FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - dateci un'occhiata...dalÌ
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > dateci un'occhiata...dalÌ   
Autore dateci un'occhiata...dalÌ
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 25-03-2004 16:08  
vi posto un'immagine di un quadro di salvador dalì...
sto facendo il lavoro di maturità su di lui, e stavo analizzando questo quadro... e mi stavo chiedendo quali sensazioni potesse suscitare ad altre persone... avete voglia di scrivermi due righe su
cosa ne pensate di questo quadro?!? un bacione -s-
suburbs of a paranoic-critical:afternoon on the outskirts of european history
scusate non ho trovato una foto più grande...non rende giustizia al genio...sorry...
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 25-03-2004 17:01  
confusione,contrasto,rivalità,fastidio visivo dato dai colori e un senzo di lontananza..e tutte queste sensazione sono come se fossero racchiuse nel buio..

sarà che lo guardo senza occhiali..ma sono le prime cose che ti vengono in mente!ma il quadro in realtà cosa rappresenta!

Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 00:52  
Mamma mia che genio, ragazzi. Stefy, ti voglio bene, hai postato un'opera del mio pittore preferito.

L'atmosfera è la solita di tutte le sue opere degli anni '30, quella onirica, allucinata e allucinante, surreale, dei sogni. I sogni cui Dalì sapeva dare vita, grazie al realismo degli oggetti che ritraeva ed alla precisione dei dettagli. Grazie ai colori, sempre brillanti, incredibili, quasi inesistenti in questa dimensione, quei colori resi tali dalle sue classiche spennellate di vernice trasparente.

Le città dentro i poligoni; l'incertezza della vita di tutti i giorni dentro la sicurezza inopinabile delle leggi matematiche; la realtà, tale in quanto vissuta, contro la natura astratta della geometria, che esiste in quanto la studiamo, ma non fa parte della natura.

Ma questa è una mia interpretazione, un mio pensiero, magari sto dicendo un sacco di puttanate.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 26-03-2004 08:48  
Il Corriere della Sera sta facendo uscire una serie di volumetti sui pittori e artisit del 900. C'è anche un volumetto su Dalì. Mi sembrano fatti bene; questo, però, non lo conoscevo. A me piacciono "Persistenza della memoria", "Nascita dei desideri liquidi" e la "Crocifissione".

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 26-03-2004 16:00  
quote:
In data 2004-03-26 08:48, Jakkma scrive:
A me piacciono "Persistenza della memoria",...

Gli orologi molli.... assolutamente geniale!

Ce l'ho appesa sopra il mio letto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 26-03-2004 alle 16:00 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-03-2004 16:38  
Bellissimo e inquietante. Io adoro metafisici e surrealisti.

Dalì, Magritte, De Chirico, Max Ernst. Vi linko la mia passione del momento.
http://www.edd.osaka-sandai.ac.jp/~nagara/chirico.gif

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 26-03-2004 17:00  
quote:
In data 2004-03-26 16:38, philipcat scrive:
Vi linko la mia passione del momento.

E beh...

stefy12

Inviato: 30-03-2004 20:04  
quote:
In data 2004-03-26 17:00, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-26 16:38, philipcat scrive:
Vi linko la mia passione del momento.

E beh...

il classico dei classici di dechirico...il movimento immobile...o l'immobilità del movimento,in quella strada lunghissima e lo stilema (il suo trenino) in lontanaza....
bellobello...
grazie anche per l'info sul libbricino su dali,vedrò di procurarmelo...
sandrix vedo che in quanto a pittori ci siamo con i gusti...
anche magritte è veramente geniale,domani vado a cercare un po'di quadri belli e ve li posto...alla prossima quindi...
e fatemi sapere cosa pensate-quali impressioni avete del quadro...(grazie tinetta..)
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-04-2004 02:31  
Sto ancora aspettando per quei quadri di Magritte!...

Avete preso i due libri di Picasso?
Io oggi ho girato tutta la provincia di Pescara per trovare il secondo.
Gli altri probabilmente non li prenderò, tutt'al più quello di Dalì. Non ho voglia di regalare altri soldi alla rcs.

stefy12

Inviato: 02-04-2004 15:04  
l'aimable verité
the empire of lights..geniale...
la condition humaine
golconde
panorama populaire
the humain condition...

the key to the fidelis
the domain of anharlem
the companion of fear

the lost jockey

god's salon

il classico.....
scusate ma ne sono venuti un po'più del previsto...prometto che ne vale la pena...dateci un'occhiata,e se vi viene in mente qualcosa x dalì...
bacioni

[ Questo messaggio è stato modificato da: stefy12 il 02-04-2004 alle 15:06 ]

ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 02-04-2004 19:10  
dalì mi ha sempre profondamente turbato.
il surrealismo di dalì è apparentemente più contorto di magritte, è iconoclasta e blasfemo alle volte, sicuramente ironico e sovversivo, ma mi ha lasciato turbata all'istante al primo sguardo, forse per i colori caldi , non so.delle volte esplicito nei rimandi sessuali o apparentemente tali....
ma l'inquietudine me l'ha sempre data maggiomente magritte...
la semplicità delle linee e dei soggetti,la nettezza del tratto e del colore, quel non sense leggero e ironico è in effetti, se ci si sofferma a lungo a guardarlo, altamente angoscioso così stratificato, pur nell'apparente semplicità che lascia un buco dentro, ti accorgi che in effetti ti si dipana davanti la verità, il messaggio che c'è sotto l'apparenza, ti trovi a dire "ma è veeeeroooooo "
il quadro è lì, il suo titolo è lì tu lo guardi di sfuggita è piacevole ma c'è altro.
dalì non è piacevole è violento fa male agli occhi, è spiacevole e c'è altro....

ps. ma quanto è bello l'albo golconda di dyd?

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-04-2004 10:35  
quote:
In data 2004-03-25 16:08, stefy12 scrive:
vi posto un'immagine di un quadro di salvador dalì...
sto facendo il lavoro di maturità su di lui, e stavo analizzando questo quadro... e mi stavo chiedendo quali sensazioni potesse suscitare ad altre persone... avete voglia di scrivermi due righe su
cosa ne pensate di questo quadro?!? un bacione -s-
suburbs of a paranoic-critical:afternoon on the outskirts of european history
scusate non ho trovato una foto più grande...non rende giustizia al genio...sorry...

a me, da profanissimissimo, mi ricorda un pò de chirico

ecco ho detto una cazzata......

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 03-04-2004 11:47  
non è una cazzata petrus... lo stile assomiglia molto a quello di de chirico... ma i suoi quadri sono meno incasinati... più malinconici...

[ Questo messaggio è stato modificato da: archer84 il 03-04-2004 alle 11:50 ]

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario

0.008312 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd