FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I promessi sposi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I promessi sposi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore I promessi sposi
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-05-2002 17:35  
adesso mi direte:"Lo odio",ma fa niente.Io lo trovo bellissimo,certi personaggi(l'Innominato,Don Abbondio,Il Conte Zio)e certe scene(l'incontro tra l'Innominato e Lucia,il tormento interiore dell'Innominato stesso,alcuni momenti della peste)sono indimenticabili.Giustamente considerato un capllavoro.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 08-05-2002 17:43  
E' bellissimo, un vero e proprio capolavoro, i personaggi sono così caratterizzati e le descrizioni dei personaggi, stupendo, peccato che quando me lo facevano studiare a scuola non lo apprezzassi altrettanto

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 08-05-2002 17:45  
quote:
In data 2002-05-08 17:43, KaiserSoze scrive:
E' bellissimo, un vero e proprio capolavoro, i personaggi sono così caratterizzati e le descrizioni dei personaggi, stupendo, peccato che quando me lo facevano studiare a scuola non lo apprezzassi altrettanto

io ci sono riuscito...i tempi cambiano

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 08-05-2002 17:46  
quote:

avrei detto le stesse cose che hai detto tu!!!

Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Reg.: 04 Gen 2002
Da: fano (PS)
Inviato: 08-05-2002 18:06  
quote:

Io quando l'ho fatto a scuola invece sono riuscita ad apprezzarlo perchè la mia proff era molto brava. Il mio personaggio preferito è la monaca di Monza!

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Inviato: 08-05-2002 18:07  
Seanma,se non ci fossi...
come si può dire di odiare i Promessi sposi?
...credo che una certa ostilità derivi dal modo in cui in effetti è affrontato in ambito scolastico...o forse dalla mole di pagine che conta...
ma è e rimane forse il capolavoro più affascinante della nostra letteratura...a prescindere dalle digressioni storiche,ci sono momenti di poesia straordinaria,dall'addio ai monti,alla figura dell'Innominato e la sua redenzione,al ritorno di Renzo nella città distrutta dalla peste...e Don Rodrigo...che dire?

Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
Kaisersteo

Reg.: 07 Mag 2002
Da: Legnano (MI)
Inviato: 08-05-2002 18:08  
io li sto studiando e non riesco ad apprezzarli proprio per il fatto che non è un piacere ma una costrizione. magari fra qualche anno li rileggerò per piacere e li apprezzerò. per ora non li trovo un ottimo passatempo...

Visualizza il profilo di Kaisersteo  Invia un messaggio privato a Kaisersteo    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 08-05-2002 18:13  
ha ragione Mia,dipende molto dal prof che te li introduce

WallaceMiA

Inviato: 08-05-2002 18:28  
quote:
In data 2002-05-08 18:13, seanma scrive:

Si infatti quando vai a scuola una cosa che sai che DEVI studiare non la fai mai tanto volentieri proprio perchè ti è "imposta". Per questo tutto sta nell'abilità del professore di catturare l'attenzione e nella bravura di questo stesso. Se il professore sa dare ai suoi alunni un impatto positivo con la materia allora è capace di fartela anche "amare".

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Inviato: 08-05-2002 18:36  
quote:
In data 2002-05-08 18:28, WallaceMiA scrive:
quote:

Si infatti quando vai a scuola una cosa che sai che DEVI studiare non la fai mai tanto volentieri proprio perchè ti è "imposta". Per questo tutto sta nell'abilità del professore di catturare l'attenzione e nella bravura di questo stesso. Se il professore sa dare ai suoi alunni un impatto positivo con la materia allora è capace di fartela anche "amare".

...in caso contrario si prende in mano il libro e si comincia a leggerlo per il puro piacere di farlo

Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Inviato: 08-05-2002 18:51  
Mi piacerebbe rileggerli senza l'angoscia dell'interrogazione del giorno dopo..o del tema.....!! lo farò....

Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Inviato: 09-05-2002 01:02  
quote:
In data 2002-05-08 18:36, lolita scrive:
quote:
In data 2002-05-08 18:28, WallaceMiA scrive:
quote:

...in caso contrario si prende in mano il libro e si comincia a leggerlo per il puro piacere di farlo

Già Ma nella maggior parte dei casi questo si fa...dopo...

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-05-2002 13:47  
Beh io ho avuto un prof meraviglioso...
(avete presente Raboni???)
e mi ha fatto apprezzare molti libri...

Dei Promessi Sposi mi sono piaciuti molti capitoli...
E' stato bellissimo leggere l'addio ai monti di Lucia...
poi (se non sbaglio... preferirei non sbagliare...ma ditemelo se l'ho fatto) mi aveva colpito la morte della madre di Cecilia...

bello bello bello

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 09-05-2002 14:01  
quote:
In data 2002-05-08 18:08, Kaisersteo scrive:
io li sto studiando e non riesco ad apprezzarli proprio per il fatto che non è un piacere ma una costrizione. magari fra qualche anno li rileggerò per piacere e li apprezzerò. per ora non li trovo un ottimo passatempo...

lo stai studiando?

dai, Teo, diciamoglielo che è una palla assurda!

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
Kaisersteo

Reg.: 07 Mag 2002
Da: Legnano (MI)
Inviato: 09-05-2002 14:09  
si va bhe studiando come studio tutte le altre materie

Visualizza il profilo di Kaisersteo  Invia un messaggio privato a Kaisersteo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.007702 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd