Autore |
Carrie |
Matenks
 Reg.: 25 Gen 2003 Messaggi: 686 Da: Acqui Terme (AL)
| Inviato: 03-02-2003 16:24 |
|
Carrie è ufficialmente il primo romanzo scritto dal maestro del terrore Stephen King. La protagonista è una sedicenne che vive in una villetta di una piccola cittadina insieme alla mamma, che è una pazza ossessionata dalla religione: non vuole che Carrie veda esponenti dell'altro sesso o che faccia amicizie, niente vestiti di moda, niente parolacce, e terribili punizioni in caso di mancato adempimento alle regole. La ragazza viene stipata per delle ore intere nel buio scantinato, viene picchiata e viene costretta a pregare quasi sempre, con forza e offese. A scuola non è sicuramente meglio: le studenti la prendono in giro a causa dei suoi brufoli, della sua timidezza e della sua apparente stupidità. Il colmo viene raggiunto negli spogliatoi femminili......dopo la lezione di ginnastica....
Ma quello che la gente non sa è il grande potere mentale della ragazza: la telecinesi. Col passare del tempo Carrie inizia a far muovere oggetti (proprio come si era verificato quando lei era ancora piccola, tredici anni prima) e quando, dopo essere stata eletta reginetta del ballo alla festa scolastica, a causa di uno scherzo MOLTO pesante, la sua ira raggiunge il limite, la sua vendetta sarà tremenda.
Stephen King si cimentò per la prima volta nella stesura di un romanzo (era il 1974) che poi un vero romanzo non lo era, a causa della sua lunghezza di appena 180 pagine. Ciononostante venne accolto molto bene dalla critica. Lo stile del re è inconfondibile, ma in questo libro tutto viene "velocizzato" in confronto alle sue opere successive, dove ha avuto l'occasione anche di migliorare il suo modo di esprimersi. Vengono a mancare molte congetture psicologiche (tipiche di SK) e molte volte il fluire dell'azione viene interrotto da Articoli di giornale (scritti sempre da King) o deposizioni dei testimoni dell'accaduto che si stava verificando la pagina prima. Ciononostante, a parer mio, Carrie è un libro che quando ti prende, non ti molla più, e diventa obbligatorio arrivare alla fine, che in questo caso è la parte migliore del libro, catastrofica ma allo stesso tempo drammatica.
Di certo non è il miglior libro di King ( e fin qui non ci piove), ma per essere il suo primo mostra un buon risultato, che fece incassare molti dollari allo scrittore e lo aiutò a lasciare il suo lavoro di insegnante per dedicarsi completamente alla scrittura dei suoi bellissimi romanzi.
_________________ «Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 03-02-2003 17:26 |
|
|
xshinx
 Reg.: 26 Gen 2003 Messaggi: 778 Da: Asso (CO)
| Inviato: 03-02-2003 18:40 |
|
Non ne sapevo di questo romanzo, ma la trama mi ha incuriosito molto, mi è venuta voglia di leggerlo, c'è qualcosa di troppo intrigante(d'altronde come tutti i libri di King)
_________________ Wish You Were Here |
|
Matenks
| Inviato: 03-02-2003 19:14 |
|
Infatti il libro è molto interessante, però è lontanissimo dai fasti suoi romanzi che ha scritto ultimamente (dagli anni 80 in poi). Diciamo che in questo libro di King si riconosce solo la tecnica e il modo di affrontare le cose e dirigere i suoi personaggi dove desidera ma secondo me non aveva ancora imparato a dare il giusto suo spessore ai protagonisti...
_________________ «Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY |
|
xshinx
| Inviato: 03-02-2003 20:21 |
|
IO proverò a leggerlo e poi magari confermerò le tue affermazioni.
Grazie maestro Mate
|
Matenks
| Inviato: 03-02-2003 20:22 |
|
prego
FREDDIE MERCURY |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 03-02-2003 20:26 |
|
la trama è interessante proverò a leggerlo
grazie del consiglio!!
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Matenks
| Inviato: 03-02-2003 20:27 |
|
FREDDIE MERCURY |
|
xshinx
| Inviato: 03-02-2003 21:50 |
|
quote: In data 2003-02-03 20:27, Matenks scrive:
|
|
alissa86
 Reg.: 17 Ago 2004 Messaggi: 1121 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 11-10-2004 16:12 |
|
ki di voi l' ha letto?ke ne pensate? |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 11-10-2004 17:55 |
|
Beh diciamo che non è un libro degno di Stephen King... nonostante ciò è abbastanza scorrevole e soprattutto corto
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Alfred
 Reg.: 27 Mar 2004 Messaggi: 812 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 11-10-2004 18:22 |
|
quote: In data 2004-10-11 17:55, lolly18 scrive:
Beh diciamo che non è un libro degno di Stephen King...
|
Oddio, per essere il suo primo libro non è male.
Mucchio d'ossa ad esempio, quello si che non è degno
P.S. Se non ricordo male il titolo è solo "Carrie".
Lo sguardo di Satana sottotitolo è stato aggiunto al film dai soliti traduttori nostrani.
Che se poi vogliamo dirla tutta Satana non centra un razzo con la storia ^^' |
|