> > Attori, Attrici e Registi - Un altro personaggio di Oliver Stone |
Autore |
Un altro personaggio di Oliver Stone |
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-08-2004 15:00 |
|
Dopo aver descritto personalità complesse e nevrotiche come quelle di Nixon e Morrison, Stone si cimenta,questa volta, nel racconto delle gesta di Alessandro il Macedone.Cosa lo abbia spinto ad interesarsi di un personaggio storico così lontano nel tempo, per noi, figuriamoci per gli americani, non saprei, forse la sua curiosità a sviscerare un uomo eclettico e dalle larghe vedute, quale fu questo grande condottiero morto prematuramente e nel pieno della sua gloria.
Per la verità,nonostante appassionata di storia, Alessandro Magno non mi ha mai attratta più di tanto,ma, sollecitata dal regista, ho cominciato a leggere un libro dedicato appunto a lui: Alessandro il grande di George Radet, in fondo il cinema serve anche a scoprire vecchie curiosità.
Figlio di Filippo e di Olimpia, dall'uno ereditò la fermezza e la la riflessione, dall'altra, invece, l'impulsività e l'ardore baccanale tipici degli sfrenati adoratori epiroti di Dionisio.Alessandro vantava origini famose provenienti da Ercole e da Achille, un uomo-dio, insomma,che, per un singolare destino muore giovane come i suoi progenitori,quasi come un omaggio degli dei, che prendono una vita giovane, risparmiandola delle piaghe della vecchiaia e consacrandola all'eterna giovinezza e immortalità.
Il film uscirà quest'inverno, credo,e, pregandovi di perdonare questa mia dissertazione forzata,in una sezione non storica ma cinematografica,vi invito a dare qualche notizia in più sul prossimo film.Grazie.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 07-01-2005 22:33 |
|
Postai tempo fa ma nessuno mi rispose, forse perché il film era ancora lontano da informazioni pubblicitarie.In questi giorni se ne sta parlando spesso, poiché il lavoro di Stone è prossimo ad uscire nelle sale. Non sarà sicuramente un film come Troy e cioè commerciale ma certamente introspettivo sulla personalità di questo audace e protervo condottiero, dati i trascorsi del regista.Un colossal si ma una profonda indagine sul personaggio, che forse ci annoierà oppure ci coinvolgerà; una cosa è certa, io vado a vederlo, per due ragioni, una è che i film storici sono la mia passione, insieme ai thriller, due è che un'opera di Stone deve assolutamente essere vista, qualunque ne sia il risultato.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
|
|
 |
0.003164 seconds.
|