Autore |
QUALE LIBRO AVETE LETTO PIù VOLTE? |
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 24-07-2004 16:10 |
|
vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro? a me si...non importa sapere già come va a finire...secondo me se un libro è bello...è bello sempre....e quindi va letto più volte!
ho letto più volte parecchi libri................e voi?
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 24-07-2004 16:20 |
|
ho letto due volte
I pilastri della terra
Il signore degli anelli
Il pendolo di Foucoult
_________________ Tzè |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 24-07-2004 16:38 |
|
|
Svizzerun
 Reg.: 22 Apr 2004 Messaggi: 517 Da: Svizzera (es)
| Inviato: 24-07-2004 20:24 |
|
Il Signore degli anelli (Trilogia intera) l'avrò letto almeno 8 o 9 volte.
_________________ Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta. (Dante Alighieri - divina commedia)
forza Sampdoria! |
|
stavrogin
 Reg.: 24 Lug 2004 Messaggi: 96 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 24-07-2004 22:24 |
|
"I demoni" di Dostoevskji l'ho letto 3 volte e sono oltre 800 pagine......ma è un capolavoro assoluto da far leggere in tutte le scuole e più che mai attuale.
altri libri letti più volte:
lo strano caso del dr.Jekill e di M.Hyde
il signore di Ballantrae (Stevenson)
Moll Flanders (Defoe)
Delitto e Castigo (Dotoevskij)
100 anni di solitudine (Marquez)
e tanti altri...quando sono belli è
bello anche rileggerli.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 24-07-2004 alle 22:24 ] |
|
allmylove
 Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 24-07-2004 22:27 |
|
"Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia "Love story" di Erich Seval, entrambi un'infinità di volte
Tutti i libri di Camilleri su Montalbano due volte.
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 24-07-2004 22:50 |
|
il mio libro preferito: il piccolo principe, l'ho letto almeno una decina di volte,
così come anche piccole donne e piccole donne crescono..
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 24-07-2004 23:28 |
|
Capita spesso che io rilegga dei libri, a volte interamente, a volte solo alcune pagine, altre, addirittura, solo ciò che ho accuratamente sottolineato.
Tra i più consumati di certo Neruda. Venti poesie d'amore e una canzone disperata. Memoriale da Isla Negra. Confesso che ho vissuto. Penso che, dopo aver finito Per nascere son nato, magari lo rileggerò, a fine estate.
Per rimanere in tema... anche le memorie di Matilde Urrutia che mi hanno sempre affascinato, oltre che per la qualità stilistica, per i contenuti poetici ai quali, come voi già saprete, mi concedo facilmente.
I dolori del giovane Werther è stato letto e riletto, soprattutto intorno ai 18 anni... quel "non sei forse pazzo?" mi accompagnerà per tutta la vita, credo.
Ho letto 3 volte "4 lettere d'amore" prima di tutto perchè il personaggio di Nicholas sembra un abito cucito addosso al corpo di un mio carissimo amico, in secondo luogo perchè come è riuscito Williams a descrivere i paesaggi Irlandesi penso siano riusciti in pochi.
Il peso dell'acqua l'ho letto 4 volte per interesse personale verso il personaggio di Anethe.
E poi Pennac. Perchè rileggere Pennac è come riscoprire note a fondo pagina che un tempo non avevi notato.
I suoi personaggi entrano nella mia stanza e aleggiano come se casa mia fosse affollata da una truppa di Malaussène o da un Pereira in carne e ossa.
Leggo e mi sembra che Julius mi lecchi i piedi, o che Thérèse entri nella stanza raccontando di quali strane passioni descritte già, anni addietro, negli astri durante la mia nascita. Ho come l'impressione di essere colta, ogni volta che giro una pagina, dal flash di Clara che mi abbagliano riflettendo sugli occhiali rosa del Piccolo... e sul momento più bello... una cruda verità di jeremy!
Ecco... questo lascia Pennac se lo si legge attentamente... ti senti parte di una famiglia e di un mondo che, nel caso un giorno dovessi ricordarti che sono pura fantasia, sarebbero già appollaiati dentro di te...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 25-07-2004 01:48 |
|
Se un libro mi piace lo rileggo volentieri, anche perchè secondo me ci sono libri che è impossibile cogliere in tutte le loro sfumature alla prima lettura...
Per ora i libri che ho letto più volte sono Il Signore degli Anelli (7), Il Silmarillion (4) di Tolkien, It (3), La Morte D'Arthur di Malory (3), Gai-jin lo straniero (3)di Clavell...
il prossimo libro che rileggerò sarà niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque..
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 25-07-2004 04:20 |
|
Non è successo niente di T. Sclavi.
L'ho letto 5 volte per intero, e spesso lo riapro ad una pagina a caso e ne leggo due o tre capitoli, un po' come se fosse la mia Bibbia.
Faccio la stessa cosa con Le etichette delle camicie, sempre di Sclavi (letto 2 volte per intero).
Poi Dellamorte Dellamore (ancora Sclavi), letto 3 volte.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002 Messaggi: 1234 Da: Nago (TN)
| Inviato: 25-07-2004 10:33 |
|
Ti prendo e ti porto via
Superwoobinda
Fango
Christiana F. (almeno una decina di volte )
_________________ "MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt |
|
Pittima
 Reg.: 08 Apr 2004 Messaggi: 40 Da: prato (PO)
| Inviato: 25-07-2004 11:08 |
|
L'amante di lady Chatterley (Lawrence)
Il processo (Kafka)
Lolita (Nabokov)
On the road (Kerouac) |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 25-07-2004 12:53 |
|
IL Ritratto di Dorian Gray(4 volte)
Il Piacere(2 volte)
Narciso e Boccadoro(3 volte) |
|
Pittima
 Reg.: 08 Apr 2004 Messaggi: 40 Da: prato (PO)
| Inviato: 25-07-2004 14:34 |
|
[quote]In data 2004-07-25 12:53, Julian scrive:
IL Ritratto di Dorian Gray(4 volte)
giusto anche il ritratto di Dorian gray... |
|
celeste
 Reg.: 23 Apr 2004 Messaggi: 867 Da: firenze (FI)
| Inviato: 25-07-2004 14:40 |
|
la Commedia Umana di Balzac.
C'è tutto, dentro.
_________________ Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.
(Charles Bukowski) |
|