FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Salame di cioccolata
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Salame di cioccolata   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Salame di cioccolata
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-12-2003 09:23  
Lo avete mai assaggiato?

Se la risposta è negativa provvedete immediatamente...

Questi gli ingredienti e la semplicissima procedura di preparazione!(certo c'è sempre l'opzione dell'acquisto in alternativa).Comunque:

Dosi per 6 persone

1 uovo intero
1 rosso d'uovo
125 g. di zucchero (5 cucchiai)
175 g. di cacao amaro
50 g. di biscotti secchi

Sbattere le uova e lo zucchero,aggiungere cacao e burro morbido,quindi i biscotti sufficientemente triturati in precedenza. Fare un composto a forma di salame,avvolgerlo in carta da forno e metterlo in frigorifero per 2 ore.

Niente di più semplice,dunque.

In generale non sono un divoratore di dolci,ma quando si avvicinano le festività di qualsivoglia genere la passione mi si riaccende.Ho sempre ritenuto che preparare con le proprie mani una torta o un dolciume in genere,in casa propria,magari in una giornata non propriamente "invitante" sul piano climatico(preferibilmente con un'enorme quantità di neve da godersi dalle finestre del proprio salotto),avesse una forte componente "magica" al suo interno.Ed è proprio in questi giorni che ho riscoperto questo piacere.Il salame di cioccolata è un dolce che conosco da qualche annetto,lo amai fin da subito,indubbiamente per il gusto del mio palato...in questo campo...è al pari di altre prelibatezze del calibro del Tiramisù,o il famoso(x i siciliani)"Pezzo Duro"(altra delizia irrinunciabile... )e via discorrendo!

Uno di quegli alimenti capaci di riconcoliarti con l'essere bambini,col riuscire ad entusiasmarsi per qualcosa di apparentemente semplice ma in realtà tanto gustoso e soddisfacente.Ed è proprio questa la sensazione che si ha assaporando qualche fetta del salame di cioccolata,un sano riappropriarsi di tradizioni culinarie legate in gran parte al periodo infantile,che è bello talvolta riportare a galla,il lato buono(in tutti i sensi)che un clima come quello natalizio può regalare a tutti noi,senza le scontatissime implicazioni religiose e di consumismo sfrenato.Un sano e protratto peccato di gola!Ve lo consiglio...

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 19-12-2003 alle 09:40 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-12-2003 11:59  
Mia Mamma ci mette anche le nocciole triturate Buonissimo, ma è una bomba ipercalorica.
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 19-12-2003 13:27  
quote:
In data 2003-12-19 11:59, sebastian scrive:
Mia Mamma ci mette anche le nocciole triturate Buonissimo, ma è una bomba ipercalorica.

Proprio così, buono ma pericolosissimo per la linea. Ancora meglio per il palato e peggio per la ciccia se lo servono sul piatto mettendo vicino alle fettine di salame dei fiocchi di panna montata.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 19-12-2003 13:29  
ATTENTATO! SI TRATTA DI ATTENTATO!!

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 19-12-2003 13:30  
quote:
In data 2003-12-19 13:29, MRSSTEELE scrive:
ATTENTATO! SI TRATTA DI ATTENTATO!!

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Inviato: 19-12-2003 13:33  
non so a chi dare i bacetti oggi...

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-12-2003 13:56  
sbaaaaavv
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Inviato: 19-12-2003 14:01  
spero che tu ti riferisca al salame

Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-12-2003 15:16  
quote:
In data 2003-12-19 14:01, MRSSTEELE scrive:
spero che tu ti riferisca al salame

ovvio, solo per il cioccolato perdo il mio contegno.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Smemora
ex "Lindaaa"

Reg.: 01 Apr 2003
Da: Subbiano (AR)
Inviato: 20-12-2003 15:07  
Io nella ricetta che ha scritto Marxetto di aggiungo anche le mandorle a pezzettini e i pinoli!Mamma mia quant'è buonoooooooooooooo!
Par delà les confins des sphères étoilées....

Visualizza il profilo di Smemora  Invia un messaggio privato a Smemora  Vai al sito web di Smemora    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 20-12-2003 16:30  
Provate a fare questo semifreddo al cioccolato:
Ingredienti:
150 g. cioccolato fondente
250 g. amaretti
1 cucchiaino caffè solubile
4 uova
400 g. panna da montare
30 g. zucchero

Rompere il cioccolato a pezzetti e scioglierlo in una casseruola a bagnomaria
con il caffè solubile a sua volta sciolto in un cucchiaio d'acqua bollente. Montare a neve gli albumi, unire 30g di zucchero e incorporarli alla crema di cioccolato.
Mescolare e togliere dal fuoco non appena sciolto, incorporare i 4 tuorli e lasciare raffreddare.
Mixare gli amaretti per ridurli in polvere,
togliere la panna dal frigo, montarla e mescolarla con la polvere di amaretti.
Imburrare uno stampo per cake , riempirlo con panna montata e amaretti, poi aggiungere la mousse al cioccolato.
Mettere in freezer per rassodare,ricoprendo con una pellicola alimentare, quando è bello solido guarnire con chicchi di caffè o preparati per guarnizioni e servire a fettine. Buonissimo!

MCsaro

Reg.: 24 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 20-12-2003 22:42  
quote:
In data 2003-12-19 11:59, sebastian scrive:

Concordo
Kaos

Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-12-2003 08:52  
Ah...quest'aggiunta delle nocciole non l'ho mai provata,ma ne ho già sentito parlare altrove,bisognerà sperimentarla!In ogni modo la "formula" classica possiede già il suo perchè...

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 21-01-2004 alle 16:13 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 07-03-2004 15:49  
... la mia mamma lo sa fare benissimo...

ah ke fame....

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 18-03-2004 19:54  
quote:
In data 2004-03-07 15:49, LauraX scrive:
... la mia mamma lo sa fare benissimo...

ah ke fame....

Io non credo di averlo mai mangiato...

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007725 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd