FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I promessi sposi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I promessi sposi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore I promessi sposi
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-05-2003 20:35  
ANCHE A ME E' PIACIUTO MOLTO, STRANAMENTE L'HO LETTO VOLENTIERI, ANCHE SE MI AVEVA OBBLIGATO A FARLO LA MIA PROFESSORESSA D'ITALIANO.

_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-05-2003 21:10  

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-05-2003 22:58  
quote:
In data 2003-05-08 20:19, mulaky scrive:

Una cosa č certa, la fine la trovo priva di enfasi, non ci posso fare niente.....dopo l'Innominato, tutto non ha alcun pathos.... Gią, la fine č priva di qualunque emozione......




perchč secondo manzoni il lieto fine non č di questa vita ma č nell'aldilą... tanti schiaffi gli darei a manzoni io.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-05-2003 16:07  
E' proprio vero...l'Innominato č davvero insuperabile...ma oltre che nei personaggi la grandezza di questo romanzo sta secondo me nel "ritratto di sfondo"che Manzoni ha saputo fare...tutti i retroscena politico-sociali della Peste e delle varie guerre e marginali ma fondamentali personaggi come il bieco Ferrer,schiavo assoluto del potere....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GAENAS

Reg.: 14 Nov 2003
Messaggi: 142
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-11-2003 00:04  
Devo dire la verita'!Per quanto i professori del liceo ci inducano ad odiare indistintamente tutte le materie che insegnano,"I Promessi Sposi",sono davvero un capolavoro!Mi piacciono molto li rileggo sempre con piacere quando mi capita.I personaggi sono uno piu' bello dell'altro la trama e' interessante,gli argomenti sono sempre molto attuali......(BREVE SINTESI)
GRANDE MANZONI....

  Visualizza il profilo di GAENAS  Invia un messaggio privato a GAENAS    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 16-11-2003 03:08  
Io l'ho amato gią al liceo.Comunque 3 capitoli per la fott*******a (č UN SUPERLATIVO ASSOLUTO) MANACA DI mONZA MI SEMBRANO ECCESSIVI).
_________________
Kim Ki-duk č un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 16-11-2003 11:39  
quote:
In data 2003-05-08 20:26, denisuccia scrive:
L'innominato




che mito!!

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 16-11-2003 11:41  
quote:
In data 2003-05-08 22:58, Superzebe scrive:
quote:
In data 2003-05-08 20:19, mulaky scrive:

Una cosa č certa, la fine la trovo priva di enfasi, non ci posso fare niente.....dopo l'Innominato, tutto non ha alcun pathos.... Gią, la fine č priva di qualunque emozione......




perchč secondo manzoni il lieto fine non č di questa vita ma č nell'aldilą... tanti schiaffi gli darei a manzoni io.




Gią...in tutto il romanzo la parola "Provvidenza" viene pronunciata ben 20 volte dai personaggi.
Manzoni era un romantico, di conseguenza innamorato di tutto ciņ che non fosse razionale e riguardasse il mondo dei sogni e dell'amore, ma sei proprio dobbiamo prendere ispirazione dal "Romanticismo" allora preferisco il pessimismo cosmico di Leopardi (č molto + realista).
_________________
E Ciąula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, lą, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-11-2003 19:51  
L'ho letto x la scuola l'anno scorso e devo dire che č veramente un'opera straordinaria... secondo me la maggior parte della gente la detesta perchč gli č stata propinata al liceo come oggetto di studio

Ah! la scuola!
_________________
Perchč sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 17-11-2003 17:46  
Magnifico ...davvero un capolavoro
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 18-11-2003 19:26  
quote:
In data 2003-11-17 17:46, Sara87 scrive:
Magnifico ...davvero un capolavoro




Mi fa davvero piacere che sia piaciuto anche a te, di solito č detestato
_________________
Perchč sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.139527 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: