> > Attori, Attrici e Registi - Ennio Antonelli, addio con ritardo. |
Autore |
Ennio Antonelli, addio con ritardo. |
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 07-09-2004 20:23 |
|
Apprendo solamente adesso della scomparsa di uno dei più bravi caratteristi italiani, Ennio Antonelli, morto il 6 agosto 2004. Ennio Antonelli era a mio parere uno dei più simpatici attori romani. Come non ricordarlo nei panni del mitico Manzotin nel film febbre da cavallo, ed in tantissime altre commedie italiane, ma anche in film "seri" come Il nome della rosa e Satyricon.
Anche se io personalmente amo ricordarlo nei panni di Spartaco Sacchi nel mitico telefilm "i ragazzi della terza c"
Ciao Ennio, anche tu come tanti altri te ne sei andato nell' indifferenza più assoluta,tipica del mondo dello spettacolo, dove tutti sono pronti a sfruttare il momento di successo, prosciugando le persone come sanguisughe per poi lasciarle nel dimenticatoio.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 07-09-2004 23:08 |
|
Ennio Antonelli ha saputo esprimere un carattere della romanità, quello più estremo che distingue l'abitante della capitale dal resto dei cittadini italiani. Professionista serio, sempre in parte, ha spesso dato un contributo decisivo in molti film comici anni Ottanta. Io lo ricordo volentieri in Fracchia la belva umana, Pappa e ciccia, Sballato, gasato, completamente fuso. Raramente un suo intervento mi ha deluso e già la sua mimica portava alla risata, prima ancora della battuta in sé.
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-09-2004 03:18 |
|
Mi dispiace veramente molto... Ennio Antonelli è stato un grande caratterista, nonché l'irresistibile compagno di tante serate dedicate con gli amici al cinema popolare italiano.
Resta indimenticabile il suo "zio Antunello" di "Fantozzi contro tutti" e il Manzotin (o meglio, Rinaldi Otello, tre chili de trippa e due de budello) di "Febbre da cavallo".
Trent'anni di carriera, moltissime, rapide interpretazioni. Un personaggio indimenticabile, di quelli che hanno gravitato per una vita intorno a Cinecittà e ai suoi miti, di quelli, per intenderci, che sono comparsi per molti anni nei film più vari, dagli horror di Mario Bava, alle commedie di Risi e Monicelli, dai capolavori di Fellini alle farse di Steno, Corbucci & C., fino agli innumerevoli epigoni fantozziani. Se il cinema italiano è stato grande lo dobbiamo anche a questi piccoli grandi personaggi.
Ciao, Ennio... me manchi già 'na cifra!
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Hiyuga
 Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 09-09-2004 02:58 |
|
Se è chi penso che sia, mi dispiace tanto..
È uno di quei mitici caratteristi che sono comparsi in tantissimi film, ma di cui nessuno sa il nome..
Mi spiace davvero.. |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 09-09-2004 14:21 |
|
Me lo ricordo molto bene, proprio nei panni del buffissimo e coattissimo papà di Bruno Sacchi. Ma nel Nome della Rosa che parte faceva?
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 09-09-2004 14:27 |
|
La sua schiettezza e la sua faccia da vero burino romano lo rendevano inconfondibile... anche se ha fatto sempre parti piccole è uno di quei personaggi che bastava una smorfia o una parola per far schiattare dalle risate...
Se beccamo, Ennio...
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-09-2004 15:57 |
|
quote: In data 2004-09-09 14:27, SolidSnake scrive:
Se beccamo, Ennio...
|
Se fossimo stati in un film, lui ti avrebbe risposto: "Ma vattela à pijà 'nder culo!"
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
|
|
 |
0.005533 seconds.
|