FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Tento l'impossibile...parlare QUI di filosofia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Tento l'impossibile...parlare QUI di filosofia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Tento l'impossibile...parlare QUI di filosofia
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-10-2002 18:59  
Lo spunto mi viene leggendo ciò che scrive il caro Agostino nelle sue "Confessioni:trovo che la sua disquisizione sul tempo sia una delle riflessioni più intelligenti mai pronunciate,essendo quasi ovvie.
Devo dire che in certi punti è geniale in una maniera sconcertante,in particolare quando afferma l'inoperosità divina pre-creazionistica motivandola col fatto che un prima della Creazione non esisteva!
O ancora quando dice che i genitori ci puniscono perchè ci azzuffiamo in giochi stupidi mentre loro fanno lo stesso su scala ingrandita!
è la prima volta che sono così in sintonia con un filosofo.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-10-2002 20:26  
quando i filosofi mi daranno una risposta ai tre grandi quesiti: chi siamo, che cosa facciamo qui, dove andiamo dopo la morte....
saranno serviti a qualcosa.
dissertano da piu' di 3000 anni e non hanno cavato un ragno dal buco.
e' un modo per non fare un ..... tutto il giorno.

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 04-10-2002 20:27  
di sant'Agostino, Benigni docet , tengo presente solo una grande frase: AMATE E FATE QUELLO CHE VOLETE!

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
maleHunter

Reg.: 07 Set 2002
Da: Estero (es)
Inviato: 05-10-2002 01:08  
quote:
In data 2002-10-04 20:27, GREEDO scrive:
di sant'Agostino, Benigni docet , tengo presente solo una grande frase: AMATE E FATE QUELLO CHE VOLETE!

bè è un pò troppo ampio come concetto io posso amare e fare quello che voglio , tipo sgozzare la gente ....

ma sò come gettare fumo negli occhi!!!

ASIA ARGENTO

Visualizza il profilo di maleHunter  Invia un messaggio privato a maleHunter    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 05-10-2002 03:51  
Se ami qualcuno nn credo che tu voglia sgozzarlo

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 05-10-2002 12:00  
quote:
In data 2002-10-05 01:08, maleHunter scrive:
quote:
In data 2002-10-04 20:27, GREEDO scrive:

bè è un pò troppo ampio come concetto io posso amare e fare quello che voglio , tipo sgozzare la gente ....

bhe...nell'interpretazione del Santo se uno AMA non puo' fare del male.

GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 05-10-2002 12:04  
....amore in senso universale, non ristretto ad una o poche persone.
tanto che' diventa un unico comandamento che assorbe e annulla, perche' inutili, i canonici 10 comandamenti .

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 12:44  
Più che altro perchè la voglia di "sgozzare" qualcuno,come qualsiasi altra cattiveria o pazzia, nasce da una profonda insoddisfazione e tristezza interiore.
Si pensa, la maggior parte delle volte (e non stò parlando dei casi in cui "l'individuo non è in grado di intendere e di volere") al proprio dolore, alle proprie sofferenze, a ciò che manca a noi e a ciò che ci sembra gli altri abbiano di più, e così si desidera che questo nostro dolore venga un pò "sparpagliato" in giro... e si fanno CAZZATE
Se ami qualcuno e sei riamato a tua volta non te ne frega niente di provocare dolore ad altri, perchè sei talmente preso da questa sensazione di benessere che solo il pensiero di provocare mali e tristezze ti fa rabbrividire.
Se ami e basta è un altro discorso, o la prendi bene e allora godi del bene che dai agli altri. E' un bene riflesso, come uno specchio, che ti rende felice dentro (difficile da provare questo sentimento...).
Oppure la prendi male e allora l'orgoglio, la rassegnazione e la sofferenza ti portano sempre più in basso e speri che altri cadano con te.

Banalissima e stupidissima riflessione. Mi vergogno del mio intelletto

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-10-2002 13:41  
quote:
In data 2002-10-04 20:26, GREEDO scrive:
quando i filosofi mi daranno una risposta ai tre grandi quesiti: chi siamo, che cosa facciamo qui, dove andiamo dopo la morte....

lasciatelo dire Greedo...
quella che hai appena detto,è una stronzata...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 05-10-2002 14:26  
quote:
In data 2002-10-04 20:26, GREEDO scrive:

bè, non è che nessuno abbia mai risposto a questi tre quesiti...

Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-10-2002 14:31  
complimenti,forse volendo ci si riesce.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 05-10-2002 20:09  
solo bizantinismi.
solo ipotesi che non potranno mai esseresuffragatedai fatti.
ipotesi anche in contrasto traloro.
e allora chi ha ragione.
e Mallory....chi se ne frega del tuo ennesimo giudizio?
c'e' ancora liberta' di esprimere i propri pensieri o devono coincidere con i tuoi???
in questo caso ...e' successo raramente.. forse mai..
ma io non ti vengo a rompere i coglioni con toni sempre uguali.
il troppo stroppia.
stai abusando della mia ...poca...pazienza.

GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 06-10-2002 14:44  
quote:
In data 2002-10-04 18:59, seanma scrive:
Lo spunto mi viene leggendo ciò che scrive il caro Agostino nelle sue "Confessioni:trovo che la sua disquisizione sul tempo sia una delle riflessioni più intelligenti mai pronunciate,essendo quasi ovvie.
Devo dire che in certi punti è geniale in una maniera sconcertante,in particolare quando afferma l'inoperosità divina pre-creazionistica motivandola col fatto che un prima della Creazione non esisteva!
O ancora quando dice che i genitori ci puniscono perchè ci azzuffiamo in giochi stupidi mentre loro fanno lo stesso su scala ingrandita!
è la prima volta che sono così in sintonia con un filosofo.

scusa Sean ma ti ho rovinato tutto.
ho cercato di iniziare un discorso per provoca rereazioni ma le risposte, tranne Deni, le vedi anche tu.
come puo' esserci dialettica se non viene motivata o giustificata una certa risposta.
il discorso finisce li'.
perche' certa gente solo quello sa' fare.
mi escludo da ogni futuro intervento in questo topic.
io quando ho contestato qualcosa a qualcuno ho sempre anche dettagliatamente scritto il perche'.
ma Mallory continua cosi'...coi suoi sibillini sofismi...ad infastidire come solo lei sa fare...cioe' sempre allo stesso modo.
io chiudo qui.
mi spiace.
spero solo che qualche Solone ti chiarira' tutto in merito.

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-10-2002 15:05  
"Ma per tua fé, non mi trattener più, c'ho da fare. Sai come sto di pressa. Un'altra volta.
Questo si sappi, che essi tengon la libertà dell'arbitrio. E dicono che, se in quaranta ore di tormento un uomo non si lascia dire quel che si risolve tacere, manco le stelle, che inchinano con modi lontani, ponno sforzare. Ma perché nel senso soavemente fan mutanza, chi segue più il senso che la ragione è soggetto a loro. Onde la costellazione che da Lutero cadavero cavò vapori infetti, da' Gesuini nostri che furo al suo tempo cavò odorose esalazioni di virtù, e da Fernando Cortese che promulgò il cristianesimo in Messico nel medesimo tempo.
Ma di quanto è per sequire presto nel mondo io te 'l dirò un'altra fiata.
L'eresia è opera sensuale, come dice S. Paolo, e le stelle nelli sensuali inchinano a quella, nelli razionali alla vera legge santa della prima Raggione, sempre laudanda. Amen. "

Hai mai letto questo Seanma?

(La città del Sole, Tommaso Campanella)

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-10-2002 13:22  
quote:
In data 2002-10-05 20:09, GREEDO scrive:
solo bizantinismi.
solo ipotesi che non potranno mai esseresuffragatedai fatti.
ipotesi anche in contrasto traloro.
e allora chi ha ragione.
e Mallory....chi se ne frega del tuo ennesimo giudizio?
c'e' ancora liberta' di esprimere i propri pensieri o devono coincidere con i tuoi???
in questo caso ...e' successo raramente.. forse mai..
ma io non ti vengo a rompere i coglioni con toni sempre uguali.
il troppo stroppia.
stai abusando della mia ...poca...pazienza.

scusa Greedo...
l'intenzione non era quella di far coincidere un'opinione con la mia,ma solo farti notare con quale tono tu abbia espresso l'opinione...

"quando i filosofi mi daranno una risposta ai tre grandi quesiti: chi siamo, che cosa facciamo qui, dove andiamo dopo la morte....
e' un modo per non fare un ..... tutto il giorno"

l'impazienza ti limita parecchio caro Greedo...
peccato...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.007254 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd