FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Chi ha spostato il mio formaggio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Chi ha spostato il mio formaggio?   
Autore Chi ha spostato il mio formaggio?
CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 252
Da: latina (LT)
Inviato: 16-06-2004 15:28  
"Chi ha spostato il mio formaggio?"
Cambiare se stessi in un mondo che cambia

Scritto da Spencer johnson,una sorta di "guru" americano di quei manualetti per motivare se stessi.Questo libriccino simpatico è riuscito, nonostante un mio iniziale scetticismo,a lasciarmi soddisfatto e arricchito dalla lettura.
Il racconto è davvero breve,tant'è che è preceduto da una sorta di introduzione, sugli effetti benefici di questa storiella (quasi una favoletta per bambini dal tipo di narrazione);ed è poi seguito da una lunga biografia dello scrittore Johnson..lasciandomi un pò perplesso.Sembra quasi vogliano convincerti delle ottime credenziali dello scrittore..
A parte questo,ho letto in poco più di un'ora questo racconto, e mi è piaciuto,nonostante il suo linguaggio semplice ed essenziale..quasi infantile,il messaggio che però conteneva era molto importante..Un inno ai cambiamenti della vita.
ci sono 4 personaggi che rappresentano i nostri modi di reagire ad un cambiamento,e nel racconto l'autore mostra le peripezie di questi simpatici esserini (due topi e due gnomi).A parte l'atmosfera da favoletta,nel racconto vi sono tante affermazioni che lasciano riflettere,sul modo di reagire di ognuno di noi al cambiamento..
un libro introspettivo e moralista..e sfido chiunque a non riconoscersi in almeno uno dei personaggi.

dopo la lettura ho capito come all'inizio avevo sottovalutato questo racconto, forse per scetticismo,forse per la forma semplicistica in cui è scritto..ma alla fine ho recepito il messaggio che comunicava..e mi è piaciuto.
Perciò, chiudendo questa recensione,chi avesse un ora di tempo e volesse leggere qualcosina..vi consiglio questo libro.
distribuito da Sperling e Kupfer,costa una decina di euro(un pò caro).Un consiglio: chiedete se qualcuno ce l'ha,io me lo sono fatto prestare (:grin: ).

e concludo con questa frase scritta sulla copertina posteriore del libro:
"Questo è un libro scritto per tutte le età,la storia si legge in un ora,ma il suo messaggio dura una vita."
_________________
e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso..

  Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
UFO2004

Reg.: 10 Giu 2004
Messaggi: 63
Da: Spazio (es)
Inviato: 16-06-2004 15:43  
l'ho letto 5 mesi fa.
Sinceramente mi aspettavo di più.
Le premesse erano buone...ma poi a mio parere è scaduto un pò nell'ovvio, nel banale.

insomma poteva dire le stesse cose nella metà di pagine.
cmq leggerlo nn fa male.

  Visualizza il profilo di UFO2004  Invia un messaggio privato a UFO2004    Rispondi riportando il messaggio originario
CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 252
Da: latina (LT)
Inviato: 16-06-2004 15:52  
quote:
In data 2004-06-16 15:43, UFO2004 scrive:
l'ho letto 5 mesi fa.
Sinceramente mi aspettavo di più.
Le premesse erano buone...ma poi a mio parere è scaduto un pò nell'ovvio, nel banale.

insomma poteva dire le stesse cose nella metà di pagine.
cmq leggerlo nn fa male.


ed è proprio la banalità e l'ovvietà del messaggio che fanno da barriera agli spunti di riflessione..e molte persone hanno capito realmente il significato del racconto solo dopo molto tempo..non bisogna fermarsi in superficie,dinanzi a questo libro...che poi le tue aspettative non siano state premiate..è ovviamente una cosa soggettiva..
_________________
e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso..

  Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004183 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: