anglosassoni,già debitamente sottotitolati.

Esempi:

I due capolavori di Griffith
Il Kinoglaz
Caligari
Nosferatu
M
(il mitico Freaks )
I capolavori di Dreyer (Wampyr,Joan d'Arc e altri )
Rashomon e altri di Kurosawa
e altri ancora...

Chi vuole farsi una culturina sul cinema che fu ha trovato il posto giusto.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-05-2007 17:41  
Sarebbe una cosa illegale, tant'è che appena li scovano li rimuovono dal database (salvo che poi li ripubblicano). Ma dato che lo stesso si potrebbe dire di tutti i video musicali postati nel juke box lascerò correre. Cercate magari di non trasformare il topic in un esplicito pretesto per elencare sistemi finalizzati alla diffusione della pirateria.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-05-2007 17:57  
pENSO CHE PER MOLTI (QUELLI PIù VECCHI,OVVIO ) la cosa sia diversa: cioè viene dato per scontato che in alcuni paesi il copyright sui suddetti sia scaduto (tanto che vengono definiti "di pubblico dominio " .Se in Italia non è così,è colpa solo di una legge sciocca e ingiusta. Quindi ti sbagli,Deeproad:molti di quelli che ho citato sono privi di copyright,almeno nel paese sui cui server tali video vengono pubblicati.

Cmq se da fastidio prima di scomparire di nuovo,lo tolgo,nn c'è problema...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-05-2007 18:05  
No no, come ho detto il topic può restare. Ti ricordo però che noi siamo in Italia e per noi valgono le leggi italiane sul copyright. Dunque scaricare film protetti dal diritto d'autore è comunque illegale. Per il resto dubito che un film come Duel non sia protetto dal copyright. Comunque, al di là di tutto, chiedo solo di fare attenzione a come viene trattato l'argomento, ninet'altro.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 06-05-2007 18:13  
sei uno sporco reazionario!!!
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 06-05-2007 19:13  
Beh, se volete stare dalla parte dello sceriffo, in nome della legge..... .....
andate su You Tube: vi limiterete a visionare l'opera. Se non fosse stato per You Tube non avrei ancora visto capolavori di Dreyer quali La Passion de Jeanne d'Arc e Vampyr - Der Traum des Allan Grey , nonchè rarissime perle come Intolerance , The Birth of a Nation di Griffith e The Great Train Robbery di Porter

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 06-05-2007 alle 19:18 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-05-2007 14:21  
Si,che poi devo ancora vedere Dreyer con la soundtrack dei Pink Floyd. (lo so,sono schifosamente postmoderno,ma il film secondo me ne risentirà in meglissimo....

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-05-2007 15:03  
quote:
In data 2007-05-06 17:41, Deeproad scrive:
Sarebbe una cosa illegale, tant'è che appena li scovano li rimuovono dal database (salvo che poi li ripubblicano). Ma dato che lo stesso si potrebbe dire di tutti i video musicali postati nel juke box lascerò correre. Cercate magari di non trasformare il topic in un esplicito pretesto per elencare sistemi finalizzati alla diffusione della pirateria.



in realtà mi pare che per quanto riguarda youtube, il sito abbia stipulato un particolare contratto con le case discografiche che porta a versare loro parte degli introiti pubblicitari e rende legale la pubblicazione dei video musicali.
quanto ai film privi di copyright la situazione non è sempre chiara, ad esempio ho letto da più fonti che night of the living dead ne sarebbe privo, nonostante non siano passati gli anni necessari. al contrario ho notato che il faust di murnau è stato recentemente tolto da google video per questioni di diritti. insomma boh, anche se per duel la vedo davvero difficile
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-05-2007 16:39  
quote:
In data 2007-05-26 15:03, pkdick scrive:
in realtà mi pare che per quanto riguarda youtube, il sito abbia stipulato un particolare contratto con le case discografiche che porta a versare loro parte degli introiti pubblicitari e rende legale la pubblicazione dei video musicali.



Non lo sapevo. Certo questo spiega perchè alcuni video li accetti mentre altri li escluda per violazione dei diritti. Stesso discorso per quanto concerne i trailers dei film.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-05-2007 alle 16:39 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.019028 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: