FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Il Codice Da Vinci (spoiler)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Il Codice Da Vinci (spoiler)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Codice Da Vinci (spoiler)
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-01-2005 12:48  
quote:
In data 2004-08-06 18:42, LothLaurel scrive:
Ieri sera ho terminato la lettura di questo best seller, e devo dire che mi ha lasciato perplessa. Lungi da me l'idea di scrivere una recensione, di cui non sono capace; tuttavia ci tengo ad esprimere alcune idee che, nella mia infinita ignoranza, mi sono fatta. In primo luogo, sia chiaro che si tratta di un romanzo, cioè di una storia romanzata. E', tuttavia, sorprendente, la quantità di informazioni che si trovano, anche solo in rete, sulle teorie, esposte in forma romanzata, dall'autore. Piccolo particolare che ho notato: la storia di Santa Maria Maddalena, che non è stata dimenticata in quanto è SANTA della Chiesa Cattolica, è affascinante e misteriosa, ma la quantità di riferimenti a lei, riversata da Brown nel libro, non comporta una inevitabilità, cioè per quanto sembri documentata, alla fine potrebbe essere tutto o il contrario di tutto, o non essere affatto. I simboli, i pentacoli, il calice, non dimostrano un bel niente, perchè, come anche l'autore afferma, possono essere rapportati alla cultura pagana, da cui ogni religione moderna ha mutuato qualcosa. Vorrei sottolineare, inoltre, che la mia insufficiente cultura scolastica e libresca sicuramente mi ha fornito i dati necessari per ricordare i culti e le statuette votive della Madre Terra, ma da qui ad affermare che prima del Cristianesimo c'era equilibrio tra maschile e femminile e dopo non c'è più stato, bah... Mi sembra una sonora sciocchezza: il mondo è sempre stato degli uomini, purtroppo, anche prima di Cristo, nè ricordo società matriarcali quali adombrate da Brown. E poi, questo benedetto femminino sacro, avrebbe dovuto essere represso dal cattolicesimo, che è la religione della Madonna e dei culti mariani? La Chiesa ha commesso errori enormi, in 2000 anni di storia, ed io, che sono cattolica, lo vedo e non lo giustifico. Ma negare l'evidenza è un altro conto, e Brown lo fa. Altra riflessione: Leonardo Da Vinci... Che Leonardo inserisse nei suoi quadri elementi misteriosi è un fatto, che adorasse gli enigmi è un fatto, che fosse Gran Maestro non si può escluderlo, che potesse conoscere la storia della Maddalena è possibile, che potesse crederci è possibile, ma che il suo ipotetico avallo debba significare che la storia è vera, questo non lo capisco! E poi il romanzo è troppo divulgativo, un'accozzaglia di informazioni, ma dico io, i veri romanzi sono quelli di Umberto Eco che avanza teorie fra le righe, non le sbatte in faccia, non le propaganda, e per capirle fino in fondo non basta leggere un libro, bisogna conoscerlo! Questi americani semplificano tutto.





devo dire che ero prevenuto su questo libro, ma mia madre mi ha quasi costretto a leggerlo. Una volta letto, mi ha appassionato tantissimo. Lasciando un attimo perdere la sua veridicità o meno, hai detto bene Loth....è un romanzo, un thriller, e come tale è stupendo. Lascia davvero il lettore in suspance ed è scritto benissimo.
In ogni caso, io sono sempre stato appassionato alla storia del graal; ovviamente non prendo per vero quello che è scritto nel libro, ma lo ritengo in ogni caso interessante. Posso comunque dire che ho apprezzato il romanzo tantissimo e lo inserisco tra imiei libri preferiti. Non posso fare ameno di notare purtroppo, però, che recentemente si sono dati da fare in tanti perchè il mistero del graal diventasse una mera moda: sono quattro i testi di "commento al libro" e ai suoi contenuti. Finchè ne esce uno, va bene, ma quando cominciano ad essere due possiamo intuire che le fonti di ispirazione, allora, possono davvero essere riconducibili alla fantasia.
Mi riservo dal leggere quei testi, per partito preso. Preferisco che quello del graal rtimanga un mistero (nel quale peraltro credo abbastanza, ma ritengo che non si possano ancora dare spiegazioni certe, senza il supporto di documenti storici esistenti). Mi rifiuto di contribuire alla distruzione di un mito come lo èquello del graal, in favore delle case editrici che, pur di guadagnare, sono disposte ad inventare una moda. Sono quindi soddisfatto del romanzo di Brown in quanto lo ha scritto come romanzo, senza pretese di voler raccontare "verità false" su quello che è ancora un mistero, e in quanto ancora quest'estate, era un libro originale, dato che lui era stato il primo ad avere avuto l'idea.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 26-01-2005 15:02  
quote:
In data 2005-01-26 12:48, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2004-08-06 18:42, LothLaurel scrive:
Ieri sera ho terminato la lettura di questo best seller, e devo dire che mi ha lasciato perplessa. Lungi da me l'idea di scrivere una recensione, di cui non sono capace; tuttavia ci tengo ad esprimere alcune idee che, nella mia infinita ignoranza, mi sono fatta. In primo luogo, sia chiaro che si tratta di un romanzo, cioè di una storia romanzata. E', tuttavia, sorprendente, la quantità di informazioni che si trovano, anche solo in rete, sulle teorie, esposte in forma romanzata, dall'autore. Piccolo particolare che ho notato: la storia di Santa Maria Maddalena, che non è stata dimenticata in quanto è SANTA della Chiesa Cattolica, è affascinante e misteriosa, ma la quantità di riferimenti a lei, riversata da Brown nel libro, non comporta una inevitabilità, cioè per quanto sembri documentata, alla fine potrebbe essere tutto o il contrario di tutto, o non essere affatto. I simboli, i pentacoli, il calice, non dimostrano un bel niente, perchè, come anche l'autore afferma, possono essere rapportati alla cultura pagana, da cui ogni religione moderna ha mutuato qualcosa. Vorrei sottolineare, inoltre, che la mia insufficiente cultura scolastica e libresca sicuramente mi ha fornito i dati necessari per ricordare i culti e le statuette votive della Madre Terra, ma da qui ad affermare che prima del Cristianesimo c'era equilibrio tra maschile e femminile e dopo non c'è più stato, bah... Mi sembra una sonora sciocchezza: il mondo è sempre stato degli uomini, purtroppo, anche prima di Cristo, nè ricordo società matriarcali quali adombrate da Brown. E poi, questo benedetto femminino sacro, avrebbe dovuto essere represso dal cattolicesimo, che è la religione della Madonna e dei culti mariani? La Chiesa ha commesso errori enormi, in 2000 anni di storia, ed io, che sono cattolica, lo vedo e non lo giustifico. Ma negare l'evidenza è un altro conto, e Brown lo fa. Altra riflessione: Leonardo Da Vinci... Che Leonardo inserisse nei suoi quadri elementi misteriosi è un fatto, che adorasse gli enigmi è un fatto, che fosse Gran Maestro non si può escluderlo, che potesse conoscere la storia della Maddalena è possibile, che potesse crederci è possibile, ma che il suo ipotetico avallo debba significare che la storia è vera, questo non lo capisco! E poi il romanzo è troppo divulgativo, un'accozzaglia di informazioni, ma dico io, i veri romanzi sono quelli di Umberto Eco che avanza teorie fra le righe, non le sbatte in faccia, non le propaganda, e per capirle fino in fondo non basta leggere un libro, bisogna conoscerlo! Questi americani semplificano tutto.





devo dire che ero prevenuto su questo libro, ma mia madre mi ha quasi costretto a leggerlo. Una volta letto, mi ha appassionato tantissimo. Lasciando un attimo perdere la sua veridicità o meno, hai detto bene Loth....è un romanzo, un thriller, e come tale è stupendo. Lascia davvero il lettore in suspance ed è scritto benissimo.
In ogni caso, io sono sempre stato appassionato alla storia del graal; ovviamente non prendo per vero quello che è scritto nel libro, ma lo ritengo in ogni caso interessante. Posso comunque dire che ho apprezzato il romanzo tantissimo e lo inserisco tra imiei libri preferiti. Non posso fare ameno di notare purtroppo, però, che recentemente si sono dati da fare in tanti perchè il mistero del graal diventasse una mera moda: sono quattro i testi di "commento al libro" e ai suoi contenuti. Finchè ne esce uno, va bene, ma quando cominciano ad essere due possiamo intuire che le fonti di ispirazione, allora, possono davvero essere riconducibili alla fantasia.
Mi riservo dal leggere quei testi, per partito preso. Preferisco che quello del graal rtimanga un mistero (nel quale peraltro credo abbastanza, ma ritengo che non si possano ancora dare spiegazioni certe, senza il supporto di documenti storici esistenti). Mi rifiuto di contribuire alla distruzione di un mito come lo èquello del graal, in favore delle case editrici che, pur di guadagnare, sono disposte ad inventare una moda. Sono quindi soddisfatto del romanzo di Brown in quanto lo ha scritto come romanzo, senza pretese di voler raccontare "verità false" su quello che è ancora un mistero, e in quanto ancora quest'estate, era un libro originale, dato che lui era stato il primo ad avere avuto l'idea.




In quanto all' originalità di cui parli non sarei tanti sicuro; il Sig, Brown si è già beccato 2 denunce da due autori americani diversi per plagio. A sentire loro dicono che abbia fatto un bel taglia ed incolla .
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-01-2005 15:06  
La mia fidanzata me l'ha un po' raccontato. Sembra una enorme scopiazzatura da certi libri favolistici sul Santo Graal. Che poi prendono spunto da un fantomatico "priorato di Sion" inventato ai primi del 900 da un francese, le cui opere sono poi state usate dalla propaganda nazista per dimostrare i disegni criminali degli Ebrei. E sono usati ancora oggi in una fiction sul Priorato di Sion in onda su un canale satellitare posseduto da Hezbollah.

Avrà pagato i diritti per tale plagio?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 26-01-2005 16:20  
Chiedi a Feltri.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
uligano

Reg.: 28 Feb 2005
Messaggi: 124
Da: roma (RM)
Inviato: 27-04-2005 19:57  
Mi date le vostre opinioni(se l'avete letto) in merito al libro in questione.
Sensazioni giudizi critiche e quant'altro!
A VOI!!!!!!!!!!!!
_________________
Il tentativo è il primo passo verso il fallimento! (Homer J. Simpson)

  Visualizza il profilo di uligano  Invia un messaggio privato a uligano  Email uligano    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-04-2005 22:00  
il cosa?


_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-04-2005 22:20  
codice suppongo
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 27-04-2005 22:53  
quote:
In data 2005-04-27 22:20, mulaky scrive:
codice suppongo




Ah, il nuovo codice della strada?
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 28-04-2005 07:53  
Ah, ah, che ridere! Comunque, io ho letto il Codice da Vinci e devo dire che come romanzo è scritto bene, e anche avvincente. Però non mi aggrada molto che Brown faccia passare per verità assolute le cose che dice, per cui usa una buona dose di fantasia. Per esempio, il fatto che nelle opere di Leonardo (tutte) ci fossero codici da interpretare.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 28-04-2005 10:08  
beh, non credo che l'autore cerchi di far passare per verità assolute ciò che è scritto (almeno, non mi risulta )
Il libro di per se è infarcito di cagate, ma se si prende per quello che è, un romanzo, tutto sommato è bello.
Avvincente, scritto bene e scorrevole, insomma, merita una lettura ma senza sperare di scoprire chissà quale verità incredibile.
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
uligano

Reg.: 28 Feb 2005
Messaggi: 124
Da: roma (RM)
Inviato: 28-04-2005 10:50  
Io l'ho letto.
Mi desta 2 sensazioni contrastanti.
La prima è la curiosità di scoprire affettivamente come endra a finire, con tutti i colpi di scena sui personaggi e le rivelazioni sui codici segreti nascosti e via dicendo.
La seconda, invece, DAN BROWN non sa scrivere!!
Ti trascina dentro con colpi e rivelazioni sensazionali, ma si dimentica che sta scrivendo un romanzo.
Non c'è patos. in ogni momento in cui dvresti pensare: sono spacciati!
Ti ritrovi a pensare: vediamo come se la cavano questa volta.
E POI!!!!!!!! Non descrive una espressione facciale o una smorfia neanche a pagarlo.
Penso si ripeta per mille volte l'espressione:
inarcò le ciglia, fece un segno di assenzo con il capo e si raccolse fra le spalle.
Cavoli, ci sono scrittori che ti catapultano con poche parole nel vivo di ciò che leggi, BOWN NO!!!!!!!!!!!!!!!
Di contro devo dire che mi sono buttato in internet alla ricerca degli elementi citati nel libro.
Devo dire che fino ad ora non mi sembra si sia inventato molto!

_________________
Il tentativo è il primo passo verso il fallimento! (Homer J. Simpson)

  Visualizza il profilo di uligano  Invia un messaggio privato a uligano  Email uligano    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 28-04-2005 12:03  
ahhh è arrivata la Ila e ha messo tutti in riga
difatti mi sembrava di aver già parlato di questo libro
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 28-04-2005 15:08  
quote:
In data 2005-04-28 12:03, Ladyanne scrive:
ahhh è arrivata la Ila e ha messo tutti in riga
difatti mi sembrava di aver già parlato di questo libro



ne abbiamo parlato un sacco di volte...
ma ad onor del vero non vi ho messo in riga io...
di solito mi prendo tutto il merito, ma chi fa le cose qui è sempre winks

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 13-05-2005 16:21  
Finito di leggere ora. E' vero, come molti di voi hanno detto, l'unico merito reale del libro è che a causa dei continui colpi di scena crea davvero curiosità nel lettore spingendolo ad arrivare il prima possibile alla fine e qui entra in gioco l'abilità dell'autore. Ma anche la vicenda di per sè non è male, è scorrevole, dinamica e soprattutto di volta in volta tutti i vari dubbi che sorgono vengono spiegati senza dover troppo pazientare. Il linguaggio è semplice e lineare. Per non dimenticare le numerose nozioni culturali di cui il libro è ricchissimo riguardo al Sacro Graal, ai Templari, al simbolismo etc...
Quindi se il libro nel profondo sembra essere quasi una critica ben costruita ma anche una sorta di presa i giro nei confronti della Chiesa e dei praticanti e a mio avviso semplifica troppo la questione sulla veridicità delle Bibbia e delle parole della Chiesa, io consiglio ugualmente di leggerlo non tanto per prendere delle posizioni o fantasticare riguardo alla veridicità o meno delle parole di Brown, ma solo per capire che in fondo ognuno di noi è portatore della sua verità e che non è consentito a nessuno di impedirci di dire quello che pensiamo, e anche per arricchire la propria cultura.

_________________
In the shadow of the moon she danced in the starlight...feelin' lonely, feelin' sad she cries in the moonlight...

[ Questo messaggio è stato modificato da: christabel il 13-05-2005 alle 16:23 ]

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-07-2005 17:50  
Lasciando perdere il discorso sulla veridicità o meno delle teorie esposte nel libro(che non mi sento in grado di affrontare e soprattutto ritengo inutile visto che sostanzialmente si sta parlando di un romanzo e non di un opera di saggistica)la cosa da dire è solo una,su questo "libro" e sul suo "autore":una vergogna.A Chi (e sono tanti!!!!)afferma che IL CODICE DA VINCI sia un thriller ben scritto sento di poter dire:"ma in vita tua hai mai letto altro olre Dan Brown??".Una scrittura che definire tale è un insulto(frasi piatte e monotone,sintassi infantile)una suspense grezza e dozzinale,con "colpi di scena" inverosimili,pasticciati e riciclati(il "buono" che diventa il cattivo da sconfiggere tutto d'un tratto)stereotipi vergati su carta con la pretesa di trasformarli in personaggi e chi ne ha più ne metta.Ah,dimenticavo:approfondimento psicologico pari al "subnormale".Nè più ne meno che merda con un tovagliolo di seta attorno(l'inevitabile esca rappresentata dalla patina storico-cultural-scandalistica di cui il libro si ammanta).Pur nella sua eguale,sconfinata mediocrità,decisamente meglio è ANGELI E DEMONI(se non altro per i timidi spunti di riflessione che può suscitare,più di quanto non faccia questo pastrocchio monetifero).

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.136137 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: