FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Tenera è la notte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Tenera è la notte   
Autore Tenera è la notte
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-10-2003 15:18  
L'America raccontata da Fitzgerald,come già dissi altrove,ha quel fascino particolare del "passato perduto"coronato da un grande senso di malinconia.Probabilmente questo aspetto c'è anche in questo romanzo,ma mi perdonino gli estimatori,io non ce l'ho affatto trovato.Di più:il nucleo poetico-narrativo è difficilmente indivciduabile nonchè terribilmente diluite in 360(troppe!)pagine.Inoltre non c'è possibilità di empatizzare i personaggi che sono perennemente coperti da n impenetrabile cortina di fondamentale freddezza.Per non parlare della storia,veramente inconcludente e confusa.E anche quando sembra che il tutto abbia un improvviso e provvidenziale scossone(penso alla magistrale chiusura-apertura tra il primo e il secondo libro)ben presto si ritorna in un pesante torpore che si (e ci)trascina fino alla(ormai vagheggiata anche dal lettore più temprato)fine.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Da: Recco (GE)
Inviato: 01-02-2005 13:57  
Capolavoro!!!!
il + bel Fitzgerald (anche meglio del bellissimo Gatsby).

Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2005 14:25  
Sarà stato che era uno dei libri che mi è toccato leggere durante le vacanze estive quando ero alle superiori ma lo ricordo anche io come un vero e proprio mattone.
Neanche il grande Gatzby mi ha appassionato però..... forse mi sta sul cavolo proprio Fitzgerald?

Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003263 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd