FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - ho bisogno di un consiglio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > ho bisogno di un consiglio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ho bisogno di un consiglio
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 19-07-2004 00:06  
io ho la difficoltà di non riuscire a memorizzare le cose che studio.................come devo fare????????????????????voi che sistema utilizzate???????????????? HELP

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
Little
ex "MyHabibi"

Reg.: 27 Mag 2003
Da: Gallarate (VA)
Inviato: 19-07-2004 00:13  
Memoria fotografica.. Pensa che mi ricordo il colore in cui ho evidenziato le pagine e dove è stampato nella pagina quello di cui sto parlando durante un'interrogazione!

Visualizza il profilo di Little  Invia un messaggio privato a Little    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Da: edywan (AO)
Inviato: 19-07-2004 11:48  
io metto il libro sotto il cuscino la sera prima dell'esame e le nozioni si trasmettono al cervello per osmosi! però devi avere un cervello abbastanza vuoto, per il principio della saturazione non puoi assimilare nuovi libri se hai la testa piena di quelli vecchi! devi prima fare un po' di pulizia, magari in un monastero zen, dove impari a dimenticare le cose inutili, che sono quelle che ricordiamo più facilmente, e ti prepari preparandoti a nuovi sonni di proficuo studio!

Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 19-07-2004 12:33  
Affido l'incarico a simpatici fogliettini miniaturizzati...
When we get back, I’ll drop a line

Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-07-2004 12:37  
quote:
In data 2004-07-19 00:13, Little scrive:
Memoria fotografica.. Pensa che mi ricordo il colore in cui ho evidenziato le pagine e dove è stampato nella pagina quello di cui sto parlando durante un'interrogazione!

Anch'io sono così !

Cmq dovresti cercare di leggere e ripetere, finchè la tua esposizione non migliora.
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 19-07-2004 15:04  
Dunque:
sei hai memoria fotografica ti consiglio di farti degli SCHEMI...
una cosa importante, secondo me, è quella di leggere ad alta voce e ripetere tante volte, finchè non la sai
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Pittima

Reg.: 08 Apr 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 19-07-2004 16:00  
Io cerco di capire a fondo e poi spiegare con parole ed argomentazioni mie ogni paragrafo (ovviamente se è importante).
E' chiaro poi che dipende anche dalla materia che studi.Io parlo così perchè è l'università che me lo impone...insomma studio cose che richiedono di essere ben argomentate.E soprattutto perchè è necessario far capire prima di tutto che quello che si è letto è stato davvero capito!
Poi anche il colore dell'evidenziatore aiuta molto.A rischio di far diventare una pattumiera il libro io evidenzio con colori che non passano inosservati (tipo con evidenziatore viola della Stabilo,in onore anche alla mia fede calcistica).

Visualizza il profilo di Pittima  Invia un messaggio privato a Pittima    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 19-07-2004 16:38  
ti dico il mio metodo.
1) leggo e sottolineo
2) riassunto del libro
3) leggo e sottolineo il riassunto
4) alla fine elenco gli argomenti trattati(poche parole) capitolo per capitolo
5)Scorro l'elenco se non so qualcosa vado a rivederlo altrimenti passo avanti. così evito di rileggere argomenti che so già
E' un pò lungo ma funziona

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Da: cosenza (CS)
Inviato: 19-07-2004 16:40  
quote:
In data 2004-07-19 16:38, ladyann2 scrive:
ti dico il mio metodo.
1) leggo e sottolineo
2) riassunto del libro
3) leggo e sottolineo il riassunto
4) alla fine elenco gli argomenti trattati(poche parole) capitolo per capitolo
5)Scorro l'elenco se non so qualcosa vado a rivederlo altrimenti passo avanti. così evito di rileggere argomenti che so già
E' un pò lungo ma funziona

lady....non potresti inserire pure qualche equazione???

Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Inviato: 19-07-2004 17:46  
che sfotti???
ognuno ha i suoi metodi, e se devo essere sincera sono sempre preparatissima quando studio così.

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Inviato: 20-07-2004 11:29  
quote:
In data 2004-07-19 17:46, ladyann2 scrive:
che sfotti???
ognuno ha i suoi metodi, e se devo essere sincera sono sempre preparatissima quando studio così.

lo sapevo che avresti risposto in maniera seriosa

Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Inviato: 20-07-2004 11:38  
quote:
In data 2004-07-20 11:29, miticooo scrive:
quote:
che sfotti???

sai com'è il mio senso dell'umorismo a volte mi lascia a piedi

Cheyenne
ex "miticooo"

Inviato: 20-07-2004 11:46  
quote:
In data 2004-07-20 11:38, ladyann2 scrive:
quote:
In data 2004-07-20 11:29, miticooo scrive:
quote:
che sfotti???

sai com'è il mio senso dell'umorismo a volte mi lascia a piedi

Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Da: Como (CO)
Inviato: 20-07-2004 11:52  
io riduco il libro una schifezza di mille colori...sottolineo molto, faccio schemini riassuntivi e cerco di ripetere, ma molto spesso non ne ho la voglia, quindi mi limito a leggere e rileggere ad alta voce, cercando di capire e riscrivere la lezione a parole mie...se ci riesco, chiudo il libro.

Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
fluosa

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 20-07-2004 12:55  
leggo una prima volta sottolineando e scrivendo a lato l'argomento del paragrafo;rileggo le sottolineature risottolineandole;faccio i riassunti;studio(se non ho capito quello che avevo letto...)o ripeto (se ho capito...) i riassunti

Visualizza il profilo di fluosa  Invia un messaggio privato a fluosa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.126891 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd