FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Dacia Maraini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Dacia Maraini   
Autore Dacia Maraini
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-11-2003 11:38  
Di Dacia Maraini ho letto il suo primo romando d'esordio "La Vacanza". Ne sono rimasta letteralmente affascinata, soprattutto dall'inconsapevolezza dell'autrice (che ha scritto il libro a soli 20 anni) trasmigrata alla protagonista del libro, una ragazza di soli 14 anni, che vive l'esperienza di una vacanza come donna-oggetto.
è un libro molto al femminile, che però consiglio di leggere anche ai maschi.

Mi piacerebbe leggere altri suoi romanzi, se sapete consigliarmi qualche titolo.... ve ne sarei grata

GRAZIE
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 30-11-2003 15:02  
prova con Memorie di una Ladra.
hanno fatto anche un film con Monica Vitti.
si fa leggere e fa riflettere.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 01-12-2003 14:19  
quote:
In data 2003-11-30 15:02, liliangish scrive:
prova con Memorie di una Ladra.
hanno fatto anche un film con Monica Vitti.
si fa leggere e fa riflettere.

ti adoro!

grazie per il consiglio
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 01-12-2003 14:24  

Io ho letto recentemente " Un clandestino a bordo " scritto nel 96. Mi è piaciuto molto.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 01-12-2003 14:26  
quote:
In data 2003-12-01 14:24, aralis scrive:

Io ho letto recentemente " Un clandestino a bordo " scritto nel 96. Mi è piaciuto molto.

mi sa che alla fine li leggerò tutti!

ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 19-01-2005 14:44  
wow questo topic me l'ero proprio perso...
lolly non so se l'hai abbandonata la maraini, però a scoppio ritardato io ti consiglierei proprio la lunga vita di marianna ucria, che ho letto un sacco di volte nella mia vita, a distanza di anni, e mi ha permesso di arrivare alla conclusione (che altro non è che la scoperta dell'acqua calda, ma quando ci arrivi da solo è sempre un gran bel scoprire...) che ad ogni età si colgono gli aspetti di ciò che ci circonda in maniera differente, e cambiano le priorità e le passioni, come cambiano i gusti e le abitudini, beh questo libro che in un primo momento, da ragazzina, l'avevo visto come una storia d'amore deludente, col passare degli anni mi è parso una storia di rivalsa e di crescita (ce lo mettiamo anche un "femminile"?) interiore straodinaria... basta lasciar perdere il film eh....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 19-01-2005 19:41  
quote:
In data 2005-01-19 14:44, ilaria78 scrive:
lolly non so se l'hai abbandonata la maraini, però a scoppio ritardato io ti consiglierei proprio la lunga vita di marianna ucria, che ho letto un sacco di volte nella mia vita, a distanza di anni, e mi ha permesso di arrivare alla conclusione (che altro non è che la scoperta dell'acqua calda, ma quando ci arrivi da solo è sempre un gran bel scoprire...) che ad ogni età si colgono gli aspetti di ciò che ci circonda in maniera differente, e cambiano le priorità e le passioni, come cambiano i gusti e le abitudini, beh questo libro che in un primo momento, da ragazzina, l'avevo visto come una storia d'amore deludente, col passare degli anni mi è parso una storia di rivalsa e di crescita (ce lo mettiamo anche un "femminile"?) interiore straodinaria... basta lasciar perdere il film eh....

Non ci crederai, ma proprio sta mattina ero nella biblioteca della mia scuola e mi è saltato all'occhio questo libro.
Penso proprio che lo leggerò e vi farò sapere se mi è piaciuto

remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 20-01-2005 13:49  
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIà..è un libro bellissimo..marianna ucrià è uno dei personaggi femminili che mi ha colpito particolarmente nonostante il libro l'abbia letto un 5,6 anni fa,ancora ne ho un vivido ricordo..cmq,more solito,il film DI Faenza è una delusione...

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 21-01-2005 14:40  
quote:
In data 2005-01-19 19:41, lolly18 scrive:

Penso proprio che lo leggerò e vi farò sapere se mi è piaciuto

perfetto! ti aspettiamo!

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 21-01-2005 16:48  
Prova anche con la sceneggiatura italiana di "Solaris" di Tarkovskij.
Presa da sola non è male

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
marty7

Reg.: 03 Gen 2005
Da: Montesilvano (PE)
Inviato: 22-01-2005 19:38  
quote:
In data 2005-01-19 14:44, ilaria78 scrive:

quoto.è un libro molto bello e anche scorrevole da leggere!te lo consiglio anch'io!ciao

Visualizza il profilo di marty7  Invia un messaggio privato a marty7    Rispondi riportando il messaggio originario

0.117987 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd