Autore |
Teatro discarica della TV? |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 02-12-2004 14:55 |
|
Premetto che sarò stato ateatro meno di 10 volte e penso cmq di aver visto cose di buon livello.
Detto questo mi è sorto un dubbio. Ma il teatro è ormai alla canna del gas? Perchè, vedendo Verissimo, nel corso degli anni ho sentito più e più volte servizi su ex famosi della TV (o famosi che arrotondano) presentati come special guest star in teatro.
Ricordo per esempio:
Anna Falchi
Manuela Arcuri (pretty woman)
Miriana Trevisan (uomini sull'orlo di una crisi di nervi)
Tarricone (ma potrei sbagliarmi)
la vincitrice del GF3 (uno spettacolo in cui prendeva a mazzate e capocciate gli altri attori)
Matilde Brandi
In prevalenza cmq solo bonazze.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Lilluz
 Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 02-12-2004 19:38 |
|
diciamo che il teatro è molto vasto
voglio dire... è vero che trovi la marini, l'arcuri, taricone. ma è altresì vero che puoi trovare gente come grillo, luttazzi...
si può trovare di tutto ecco. alcuni ci si mettono a recitare dopo un passato più o meno glorioso nella televisione italiana; altri invece che per un motivo o per l'altro in tv non ci possono andare hanno come alternativa (peraltro validissima) quella di fare spettacoli in teatro
per quel che mi riguarda quando sono andato in teatro ho visto sempre spettacoli di altissimo livello e ho scoperto verità che difficilmente avrei trovato altrove (premetto però che non vado a vedere gli spettacoli della arcuri e simili) |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 02-12-2004 20:03 |
|
quote: In data 2004-12-02 19:38, Lilluz scrive:
diciamo che il teatro è molto vasto
voglio dire... è vero che trovi la marini, l'arcuri, taricone. ma è altresì vero che puoi trovare gente come grillo, luttazzi...
si può trovare di tutto ecco. alcuni ci si mettono a recitare dopo un passato più o meno glorioso nella televisione italiana; altri invece che per un motivo o per l'altro in tv non ci possono andare hanno come alternativa (peraltro validissima) quella di fare spettacoli in teatro
per quel che mi riguarda quando sono andato in teatro ho visto sempre spettacoli di altissimo livello e ho scoperto verità che difficilmente avrei trovato altrove (premetto però che non vado a vedere gli spettacoli della arcuri e simili)
|
Quoto Lilluz
lavoro in teatro da qualche anno e ti posso dire che per fortuna il pubblico teatrale è molto piu esigente e competente ,è chiaro...,
di quello della tv, e le varie starlett che a piu mandate si cimentano in cose teatrali a parte rari casi fanno una toccata e fuga senza destare particolari clamori.
Il teatro in Italia è un po in crisi...e allora alcuni provano a giocarsi la carta del nome che fa botteghino.
Ma la grossa differenza fra il teatro e la tv è che il teatro lo devi saper fare non ci sono alibi... è un'avventura faticosa ed esige impegno e delle volte privazioni,alle quali non tutti sono disposti a cedere.
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 02-12-2004 20:44 |
|
Perchè questo topic si è quintuplicato?
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-12-2004 09:37 |
|
|
Lilluz
| Inviato: 03-12-2004 13:43 |
|
quote: In data 2004-12-03 09:37, ipergiorg scrive:
quote: In data 2004-12-02 20:44, xander77 scrive:
Perchè questo topic si è quintuplicato?
|
perchè ieri il forum andava a spinta. Me ne scuso ma non sono nemmeno riuscito ad eliminare i duplicati. A me risultano totalmente inaccessibili
|
vero ieri il forum si piantava praticamente sempre!!! |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 03-12-2004 13:54 |
|
Se sei stato a teatro meno di dieci volte in vita tua e se la tua fonte è Verissimo, non dovresti avere neanche l'ardire di pensare una castroneria simile. La realtà è sempre ben più complessa di come tu te la dipingi. E Verissimo non è la piattaforma ideale per chiarire le proprie malferme idee riguardo a ciò che propone il panorama teatrale italiano attuale.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-12-2004 20:24 |
|
quote: In data 2004-12-03 13:54, Michi81 scrive:
Se sei stato a teatro meno di dieci volte in vita tua e se la tua fonte è Verissimo, non dovresti avere neanche l'ardire di pensare una castroneria simile. La realtà è sempre ben più complessa di come tu te la dipingi. E Verissimo non è la piattaforma ideale per chiarire le proprie malferme idee riguardo a ciò che propone il panorama teatrale italiano attuale.
|
Se al pubblico di Verissimo fai i nomi di Ronconi, Castri, Melato, Popolizio, ecc.ecc. cambierebbero canale.
Molto meglio spendere fiumi di parole su Arcuri e compagnia, gli ex del GF, il tizio di Elisa di Rivombrosa...
Ma come hanno già scritto il pubblico del teatro nn si lascia mica infinocchiare da questi SVIP da quattro soldi. Che tra l'altro quasi sempre si "cimentano" in modeste commediole, ispirate ai film di Hollywood.
Anch'io nn sono mai andata a vederli a teatro; sarà anche x i prezzi salati dei biglietti, ma quando vado voglio vedere spettacoli con i controcog:censura:. Questo nn significa che scelgo tragedie o drammoni interminabili, mi piace di tutto, purchè di qualità!
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
willoz
| Inviato: 03-12-2004 21:09 |
|
quote: In data 2004-12-03 20:24, LucyVP03 scrive:
quote: In data 2004-12-03 13:54, Michi81 scrive:
|
Se al pubblico di Verissimo fai i nomi di Ronconi, Castri, Melato, Popolizio, ecc.ecc. cambierebbero canale.
Molto meglio spendere fiumi di parole su Arcuri e compagnia, gli ex del GF, il tizio di Elisa di Rivombrosa...
Ma come hanno già scritto il pubblico del teatro nn si lascia mica infinocchiare da questi SVIP da quattro soldi. Che tra l'altro quasi sempre si "cimentano" in modeste commediole, ispirate ai film di Hollywood.
Anch'io nn sono mai andata a vederli a teatro; sarà anche x i prezzi salati dei biglietti, ma quando vado voglio vedere spettacoli con i controcog:censura:. Questo nn significa che scelgo tragedie o drammoni interminabili, mi piace di tutto, purchè di qualità!
|
Brava.
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 04-12-2004 02:31 |
|
Quoto anch'io quanto sopra. Quella rilevata da Ipergiorg è una tendenza presente e spesso, ahinoi, censurabile. Ma x fortuna non è IL TEATRO. Senza ribadire i nomi citati da Lucy, mi piace pensare al teatro di recupero storico-tradizionale di Ascanio Celestini o a quello d'impegno civile di Marco Paolini, due artisti i cui spettacoli dovrei avere la fortuna di vedere a breve.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 04-12-2004 13:50 |
|
apparte Paolini che dal vivo non ho visto mai, un mostro di bravura, un anno fa sono andato alla Cometa a Roma a vedere "mi voleva Strehler" di e con Maurizio Micheli. un cult che va avanti da trent'anni...
E' un attore eccezziunale veramende!!!! e non se lo fila nessuno....
il grande pubblico voglio dire, il teatro era pieno.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stevie il 04-12-2004 alle 13:51 ] |
|
ipergiorg
| Inviato: 06-12-2004 15:37 |
|
quote: In data 2004-12-04 02:31, Pythoniana scrive:
Quoto anch'io quanto sopra. Quella rilevata da Ipergiorg è una tendenza presente e spesso, ahinoi, censurabile. Ma x fortuna non è IL TEATRO. Senza ribadire i nomi citati da Lucy, mi piace pensare al teatro di recupero storico-tradizionale di Ascanio Celestini o a quello d'impegno civile di Marco Paolini, due artisti i cui spettacoli dovrei avere la fortuna di vedere a breve.
|
ripeto non sono affatto un esperto. Ma temo che Anna Falchi incassi di più di un Ascanio Celestini. Mi sto sbagliando?
Che poi la Falchi non sia teatro... sarei pure daccordo con voi, ma se il palcoscenico lo occupa lei, ci sarà pure un problema no?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Lilluz
| Inviato: 06-12-2004 20:04 |
|
sarà anche vero che la falchi fa più attizzare degli altri.
evidentemente sfrutta la sua faccia nota da tv ,come è giusto che sia, e porta in teatro gente che magari non ci è mai andata. qualcun altro la andrà a vedere per curiosità e il gioco è fatto...
almeno credo
non è che sia sicuro che questa gente faccia sempre il pienone, ma potrei sbagliarmi |
|
willoz
| Inviato: 06-12-2004 20:05 |
|
quote: In data 2004-12-06 20:04, Lilluz scrive:
evidentemente sfrutta la sua faccia nota da tv ,come è giusto che sia, e porta in teatro gente che magari non ci è mai andata. qualcun altro la andrà a vedere per curiosità e il gioco è fatto...
almeno credo
non è che sia sicuro che questa gente faccia sempre il pienone, ma potrei sbagliarmi
|
infatti non è per niente sicuro.
| Inviato: 06-12-2004 20:07 |
|
quote: In data 2004-12-06 20:05, willoz scrive:
quote: In data 2004-12-06 20:04, Lilluz scrive:
almeno credo
non è che sia sicuro che questa gente faccia sempre il pienone, ma potrei sbagliarmi
|
dici eh?
infatti non è per niente sicuro.
|
|
|