FilmUP.com > Forum > Attualità - Simulazione antiterrorismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Simulazione antiterrorismo   
Autore Simulazione antiterrorismo
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 22-09-2005 10:55  
Vi riporto da Ansa, quanto all'incirca ho letto ieri sul giornale.

-MILANO, 20 SET- Attacco terroristico simulato a Milano alle 12 di venerdi' con 2 ordigni che esplodono quasi in contemporanea sul Malpensa Express appena giunto a Cadorna e, 20 metri piu' sotto, su un convoglio della metro nella stazione sottostante. Morti e feriti virtuali (figuranti messi a disposizione da Cri e Protezione civile) serviranno a testare, per la prima volta in Italia, la risposta di forze dell'ordine e soccorritori a un attentato. Ci sara' anche una 'appendice': un attentato fallito all'aeroporto di Linate, pochi minuti dopo le due esplosioni, che vedra' all'opera i Gis (gruppi di intervento speciale) dei carabinieri che interverranno per liberare dei cittadini presi in ostaggio da un terrorista in fuga. Si comincia dunque da Milano a verificare con un' esercitazione in grande stile il funzionamento dei piani da tempo predisposti per far fronte a un eventuale attacco terroristico.

la prima domanda che mi è venuta è, cosa succede a chi si trova a cadorna o a linate in quel momento e non sa cosa sta succedendo. A me credo verrebbe un'infarto.

La seconda è, naturalmente l'utilità di questa cosa. A prescindere da quanto serva effettivamente alle forze dell'ordine come esercitazione, mi chiedo se susciti nel 'cittadino' una maggiore sicurezza, o al contrario, un rafforzamento della paura che possa realmente accadere un atto terroristico.

Tale simulazione, è prevista poi anche a Roma, ma non ho capito quando.


_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
McFly85

Reg.: 05 Set 2005
Messaggi: 46
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-09-2005 12:33  
mha secondo me nn è ke serva poi a tanto: magari puo' servire al coordinamento delle forze dell'ordine, ma nn tiene conto del fatto ke le "vittime" nell'esercitazione sono figuranti, nella situazione reale sono persone ke avranno un comportamento completamente "random", del tutto imprevedibile. Forse è anke un po' un'operazione di facciata, della serie: stiamo lavorando per voi...
_________________
Ehi tu, porco, levale le mani di dosso!

  Visualizza il profilo di McFly85  Invia un messaggio privato a McFly85    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-09-2005 12:47  
Ma infatti dai, non serve ad un cazzo! Ma non facciamo queste stupidaggini e rimaniamo semplicemente in casa a pregare che non accada niente!

Guardate, mai visto polemiche più stupide e sterili delle vostre. Davvero, lamentarsi perchè si cerca di tutelare il cittadino è una cosa che si sente raramente.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 13:04  
Anche io credo che non serva poi a molto.
Un conto è fare un esercitazione, dove è tutto finto, un conto trovarsi in mezzo ad un attentato vero e proprio.
Per quanto riguarda me, se disgraziatamente mi dovessi trovare in una terribile situazione come un attentato terroristico, non credo che riuscirei a seguire i precetti dell'esercitazione....andrei subito in panico.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 22-09-2005 13:11  
quote:
In data 2005-09-22 12:47, sloberi scrive:
Ma infatti dai, non serve ad un cazzo! Ma non facciamo queste stupidaggini e rimaniamo semplicemente in casa a pregare che non accada niente!

Guardate, mai visto polemiche più stupide e sterili delle vostre. Davvero, lamentarsi perchè si cerca di tutelare il cittadino è una cosa che si sente raramente.




guarda, non so dove hai letto polemiche o lamentele nel mio post.
il mio voleva solo essere uno spunto di riflessione.
polemico e sterile mi sembra sia proprio il tuo commento.

_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-09-2005 13:41  
quote:
In data 2005-09-22 10:55, pantofole scrive:

Tale simulazione, è prevista poi anche a Roma



e ti pareva!!! già la metropolitana funziona benissimo....

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 22-09-2005 13:57  
quote:
In data 2005-09-22 12:47, sloberi scrive:
Ma infatti dai, non serve ad un cazzo! Ma non facciamo queste stupidaggini e rimaniamo semplicemente in casa a pregare che non accada niente!

Guardate, mai visto polemiche più stupide e sterili delle vostre. Davvero, lamentarsi perchè si cerca di tutelare il cittadino è una cosa che si sente raramente.




Infatti. Le simulazioni servono eccome. Magari fossimo ai livelli dell'istruzione alle emergenze che c'è in Giappone.
Anzi suggerisco a tutti di pensare qualche volta a cosa sia sensato fare in caso di emergenza nella propria abitazioneo luogo di lavoro. E per emergenza intendo ovviamente anche terremoti, incendi o allagamenti.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-09-2005 20:40  
Guarda Pantofole, se i vostri due primi interventi non sono contrari all'esercitazione allora sono una suora tibetana.

Secondo me affermare che non servono questo tipo di esercitazioni è una stupidaggine colossale.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-09-2005 11:47  
Anche se sono finte le esercitazioni sono sempre meglio di niente.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 23-09-2005 14:05  
evidentemente non mi so spiegare..mai messo in dubbio che fosse utile per le forze dell'ordine coinvolte.
quello che mi chiedevo io erano due cose e le ridico:
uno, una semplice curiosità organizzativa e cioè come hanno fatto a far capire alla gente che era una simulazione.
due, se questo tipo di simulazioni/esercitazioni danno al singolo cittadino una maggior sicurezza o, al contrario, un maggior consapevolezza del pericolo.

per la cronaca, l'esercitazione ha causato 24 morti e 200 feriti (naturalmente simulati!)

_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 23-09-2005 14:13  
I fatti di Londra hanno dimostrato che queste esercitazioni servono eccome. Polizia ed Esercito Inglesi sono stati elogiati da più parti per la pronta reazione e l'organizzazione minuziosa post attentati. A Londra se non sbaglio si erano già svolte 2 simulazioni di attentati nei mesi precedenti le bombe....che i Londinesi avevano criticato aspramente per i disagi creati...
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
McFly85

Reg.: 05 Set 2005
Messaggi: 46
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-09-2005 14:48  
nessuno qui critica l' esercitazione in se.
è ke penso abbia un'importanza relativa, se qualcuno di noi si ricorda le esercitazioni anti incendio ke facevamo a scuola, con una lentezza e un fancazzeggio generale, allora comprende ke nn ce l'ho con gli effetti benefici ke puo dare l'es. sulle forze dell'ordine, ma con la sua importanza nel raffrontarla alla realtà.
è ovvio ke mi sento più sicuro se la polizia sa come affrontare un'emergenza, ke diavolo, nn sono uno sconsiderato!
_________________
Ehi tu, porco, levale le mani di dosso!

  Visualizza il profilo di McFly85  Invia un messaggio privato a McFly85    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.135784 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: