> > Arte e letteratura - E SONO SETTE ANNI...IL PIU' GRANDE |
Autore |
E SONO SETTE ANNI...IL PIU' GRANDE |
SBRANGO
 Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 459 Da: bologna (BO)
| Inviato: 13-09-2003 14:24 |
|
E' stata una celebrità sotto gli occhi di tutti, e non tutti hanno potuto accettare quello che in giovane età gli è capitato. Un grande poeta di strada che chiedeva solo una cosa, ciò che ogni uomo vuole: la "libertà". La liberta di esprimersi senza che qualche politico lo censuri o gli dichiari guerra. Purtroppo non è stato così, 2pac aveva tanti rivali, sia nell'ambito politico sia nella strada, il posto che lo ha cresciuto e fatto diventare la leggenda che è per noi oggi. Era definito il Gesù nero del ghetto, un profeta. Tupac Amaru Shakur ha vissuto una vita da gangster passata oscillando fra la prigione e la strada, fra soldi e ragazze , fra musica e cinema. Un esempio di figliol prodigo poi pentito delle malefatte compiute. Ma anche se la sua vita non era del tutto pulita, in lui c'era una cosa che lo distingueva dai milioni di rappers aggressivi che si scaraventavano contro la società: una particolare vena poetica che lo rendeva capace di essere "graffiante" pur mantenendo un tono decoroso. Tupac è stato ucciso il 13 settembre del 1996 per quel principio in cui tanto aveva creduto e pochi hanno capito: la “Thug Life” (vita da bandito). Ricordiamo il 13 Settembre, non come un giorno triste ma come un giorno felice, perché questo è il giorno di 2pac. Il giorno in cui è passato a miglior vita, perché ciò che desiderava era questo. Sapeva bene che in ogni angolo della sua strada c'era la morte ad aspettarlo, sentiva su di se “The shadow of death” (l’ombra della morte) e sapeva anche quando si sarebbe fermato, parlandone attraverso le sue canzoni. Ha previsto che sarebbe stato una leggenda permanente "Until the end of time" (fino alla fine del tempo) e oggi egli vive nei nostri cuori attraverso le sue canzoni.
Il 13 settembre resterà sempre un giorno di gioia perché nella nostra mente ci sarà sempre un' immagine di Tupac in vita e d'altronde come disse 2pac, in uno degli ultimi pezzi scritti quando era ancora in vita:"Are you still down? Remember me" (Se sei ancora triste, ricordati di me).
[ Questo messaggio è stato modificato da: SBRANGO il 13-09-2003 alle 14:27 ] |
|
caiomario ex "Shady87"
 Reg.: 04 Lug 2003 Messaggi: 2527 Da: Verona (VR)
| Inviato: 13-09-2003 14:44 |
|
_________________ E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-09-2003 15:07 |
|
Difatti mi sembra che proprio il giorno prima, agli MTV video Awards, parlasse di se come una persona prossima alla morte.
Come sai, Sbrango, Tupac è uno dei miei rapper preferiti, ma nonostante il suo successo non saprei dirti se sarebbe stato così idolatrato se fosse rimasto in vita.
Come hai detto non era di certo un martire, e purtroppo come per Notorius si tenta di tesserne lodi e etica comportamentale solo perchè morti prematuramente.Molto spesso sono le stesse major, detentrici dei diritti d'autore, a inneggaire i propri ex-assistiti per ritornio economici.Sono figure poco definibili, delle quali qualsiasi profilo potrebbe risultare inesatto se fatto da nonconoscenti.Anche estrapolare la persoan dalle proprie canzoni è un'opera molto difficile e spesso impropria.
E'stato un grande rapper, e questo basta.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
predator
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 24 Da: milano (MI)
| Inviato: 23-11-2004 19:32 |
|
Quali sono i suoi migliori album?
Io ho setito il GREATEST HITS e bisogna dire che è veramente eccezionale e alcuni album fatti dopo la sua morte che a dire la verità mi hanno un po deluso ... |
|
|
|
 |
0.004102 seconds.
|