FilmUP.com > Forum > Attualità - ONG e soldati
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > ONG e soldati   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ONG e soldati
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-09-2004 10:30  
Come appare ribadito dagli ultimi eventi proprio nessuno in Iraq è al sicuro.
A questo punto viene da chiedersi perchè la maggior parte delle ONG rifiuti la protezione dell'esercito della coalizione. Ciò non le salverebbe da tutti i pericoli ma credo che almeno i rapimenti potrebbero essere quasi totalmente eliminati. Invece le ONG rifiutano la protezione per "non essere confusi con l'esercito occupante". Liberissime di pensarla così ma lo scopo di una ONG dovrebbe essere quello di aiutare la popolazione e chiaramente se i tuoi vengono rapiti non puoi affatto aitare nessuno.
Un caso emblematico secondo me è quello della Croce Rossa Internazionale che prima ha rifiutato la protezione della coalizione e poi ha dovuto constatare che è troppo pericoloso restare lì. E adesso manca dall'Iraq da molti mesi. Al contrario la Croce Rossa Italiana protetta dai Carabinieri del Tuscania è ancora lì a curare e salvare vite.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 09-09-2004 11:13  
Pare che quasi tutte le missioni umanitarie stiano abbandonando il paese......era ora che lo capissero....solo soldati ci devono essere!!
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-09-2004 11:24  
Le ONG servono eccome. Solo che molto di esse devono capire che accettare òa protezione dell'esercito è indispensabile.
Alcune si sono già attivate in tal senso.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 13-09-2004 17:03  
quote:
In data 2004-09-09 11:13, REWIND scrive:
Pare che quasi tutte le missioni umanitarie stiano abbandonando il paese......era ora che lo capissero....solo soldati ci devono essere!!




Le organizzazioni umanitarie sono quanto di meglio stiamo facendo in Iraq... e tu vuoi mandarle via?
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-09-2004 18:07  
quote:
In data 2004-09-13 17:03, maltese scrive:
quote:
In data 2004-09-09 11:13, REWIND scrive:
Pare che quasi tutte le missioni umanitarie stiano abbandonando il paese......era ora che lo capissero....solo soldati ci devono essere!!




Le organizzazioni umanitarie sono quanto di meglio stiamo facendo in Iraq... e tu vuoi mandarle via?



Certo!!Non sia mai che qualche iraqeno
sopravviva

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 13-09-2004 19:56  
fanno bene a stare li dove sono... ma certamente senza la protezione dell'esercito sono in costante pericolo, il punto è che forse lo sarebbero di più con l'esercito a proteggerli... quindi il dilemma persiste, senza dimenticare che gli ONG vanno in Iraq con la consapevolezza di correre un pericolo e cercano di esorcizzare tale pericolo evitando contatti con eserciti considerati dalla maggior parte della popolazione iraquena come invasori...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-09-2004 09:08  
Con i soldati si è più al sicuro. Certo contro le autobombe non si può fare niente ma contro i rapimenti si può fare molto.

Ricordo che la Croce Rossa Italiana è ancora lì mentre la CRI internazionale no.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 14-09-2004 12:03  
quote:
In data 2004-09-13 18:07, Julian scrive:
quote:
In data 2004-09-13 17:03, maltese scrive:
quote:
In data 2004-09-09 11:13, REWIND scrive:
Pare che quasi tutte le missioni umanitarie stiano abbandonando il paese......era ora che lo capissero....solo soldati ci devono essere!!




Le organizzazioni umanitarie sono quanto di meglio stiamo facendo in Iraq... e tu vuoi mandarle via?



Certo!!Non sia mai che qualche iraqeno
sopravviva



Certo!! continuiamo a rimanere la a farci ammazzare mentre cerchiamo di aiutare la popolazione.......chiedilo ai genitori di quelle 2 ragazze se sono contenti......visto che fate tanto i moralisti verso quella gente andateci voi la.....
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-09-2004 12:37  
Le ONg si chiamano così perchè sono organizzazioni NON governative. Se richiedessero la protezione del governo automaticamente verrebbe a mancare la logica stessa della loro attività indipendente e non schierata. Tra l'altro farsi proteggere dall'esercito significherebbe esporsi ancora di più al pericolo,visto che il nostro esercito è a fianco di un altro esercito che ha aggredito un paese senza alcun motivo plausibile,uccidendo migliaia di persone innocenti.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-09-2004 13:13  
Credevo che il fondamento delle ONG fosse prima di tutto aiutare la gente e non distinguersi da questo o quel governo.

Ci sono anche (poche) ONG che si fanno scortare .
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-09-2004 14:48  
Infatti le Ong hanno come obiettivo l'aiuto verso le popolazioni locali,non ci sono scopi politici al contrario dell'azione dei governi. E'logico che godere della protezione di un esercito che si schiera a fianco degli Usa,autori di una guerra senza motivi plausibili e responsabile di una situazione completamente fuori controllo vicina ad una catastrofe umanitaria,significa perdere quel minimo di credibilità in termini di neutralità agli occhi della popolazione locale.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-09-2004 14:58  
meglio perdere credibilità o essere rapiti o andare via? Mi sembra che negli ultimi 2 casi non si aiuta proprio nessuno.
La CRI sarà anche poco credibile ma cura la gente in Iraq.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-09-2004 16:17  
La Ong "Un ponte per Bagdad" è presente in Iraq almeno dal 1995 e ha operato per il bene della popolazione locale senza che il governo italiano desse nemmeno un soldo a questi volontari. Se queste persone sono prese di mira adesso (non lo sono state per anni) ciò è dovuto a chi ha messo a ferro e fuoco il paese (le truppe occupanti).
E' straordinario che con Saddam Hussein non abbiano avuto alcun problema ,mentre dovrebbero rifugiarsi ora presso gli stessi governi che hanno provveduto a mettere a repentaglio la vita di tutte queste persone con le loro azioni di guerra e di morte.
Ma fammi il piacere!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-09-2004 16:24  
anche qui spari un po' di merda Quilty ma non guardi il problema che ti ho posto. Come fa "un ponte per" ad aiutare chicchessia adesso che hanno rapito le 2 ragazze (e 2 iracheni?).

e come al solito la colpa non è di chi rapisce ma sempre degli americani.

_________________
ADRIANOOOOOOOO!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 14-09-2004 alle 16:25 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-09-2004 21:22  
Non ce la fa più...è semplice: ringrazia chi ha creato questa situazione da follia.
Basti pensare che sotto al regime di Saddam Hussein questi volontari operavano tranquillamente. Si può ben dire che la situazione per il popolo iracheno è molto ma molto peggiore di quella in cui viveva quando era sotto ad un dittatore come Saddam.
Abbiamo fatto notevoli passi avanti,sempre naturalmente in nome della pace e della democrazia!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.144503 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: