FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Un consiglio,un avvertimento,un monito:"Ulysses"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Un consiglio,un avvertimento,un monito:"Ulysses"   
Autore Un consiglio,un avvertimento,un monito:"Ulysses"
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 29-12-2003 13:55  
Già definirlo "libro" è quantomai inadeguato.Non è un libro,è uno stream of writing ,un flusso di parole.Parole.Parole.Parole.Frasi su frasi a comporre un mosaico multiforme e universalmente esteso:la logica lasciamola da parte,c'è spazio solo per i pensieri.

Non si può *leggere* un opera come questa:la si può solo assaggiare di tanto in tanto come un buon piatto che sai che è lì ad aspettarti,Un piatto un po' pesante da digerire,però...niente compromessi,solo parole.Nessuna concessione.La Parola svetta Regina.
Ma la Parola è potente.E nel suo essere entità singola,in unione con suoi simili,può capitare meravigliosi nessi,meravigliosi passaggi di illuminato genio.Lampi.Lampi di parole come treni.Treni che non si fermano.Che vanno per la loro strada,lasciando quelle misere ma sublimi tracce.

"Epica del linguaggio" secondo una dotta e azzeccata definizione.

Non leggetelo,perchè impazzireste.
Non leggetelo,perchè è illeggibile.
Leggetelo,perchè uno scritto simile è unico nei millenni,e nessun romanziere moderno potrà mai raggiungere simili livelli.
Leggetelo,perchè in mezzo al deserto si può sempre trovare qualche perla.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 29-12-2003 15:53  
accidenti Se,mi stai diventando un fior fior di poeta...
ho letto solo alcuni flussi di coscienza dell'Ulysses e ho trovato il tutto molto,molto interessante...mi chiedo come abbia fatto Joyce a scrivere delle composizioni così particolari,senza dare neppure l'impressione che sia una sua creazione..sembrano scritti da persone vere,realmente esistite...

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 29-12-2003 17:40  
è proprio questa la potenza del tutto..il fatto che sembrino proprio i pensieri di ognuno di noi..Poi c'è un ampio pezzo,nell'episodio del Cittadino,dove Joyce alterna tutti gli stili di scrittura possibili,dal medico al solenne,dal colloquiale alla cronaca sportiva...

Incredibilmente sublime.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2005 19:38  
L'ho letto anni fa e l'ho trovato meraviglioso...
Perdersi nei meandri dell'arcana scrittura di questo romanzo è un piacere sublime.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003810 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd