ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 15-07-2005 09:42 |
|
Chi è che ci massacrava con il popolo Ferrari, le Rosse, l'amore per Maranello, eccetera? Non ce lo ricordiamo più: erano tanti, comunque. Però tutto questo va messo alle spalle, visto che è stata la Ferrari stessa a chiedere una cosa ai suoi fan club...indovinate che cosa? Di non usare nella loro ragione sociale il nome 'Ferrari'. Un po' come uno Juventus Club Melzo che debba togliere la parola Juventus dalla sua insegna. I ferraristi dovranno, secondo le direttive del 'Fan Club Office' (...), definirsi solo Fan Club, senza specificare il nome Ferrari. Questione di esclusiva del marchio, che associato al nome di un semplice club potrebbe indurre qualcuno in equivoco e magari permettere uno sfruttamento commerciale inappropriato (ad esempio, se il Ferrari club Pesaro organizzasse una manifestazione qualcuno potrebbe pensare, secondo le menti più aperte di Maranello, che dietro ci sia la Ferrari vera). Una notizia da primo d'aprile, ma purtroppo fondata, che riguarda più di quattrocento club sparsi in tutto il mondo: gente di tutti i tipi che tifa per una macchina. Cosa inconcepibile, secondo noi, ma visto che molti non capiscono la passione per il calcio ammettiamo che magari è un nostro limite. Di sicuro questo ennesimo atto di arroganza aziendalistica va a colpire il vero patrimonio di uno sport oggettivamente inguardabile, oltre che assurdo: i tifosi, veri eroi che riescono a sopportare gran premi con sei concorrenti e cambi di regolamento (le abortite qualifiche della domenica mattina, tanto per dire) a ritmi da campionato aziendale di go kart. E che adesso potranno associarsi, spiegano alla Ferrari, anche attraverso il link 'You and Ferrari', e magari, leggiamo sul Corriere della Sera, 'partecipare a una delle circa 150 serate e cene nelle quali si possono incontrare un tecnico o un meccanico delle Rosse'. Che emozione...Ma al di là del fatto specifico, colpisce l'attenzione delle società protagoniste dello sport anche ai dettagli più insignificanti, perdendo di vista, tanto per parlare cialtrone, il core business. Quindi, secondo la logica montezemoliana, un Milan Club si dovrebbe chiamare Rossonero Club? Per il momento, ma solo per il momento, il calcio è in questo senso tranquillo. Probabilmente a Maranello vogliono solo preservare e proteggere il loro merchandising, dove l'italianità, soprattutto quella della manodopera, trionfa...
-------
Geniale strategia di marketing!!
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|