FilmUP.com > Forum > Attualità - MARTA RUSSO : UCCISA UNA SECONDA VOLTA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > MARTA RUSSO : UCCISA UNA SECONDA VOLTA   
Autore MARTA RUSSO : UCCISA UNA SECONDA VOLTA
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 15-12-2003 16:35  
Marta Russo: pene ridotte per Scattone e Ferraro
15/12/2003 - 16:15
Annullata la condanna a Liparota
(ANSA)-ROMA,15 DIC-La Cassazione ha ridotto la pena per Giovanni Scattone da 6 a 5 anni e 4 mesi di carcere e a Salvatore Ferraro da 4 anni e sei mesi a 4 e 2 mesi. A entrambi gli imputati per l'omicidio di Marta Russo e' stata depennata l'accusa di detenzione di armi. Annullata del tutto, senza rinvio, la condanna a Francesco Liparota che era stato in precedenza condannato a 2 anni e due mesi.
copyright @ 2003 ANSA

Mi vergogno profondamente di essere italiano. Un omicidio così atroce avrebbe meritato una pena esemplare, soprattutto vista l'evidenza degli atti giudiziari, dei tentativi degli imputati di sottrarsi alla giustizia, dei silenzi da parte dei testimoni.












_________________
Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
gio, 25/12 - 10:00 e 18:00, Cult Network Italia

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 15-12-2003 alle 16:36 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-12-2003 16:43  
sic manet infamia mundi...

Ma la domanda risorge prorompente;furono loro due ad ucciderla o il colpevole si aggira ancora libero?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 15-12-2003 16:48  
E' una domanda che può porsi solo chi non ha letto gli atti giudiziari.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 15-12-2003 17:16  
Marta Russo: rischio carcere per Scattone
15/12/2003 - 16:53
La mamma di Marta, grazie a polizia e procura
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - 'Per Scattone dovrebbe, teoricamente, scattare un immediato mandato di cattura anche con questo verdetto che gli ha ridotto un poco la pena'. Lo sostiene l'avvocato Bruno Andreotti, legale di parte civile dei familiari di Marta Russo. Ringrazio la polizia, ringrazio la procura'. Cosi' Aureliana Iacoboni, madre di Marta Russo, al suo avvocato Luca Petrucci dopo aver appreso della sentenza della Cassazione. Poi e' scoppiata in un lungo pianto liberatorio.
copyright @ 2003 ANSA

La madre e il padre di Marta hanno mantenuto sempre un atteggiamento molto saggio nei confronti della polizia e della magistratura. Questo fa loro onore, dato che da più parti si è cercato di gettare discredito sulle indagini. La polizia italiana ha in effetti svolto un ottimo lavoro di indagine scientifica ed è riuscita ad individuare senza dubbio alcuno la colpevolezza di Scattone e Ferraro, nonchè a smascherare le intenzioni di copertura da parte di Liparota. Purtroppo certa stampa, specie quella più populistica e sensazionalistica (che purtroppo ha un audience totalizzante) ha invece cercato in tutti i modi di gettare fango su un' indagine che, aldilà dei soliti comportamenti omertosi tipicamente italiani da parte di alcuni testimoni, ha ricostruito perfettamente la vicenda.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 15-12-2003 17:29  
quote:
In data 2003-12-15 16:35, fassbinder scrive:
Marta Russo: pene ridotte per Scattone e Ferraro
15/12/2003 - 16:15
Annullata la condanna a Liparota
(ANSA)-ROMA,15 DIC-La Cassazione ha ridotto la pena per Giovanni Scattone da 6 a 5 anni e 4 mesi di carcere e a Salvatore Ferraro da 4 anni e sei mesi a 4 e 2 mesi. A entrambi gli imputati per l'omicidio di Marta Russo e' stata depennata l'accusa di detenzione di armi. Annullata del tutto, senza rinvio, la condanna a Francesco Liparota che era stato in precedenza condannato a 2 anni e due mesi.
copyright @ 2003 ANSA

Mi vergogno profondamente di essere italiano. Un omicidio così atroce avrebbe meritato una pena esemplare, soprattutto vista l'evidenza degli atti giudiziari, dei tentativi degli imputati di sottrarsi alla giustizia, dei silenzi da parte dei testimoni.












_________________
Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
gio, 25/12 - 10:00 e 18:00, Cult Network Italia

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 15-12-2003 alle 16:36 ]



Purtroppo, queste cose succedono e non si sa mai bene il motivo.Io non sono mai riuscita a capire perchè sulla base delle stesse prove e testimonianze,nei vari gradi di giudizio, le pene vengono quasi sempre variate e alla fine ci sono assassini che fanno pochissimo carcere. Già il fatto che siano stati ospiti di trasmissioni fa abbastanza schifo,è come se la vita di quella ragazza non valesse niente. Mi dispiace soprattutto per i genitori.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-12-2003 19:31  
Beh, io credo che sia solo questione di punti di vista, infatti sono convinto che non si può fondare un intero processo su una testimonianza!!!!!
Se, poi, ci aggiungi che la testimonianza è assolutamente contraddittoria, allora, io leggo nella sentenza definitiva solo un tentativo dei giudici di salvare la faccia dei colleghi che avevano condannato i due tipi al grado precedente! Il beneficio di più gradi di giurisdizione è reale, ma, purtroppo, talvolta, i magistrati hanno paura di passare da una condanna ad un'assoluzione tra un grado e l'altro, perché "ne va dell'immagine della magistratura"! Il che, a mio avviso, è una reale violazione dei diritti del cittadino, che non è tutelato dal principio diimparzialità! Non c'erano prove schiaccianti per l'omicidio di Marta Russo e, in più, aggiungo che è molto facile trarre le conseguenze, soprattutto se lo si fa fondandosi sulla stampa e quello che ci vuole far credere! Non ho niente di personale contro quella povera ragazza, ma, trasformarla da vittima ad eroina (con tanto di Laurea honoris causa), mi sembra che si abbia esagerato non poco! Inoltre, da quando è stato abolito il concetto di omicidio passionale, i problemi sono probabilmente aumentati e chissà che cosa realmente sta dietro a questa faccenda...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 17-12-2003 14:07  
quote:
In data 2003-12-15 16:48, fassbinder scrive:
E' una domanda che può porsi solo chi non ha letto gli atti giudiziari.



Confesso di non saperne molto della vicenda, solo quello che tv e giornali hanno fatto emergere. Ora il punto è che non necessariamente questo si attiene fedelmente a quanto avvenuto nei fatti.
Non credo comunque che questo sia il processo più chiaro degli ultimi anni, questo è fuori discussione, o no?! Mi piacerebbe che chi ne sa di più dicesse la sua. Ad esempio fassbinder lascia intendere di aver letto gli atti giudiziari, che idea ti sei fatto!?
Io non scarterei l'ipotesi che comunque la ragazza avesse scoperto qualcosa che nn doveva e in quel caso sarebbe facile (ad esempio per i servizi segreti) incastrare 3 ragazzi: le prove si trovano.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-12-2003 14:19  
quote:
In data 2003-12-17 14:07, stilgar scrive:
Io non scarterei l'ipotesi che comunque la ragazza avesse scoperto qualcosa che nn doveva e in quel caso sarebbe facile (ad esempio per i servizi segreti) incastrare 3 ragazzi: le prove si trovano.



Non solo le prov si trovano, ma si possono anche creare, o, come probabilmente è successo in questo caso, si può corrompere un testimone (la Alletto) enon per forza devono essere i servizi segreti a farlo, ma anche un professore importante e potente nell'Università!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 17-12-2003 14:38  
Guarda, dagli atti emergono delle certezze a dir poco sconcertanti. Ad esempio per quanto riguarda le analisi e le controanalisi della polizia scientifica :

- Sulla giacca di Scattone è stata trovata traccia di polvere da sparo, così come traccia della stessa polvere da sparo è stata trovata nei pressi della finestra dell'aula in cui si trovavano Scattone e Ferraro al momento dello sparo.

- Nella borsa di Ferraro è stata trovata polvere da sparo.

- I testimoni (Alletto e Liparota) sebbene abbiano tentato di infangare le prove hanno più volte ammesso di avere assistitito alla vicenda : Scattone spara, Ferraro guarda fuori dalla finestra, si accorge che una persona è stata colpita, mette le mani nei capelli e dice a Scattone di mettere la pistola subito nella sua borsa.

La stampa, anzichè evidenziare l'ottimo lavoro svolto dalla polizia scientifica, ha invece posto l'indice su aspetti "popolari" (il parente della Alletto che consiglia la cognata, le ragazze che trovano Scattone e Ferraro dei bei ragazzi e fondano club di sostegno) e addirittura ha portato un attacco vergognoso circa l'inattendibilità della Lipari, che è stata invece una ragazza estremamente coraggiosa, ha avuto il merito di dire la verità nonostante le minacce ricevute all'interno dell' università dai superiori (ha perso il posto di ricercatrice per aver parlato) e ha reso inequivocabile il verdetto.
Se si leggono pazientemente gli atti processuali ci si accorgerà da subito che non sussiste il minimo dubbio circa la colpevolezza degli imputati. Resta invece da capire la motivazione di tale gesto.
La mia idea è che Scattone abbia sparato alla cieca, per gioco, senza l'intenzione di uccidere. Ferraro sapeva e anche Liparota. La Alletto invece entrò in quella stanza in quel momento casualmente. Quando vide la ragazza a terra Ferraro rimase sconvolto (lo videro in faccia sia Liparota che la Alletto e lo descrissero alla stessa maniera in interrogatori distinti: pupille dilatate, mani nei capelli, espressione sconvolta, invito a Scattone a mettere la pistola nella borsa immediatamente). Questo a mio giudizio è l'elemento che mostra la casualità dell' omicidio. Per questo la pena è stata così lieve : per un omicidio 4 anni sono una vergogna. I giudici hanno ritenuto un incidente l'avvenimento. Un atto simile ai sassi lanciati dal cavalcavia. Io resto invece dell' idea che si sarebbe dovuti andare con la mano pesante, e condannare più aspramente sia per l'irresponsabilità di questi "individui", sia per le menzogne che hanno continuato a ripetere nel processo.
In questa vicenda gli unici ad operare con grande professionalità e competenza sono stati gli uomini e le donne della polizia scientifica italiana, che hanno stabilito senza dubbio alcuno la responsabilità dei due imputati. Grave invece il comportamento della stampa, che ha fatto di tutto per infangare gli atti, offrendo all'opinione pubblica una versione distorta degli avvenimenti processuali.

_________________
Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
gio, 25/12 - 10:00 e 18:00, Cult Network Italia

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 17-12-2003 alle 14:42 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2003 18:58  
Io invece sono convinto che i due dottorandi( o assistenti) volessero, anzi avessero premeditato l'omicidio perfetto, una sorta di suprema sfida contro il sistema per dimostrare a loro stessi la possibilità di non potere scoprire il colpevole. Nient'altro.
Inoltre, da quel che si evince dalle immagini televisive, sembra che i due individui ostentino una totale indifferenza verso la morte della studentessa, nonchè arroganza e spavalderia. Certamente questo non ha nessun significato agli atti, ma si deve tener conto anche di come l'imputato ragisce all'impatto del processo. In questi anni, non ho mai sentito una parola di rammarico da parte di quei due, ovviamente attraverso la stampa.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-12-2003 20:44  
E' satto Berlusconi
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2003 20:46  
Vorrai dire: "E' stato Berlusconi".
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-12-2003 20:56  
Hai ragione, ma sbagliando,involontariamente ho fatto un bel gioco di parole.

Comunque ritornando all'argomento, seppur da un'ignoranza quasi totale sullaccaduto, no mi dispiace che le pene siano state ridotte.
Che siano stati due idioti non c'è dubbio, ma non rappresentano a mio avviso alcun pericolo per la società e quello che hanno già passato più la pena che ancora devono passare credo gli basti e gli rovini per bene la vita
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2003 22:15  
lo sai che quello che hai detto Gatsby mi ha fatto pensare ad una cosa. Quello che dici è vero. Ma lo sai che lo Stato Italiano fa paura. Mi fa paura. Ho sempre paragonato lo Stato ad una sorta di muro di gomma, nel quale una volta rimbalzato non se ne esce.
Errori di persona che portano un individuo in carcere per poi essere risarcito. Mi fa pensare. penso quando un giudice, spinto dall'opinione pubblica si trova il colpevole. ma penso anche a Cogne.
Ma che diavolo è successo. Chi copre quella donna. Perchè i nostri protagonisti del CSI italiani, i RIS hanno problemi? Proprio loro, ai quali risulta difficile non dimostrare un fatto. E chi paga Taormina?
Chi c'era dietro Pacciani?
All'università, quando feci l'esame di psicologia criminale lessi due libri interessantissimi. Il primo era "compendio di criminilogia" e l'altro era di Francesco Bruno, non ricordo il titolo.
Ma è proprio Bruno, che vidi tempo fa discutere alcuni casi, che mi aprì gli occhi sul muro di gomma e sul delitto Pacciani, che secondo lo studioso ha una gerarchia ben delineata, alla cui somma c'è qualcuno di importante. Tutto ciò mi fa pensare.
Eppure nel dubbio, costretto, farei come Muzio Scevola. Si, quei due meritavano una pena più severa.


_________________
La verità è che la maggior parte dei rapinatori sono emeriti coglioni

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 17-12-2003 alle 22:17 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Kayla25

Reg.: 10 Dic 2003
Messaggi: 145
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-12-2003 06:25  
Io penso a come debbano sentirsi spaesati e distrutti i genitori...dopo tutta quest'odissea e con gli ultimi sviluppi...certe cose sono tropo ingiuste e inconcepibili, qualunque cosa sia realmente accaduta!!!
_________________
Don't dream it. Be it.
"The rocky Horror Picture Show"

  Visualizza il profilo di Kayla25  Invia un messaggio privato a Kayla25  Email Kayla25    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.137611 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: