Autore |
Dacia Maraini |
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 30-11-2003 11:38 |
|
Di Dacia Maraini ho letto il suo primo romando d'esordio "La Vacanza". Ne sono rimasta letteralmente affascinata, soprattutto dall'inconsapevolezza dell'autrice (che ha scritto il libro a soli 20 anni) trasmigrata alla protagonista del libro, una ragazza di soli 14 anni, che vive l'esperienza di una vacanza come donna-oggetto.
è un libro molto al femminile, che però consiglio di leggere anche ai maschi.
Mi piacerebbe leggere altri suoi romanzi, se sapete consigliarmi qualche titolo.... ve ne sarei grata
GRAZIE
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 30-11-2003 15:02 |
|
prova con Memorie di una Ladra.
hanno fatto anche un film con Monica Vitti.
si fa leggere e fa riflettere.
_________________ ...You could be the next. |
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 01-12-2003 14:19 |
|
quote: In data 2003-11-30 15:02, liliangish scrive:
prova con Memorie di una Ladra.
hanno fatto anche un film con Monica Vitti.
si fa leggere e fa riflettere.
|
ti adoro!
grazie per il consiglio
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 01-12-2003 14:24 |
|
Io ho letto recentemente " Un clandestino a bordo " scritto nel 96. Mi è piaciuto molto.

| Inviato: 01-12-2003 14:26 |
|
quote: In data 2003-12-01 14:24, aralis scrive:
Io ho letto recentemente " Un clandestino a bordo " scritto nel 96. Mi è piaciuto molto.
|
mi sa che alla fine li leggerò tutti!
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 19-01-2005 14:44 |
|
wow questo topic me l'ero proprio perso...
lolly non so se l'hai abbandonata la maraini, però a scoppio ritardato io ti consiglierei proprio la lunga vita di marianna ucria, che ho letto un sacco di volte nella mia vita, a distanza di anni, e mi ha permesso di arrivare alla conclusione (che altro non è che la scoperta dell'acqua calda, ma quando ci arrivi da solo è sempre un gran bel scoprire...) che ad ogni età si colgono gli aspetti di ciò che ci circonda in maniera differente, e cambiano le priorità e le passioni, come cambiano i gusti e le abitudini, beh questo libro che in un primo momento, da ragazzina, l'avevo visto come una storia d'amore deludente, col passare degli anni mi è parso una storia di rivalsa e di crescita (ce lo mettiamo anche un "femminile"?) interiore straodinaria... basta lasciar perdere il film eh....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 19-01-2005 19:41 |
|
quote: In data 2005-01-19 14:44, ilaria78 scrive:
lolly non so se l'hai abbandonata la maraini, però a scoppio ritardato io ti consiglierei proprio la lunga vita di marianna ucria, che ho letto un sacco di volte nella mia vita, a distanza di anni, e mi ha permesso di arrivare alla conclusione (che altro non è che la scoperta dell'acqua calda, ma quando ci arrivi da solo è sempre un gran bel scoprire...) che ad ogni età si colgono gli aspetti di ciò che ci circonda in maniera differente, e cambiano le priorità e le passioni, come cambiano i gusti e le abitudini, beh questo libro che in un primo momento, da ragazzina, l'avevo visto come una storia d'amore deludente, col passare degli anni mi è parso una storia di rivalsa e di crescita (ce lo mettiamo anche un "femminile"?) interiore straodinaria... basta lasciar perdere il film eh....
|
Non ci crederai, ma proprio sta mattina ero nella biblioteca della mia scuola e mi è saltato all'occhio questo libro.
Penso proprio che lo leggerò e vi farò sapere se mi è piaciuto
|
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 20-01-2005 13:49 |
|
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIà..è un libro bellissimo..marianna ucrià è uno dei personaggi femminili che mi ha colpito particolarmente nonostante il libro l'abbia letto un 5,6 anni fa,ancora ne ho un vivido ricordo..cmq,more solito,il film DI Faenza è una delusione...
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 21-01-2005 14:40 |
|
quote: In data 2005-01-19 19:41, lolly18 scrive:
Penso proprio che lo leggerò e vi farò sapere se mi è piaciuto
|
perfetto! ti aspettiamo!
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-01-2005 16:48 |
|
|
marty7
 Reg.: 03 Gen 2005 Messaggi: 554 Da: Montesilvano (PE)
| Inviato: 22-01-2005 19:38 |
|
quote: In data 2005-01-19 14:44, ilaria78 scrive:
|
quoto.è un libro molto bello e anche scorrevole da leggere!te lo consiglio anch'io!ciao |
|