FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - L'ultima Eclissi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > L'ultima Eclissi   
Autore L'ultima Eclissi
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-01-2004 19:26  
Volevo chiedervi un consiglio.
L'altra sera ho visto questo film e ne sono rimasta molto affascinata, sia dalla storia vera e propria, sia dalla fantastica interpretazione delle attrici....
.... veniamo al dunque: so che è stato tratto dall'omonimo romanzo di stephen King.
Volevo chiedermi se il romanzo è altrettanto bello o addirittura più bello ancora...
Non tutti i romanzi di King mi sono piaciuti, per questo volevo un consiglio da voi

GRAZIE
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 07-01-2004 19:27  
non ho ne il romanzo ne ho visto il film......dovrò colmare questa lacuna, mi dispiace comunque....

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 07-01-2004 20:39  
Il film era bello?Il romanzo è una m****?
Ma chi lo sà?
Veramente mi sono perso un bel film?

Spider-man

Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Da: Italia (CE)
Inviato: 07-01-2004 20:43  
Carissima Lolly mi hai anticipata anche io stavo aprendo il medesimo topic ...Anche io ho visto il film davvero sconvolgente ...Bello che tocca al cuore ...Ma non ho letto il libro !uf

Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 07-01-2004 21:35  
Non ho visto il film ma ho letto il libro.
Sinceramente non l'ho apprezzato, ma inutile dare consigli, ognuno ha il suo metro di giudizio. Se hai letto Rose Madder di King lo troveresti molto simile a Dolores Claiborne, a cui, però, manca totalmente l'aspetto "irreale".
Proprio questo fatto può essere uno dei pochi punti di forza che ho trovato nel libro, primo in cui King si dedichi totalmente a fatti verosimili, perfino quotidiani.
L'altro fattore a suo vantaggio è la particolarissima tecnica di scrittura che l'autore ha adottato: tutta l'opera è un lunghissimo monologo in cui la protagonista, Dolores, parla dei fatti che hai visto nel film. Nessun capitolo. Nessun paragrafo.
Per il resto mi sono annoiato.
Che dire? Prova un tentativo, anche perchè il libro non è particolarmente lungo come molti altri di King.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 07-01-2004 22:52  
dolores claiborne invece io l'ho trovato uno dei migliori libri di king.

alcuni possono trovare "annoianti" alcune descrizioni del libro (esempio nella decsrizione dello stendimento della biancheria ci avra' messo due pagine) io invece li ho trovati funzionali alla riuscita del libro stesso ...
... dolores e' una donna che ha dovuto sopportare di tutto, e quelle due pagine ti fanno "pesare" la sua sofferenza ...

e kathy bates e' dolores

leggetelo
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 08-01-2004 00:51  
quote:
In data 2004-01-07 22:52, McMurphy scrive:
dolores claiborne invece io l'ho trovato uno dei migliori libri di king.

alcuni possono trovare "annoianti" alcune descrizioni del libro (esempio nella decsrizione dello stendimento della biancheria ci avra' messo due pagine) io invece li ho trovati funzionali alla riuscita del libro stesso ...
... dolores e' una donna che ha dovuto sopportare di tutto, e quelle due pagine ti fanno "pesare" la sua sofferenza ...

e kathy bates e' dolores

leggetelo

quoto....

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-01-2004 15:23  
Lolly poi l'hai comprato il libro?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 16-01-2004 21:12  
NO
.non credo che lo comprerò, molti libri di King mi hanno letteralmente delusa....
... e poi al giorno d'oggi scazza un po' comprare un libro che non piace a 8 euro, cioè dovrei essere sicura che è un bel libro...
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 17-01-2004 03:56  
quote:
In data 2004-01-16 21:12, lolly18 scrive:
NO
.non credo che lo comprerò, molti libri di King mi hanno letteralmente delusa....
... e poi al giorno d'oggi scazza un po' comprare un libro che non piace a 8 euro, cioè dovrei essere sicura che è un bel libro...

già, vero, ma fank....

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 17-01-2004 14:46  
quote:
In data 2004-01-17 03:56, 13Abyss scrive:
quote:
NO

già, vero, ma fank....

fank sta x fanculo?

13Abyss

Inviato: 17-01-2004 16:26  
quote:
In data 2004-01-17 14:46, lolly18 scrive:
quote:
quote:
NO

già, vero, ma fank....

fank sta x fanculo?

No. E' un affermazione di stupore per il prezzo di 8 euro!

Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 18-01-2004 20:23  
quote:
In data 2004-01-17 16:26, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-01-17 14:46, lolly18 scrive:
quote:
quote:
NO

già, vero, ma fank....

fank sta x fanculo?

No. E' un affermazione di stupore per il prezzo di 8 euro!

Infatti! ... sono dei ladroni!!!

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 18-01-2004 22:59  
Io ho comprato Ecco la storia... a 16 euro

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Fabriz830

Reg.: 11 Lug 2003
Da: Vimodrone (MI)
Inviato: 20-01-2004 18:55  
Bisogna dire che il film rispecchia abbastanza fedelmente il libro, anche se queat'ultimo era organizzato interamente come un monologo dell'interrogatorio cui viene sottoposta dai due poliziotti (senza la divisione in capitoli)... la scelta di Kathy Bates per la parte di Dolores è assolutamente azzeccatissima. Altre due curiosità: come da tradizione Stephen King inserisce sempre tra suoi lavori vari collegamenti, questo romanzo è idealmente collegato con un altro: Il Gioco di Gerald, (la storia di una donna rimasta incatenata a letto con il marito morto) ad un certo punto in entrambi i romanzi le due donne protagoniste diciamo si "vedono"... Inoltre se qualcuno ha seguito la miniserie "La Tempesta del secolo" (trasmessa un paio di anni fa da Raidue) allora sappiate che l'isola in cui si svolgono i fatti è la stessa ed infatti ad un certo punto de "La tempesta del secolo" il sindaco fa riferimento proprio a (testuali parole) "...Dolores Claiborne, la donna che uccise il marito durante l'ultima eclissi di luna..."

Visualizza il profilo di Fabriz830  Invia un messaggio privato a Fabriz830    Rispondi riportando il messaggio originario

0.012296 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd