FilmUP.com > Forum > Attualità - La geografia a rischio.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La geografia a rischio.   
Autore La geografia a rischio.
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-09-2005 12:53  
La repubblica, 28 settembre

"I ragazzi non sapranno più nulla di com'è fatto il mondo". La riforma della scuola secondaria è nel limbo, ma se nulla cambierà la geografia rischia adesso di sparire completamente dai programmi di molti istituti. E gli insegnanti di geografia si batteranno per salvare la loro materia, da anni la cenerentola della didattica in Italia.
Già penalizzata dalle precedenti sperimentazioni, con la riforma Moratti, infatti, non è prevista neanche un'ora di geografia nei licei artistico, musicale e tecnologico, dove la materia non figura nemmeno tra gli insegnamenti opzionali, mentre al liceo economico verrà accorpata a chimica, biologia e scienza della terra.
"La geografia è una materia poco conosciuta - spiega il professor Gino De Vecchis, presidente dell'Aiig, l'associazione degli insegnanti di geografia, e docente all'Università Sapienza di Roma - sulla quale pesano alcuni pregiudizi del passato. Per esempio è considerata una materia nozionistica, solo un elenco di mari, fiumi e monti da mandare a memoria, ma se fosse davvero così noi insegnanti saremmo i primi a volerla mettere da parte. Invece la geografia è molto altro e nel nostro mondo globalizzato è un bagaglio indispensabile per la formazione culturale dei giovani. Concetti come identità territoriale, legalità internazionale, sviluppo sostenibile, tutela dell'ambiente, accessibilità delle risorse e problemi demografici - prosegue il professor De Vecchis - possono formarsi anche e soprattutto grazie alla conoscenza di questa disciplina. Escludere lo studio della geografia significa quindi togliere di mezzo abilità e competenze indispensabili".
Cancellata da alcuni istituti, la geografia rischia anche di essere studiata male in tutti gli altri. Infatti, i programmi scolastici prevedono uno studio continuativo della materia, quindi nella scuola di primo grado si insegneranno l'Italia e le regioni, per poi proseguire con l'Europa e il resto del mondo nei gradi successivi, senza successivi approfondimenti dello studio del nostro territorio. "La maggior parte dei nostri ragazzi - avverte De Vecchis - rischierà di avere una scarsa conoscenza geografica del proprio paese perché l'Italia verrà studiata solo durante la scuola primaria, a un'età che non consente di fare analisi culturali complesse".
Preoccupati dunque, gli insegnanti di geografia per il momento aspettano, non intendono scendere in piazza per proclamare clamorosi scioperi di categoria, ma non vogliono nemmeno rimanere in silenzio di fronte a questa decisione. E' vero, le loro cattedre non sono in discussione, ma la passione per la materia che insegnano sì, insieme a un sapere che rischia di andare disperso. E' questo quello che teme il professor De Vecchis, proprio lui che ai tempi della scuola odiava la geografia e che poi, costretto a studiarla all'università, rimase folgorato. "Pensi che volevo fare l'archeologo - ricorda il presidente dell'Aiig - e quando ho chiesto la tesi in geografia il professore non ne voleva neanche sapere di me, ma io ho insistito tanto perché ormai mi ero innamorato della materia". Lotterà quindi con gli altri insegnanti, almeno perché la geografia sia presente nei bienni iniziali di tutti i licei, così come era contemplato nella prima versione della riforma Moratti
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 28-09-2005 13:37  
speriamo che silvio cada...così gli bloccano la riforma
_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 28-09-2005 14:52  
quote:
In data 2005-09-28 13:37, Wilche scrive:
speriamo che silvio cada...così gli bloccano la riforma




silvio cade...stai tranquillo.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2005 16:18  
Ho fatto l'ITIS 10 anni fa ormai. Geografia nei primi due anni. Ho imparato di più alle elementari e medie.. lo stesso professore non pretendeva ne interrogazioni ne' tantomeno prove scritte. In compenso per la priva volta ho sentito parlare del Chiapas, di Fidel e compagnia (sudamericana) cantante. Sarà stato perchè il professore era presidente provinciale del PDS (o erano già diventati DS??) ??
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 28-09-2005 16:38  
quote:
In data 2005-09-28 14:52, josebono scrive:
quote:
In data 2005-09-28 13:37, Wilche scrive:
speriamo che silvio cada...così gli bloccano la riforma




silvio cade...stai tranquillo.



viste le regionali dovrebbe cadere di sicuro...lo spero vivamente...ma non ho molta stima dei miei connazionali...sarebbero capaci di farsi prendere per il culo di nuovo, magari con un nuovo contratto da Vespa!! (ah, avete visto Ballarò ieri sera? Rutelli con la storia dell'abbassamento dell' IRAP li ha praticamente fatti passare per coglioni )
_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 29-09-2005 01:25  
quote:
In data 2005-09-28 16:38, Wilche scrive:
Rutelli con la storia dell'abbassamento dell' IRAP li ha praticamente fatti passare per coglioni



E' anche vero che Rutelli sono 6 anni che passa per coglione...
Scusate l'off topic.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 29-09-2005 07:53  
Quando facevo le medie, un amico mi attaccò la mania della geografia, e non mi è ancora passata. Ancora oggi, un errore di geografia mi dà molto sui nervi. Con tutti gli sconvolgimenti dell'assetto mondiale, credo sia una materia da difendere e promuovere, altrochè!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2005 08:13  
quote:
In data 2005-09-29 07:53, Jakkma scrive:
Quando facevo le medie, un amico mi attaccò la mania della geografia, e non mi è ancora passata. Ancora oggi, un errore di geografia mi dà molto sui nervi.



Azz!
Mi uccideresti allora.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 29-09-2005 10:11  
sarò un senza dio, ma se la letizia vuole impedire ad altri di doversi imparare a memoria tutte le 97 dannate provincie italiane, o quanti afffluenti ha il fiume tanaro, non sarò certo io a fermarla
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2005 10:21  
quote:
In data 2005-09-29 07:53, Jakkma scrive:
Quando facevo le medie, un amico mi attaccò la mania della geografia, e non mi è ancora passata. Ancora oggi, un errore di geografia mi dà molto sui nervi. Con tutti gli sconvolgimenti dell'assetto mondiale, credo sia una materia da difendere e promuovere, altrochè!



Completamente d'accordo.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
PaLoMa


Reg.: 24 Ago 2005
Messaggi: 145
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 29-09-2005 10:28  
[quote]In data 2005-09-29 10:21, millio scrive:
quote:
In data 2005-09-29 07:53, Jakkma scrive:
Quando facevo le medie, un amico mi attaccò la mania della geografia, e non mi è ancora passata. Ancora oggi, un errore di geografia mi dà molto sui nervi. Con tutti gli sconvolgimenti dell'assetto mondiale, credo sia una materia da difendere e promuovere, altrochè!



Completamente d'accordo.

_________________
" ChI sEi tU cHe AvVoLtO nElLa NoTtE iNcIaMpI nEi MiEi SoGnI? "

  Visualizza il profilo di PaLoMa  Invia un messaggio privato a PaLoMa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 30-09-2005 22:31  
Che qualcuno pensi a sopprimere la Moratti, ve ne prego!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 30-09-2005 22:46  
quote:
In data 2005-09-29 10:11, riddick scrive:
sarò un senza dio, ma se la letizia vuole impedire ad altri di doversi imparare a memoria tutte le 97 dannate provincie italiane, o quanti afffluenti ha il fiume tanaro, non sarò certo io a fermarla




be fatta così la geografia non serve a niente. ma fatta in modo serio, come dovrebbe essere, è una materia per me fondamentale.
_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 30-09-2005 22:47  
quote:
In data 2005-09-30 22:31, Chenoa scrive:
Che qualcuno pensi a sopprimere la Moratti, ve ne prego!


_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 08-10-2005 14:39  
Abolire la geografia e` una strategia che Berlusconi porta avanti ormai da piu` di 11 anni in Italia. Se si apre un quotidiano europeo e` normale imbattersi in discussioni sulla Cina, l`India, l`Africa, l`Australia. In Italia si tende al riduzionismo, il teleimbonitore cerca in ogni modo di semplificare la lezione (giudici comunisti, destra democratica e liberale, Forza Italia ricchezza, Unione poverta` ecc.). I risultati purtroppo sono sotto gli occhi di tutti nel mondo. I conti pubblici italiani, all`indomani della "cura" Tremonti, sono piu` simili a quelli albanesi che a quelli finlandesi. Ma basta abolire la geografia, basta sostituire l`editoriale dell`economist con l`apertura del TG5 di Cesara Buonamici e il disastro diviene, come per magia, un miracolo. Wanna Marchi docet.
_________________
Ecco l'immagine dell'Italia all'estero:
parte prima
parte seconda

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.138005 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: