FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - SOCRATE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > SOCRATE   
Autore SOCRATE
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-06-2002 19:08  
nei giorni scorsi ho visto il film Socrate di Rossellini.
grande insegnamento del filosofo greco .il suo e' stato quello di sostenere che in effetti non vi sono maestri(o chiamateli come volete...) e che ogni insegnamento, ogni dottrina vanno sottoposti a critica. Non vanno accettati ma discussi ed e' proprio attraverso questa critica e questa ricerca che ciascuno costruisce se' stesso.

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-06-2002 19:10  
..un'altra cosa: affermava di essere saggio in quanto era pienamente cosciente di non sapere nulla!!!!
GRANDE.

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2002 09:34  
quote:
In data 2002-06-05 19:10, GREEDO scrive:
..un'altra cosa: affermava di essere saggio in quanto era pienamente cosciente di non sapere nulla!!!!
GRANDE.

"Io so di non sapere".

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Reg.: 04 Gen 2002
Da: fano (PS)
Inviato: 06-06-2002 10:51  
Già! Socrate è un grande! E inoltre lui, sempre seguendo la sua filosofia, non ha voluto scrivere niente, diffidando dalla scrittura, che inganna e illude. Possiamo leggerlo grazie alle testimonianze di altri filosofi quali Platone (discepolo di Socrate). Ahhhhhhh quanto ho amato Platone!

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 06-06-2002 10:53  
quote:
In data 2002-06-06 10:51, WallaceMiA scrive:
Già! Socrate è un grande! E inoltre lui, sempre seguendo la sua filosofia, non ha voluto scrivere niente, diffidando dalla scrittura, che inganna e illude. Possiamo leggerlo grazie alle testimonianze di altri filosofi quali Platone (discepolo di Socrate). Ahhhhhhh quanto ho amato Platone!

Cavolo !!! Allora non avrebbe mai partecipato ad un forum via internet

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Inviato: 06-06-2002 10:54  
quote:
In data 2002-06-06 10:53, OneDas scrive:
quote:
In data 2002-06-06 10:51, WallaceMiA scrive:

Cavolo !!! Allora non avrebbe mai partecipato ad un forum via internet

Credo proprio di no...anzi sarebbe inorridito al sol pensiero!

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
Elisewin

Reg.: 16 Dic 2001
Da: Sesto F.no (FI)
Inviato: 06-06-2002 12:57  
Socrate è uno dei pochi filosofi che ho amato,perchè si interrogava e soprattutto interrogava gli altri su tematiche così importantanti e attualissime...mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscerlo e essere interrogata da lui,consapevolissima che avrei fatto una bella figura di merda,ma non importa...
Il vero saggio è colui che sa di non sapere:su questa massima ho sempre cercato di impostare il mio pensiero e il mio comportamento(a volte non riuscendoci,probablmente),alla base c'è un'umiltà incredibile,che purtroppo talvolta non noto in certi "sapientoni"
e i miei occhi,i miei occhi
non ritornano blu...

Visualizza il profilo di Elisewin  Invia un messaggio privato a Elisewin    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 06-06-2002 14:04  
Platone, socrate ed Eraclito

il vero saggio è colui che sa di nn sapere..... ahhhh che meraviglia.....!!!

la dialettica..la costruzioni di opinioni attraverso il negare e affermare ipotesi....!!!

la teoria dei contrari....

che grandi verità!

Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 06-06-2002 14:31  
Grandioso il suo colpo di tacco... opps... ho sbagliato...

lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 06-06-2002 16:41  
anch'io penso come Greedo che forse il suo merito più grande sia stato quello di fare della sua filosofia una filosofia del dubbio,di messa in discussione di norme e verità...e anche aver portato in primo piano la questione dell'uomo,separandola da quella della natura...tuttavia,come avrebbe detto Nietzsche molto dopo,la pose forse troppo sul piano del razionalismo,aprendo la strada a Platone e via dicendo...

Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-06-2002 17:11  
Socrate mi ha troppo spiazzato...nell'"Apologia" è davvero magistrale(l'argomento dei cavalli ve lo ricordate?).Platone,invece,mi sta su "quel posto"per questo motivo:finchè rimaneva alla teoria delle Idee,che mi intrigavano parecchio perchè mi davano un che di fantastico,etereo,quasi fiabesco,va bene;ma quando ha tirato fuori la menata dello Stato ideale si è gettato nel ridicolo,con qualcosa che anche a occhi inesperti puzza di irrealistico,di utopistico,di "fittizio".

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Inviato: 11-06-2002 17:30  
quote:
In data 2002-06-11 17:11, seanma scrive:
...
ma quando ha tirato fuori la menata dello Stato ideale si è gettato nel ridicolo,con qualcosa che anche a occhi inesperti puzza di irrealistico,di utopistico,di "fittizio".

Ma proprio per questo è IDEALE...

seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-06-2002 18:14  
infatti nn ho detto che nn è ideale,bensì che nn mi garba troppo

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Inviato: 12-06-2002 11:52  
quote:
In data 2002-06-11 18:14, seanma scrive:
infatti nn ho detto che nn è ideale,bensì che nn mi garba troppo

ahhhhh scusa non avevo ben capito

0.126294 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd