Autore |
L'importanza di chiamarsi... ? |
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-09-2004 15:39 |
|
Ieri, parlando con Pkdick, è uscito fuori un discorso che, se sviluppato, potrebbe essere interessante.
Si sà che da sempre, nel cinema come nello spettacolo in generale, la bellezza è quasi sempre un'arma vincente attrici e attori.
A volte capita, però, che la bellezza permetta ad attori non particolarmente dotati di carisma o bravura interpretativa di continuare a girare film e di rimanere nel mondo dello spettacolo senza riuscire però a dimostrare ciò che sanno o non sanno fare.
La riflessione è molto semplice.
Vi sono attori che riescono a girare film forse solo grazie alla loro popolarità, al loro nome o alla loro bellezza e così facendo capita che altri, magari meno conosciuti o meno affascinanti, rimangano sempre nell'ombra o relegati a ruoli secondari quando invece potrebbero offrire di più al cinema.
Un esempio, di cui si parlava ieri, è Cameron Diaz.
Qui non si discute sulla sua bellezza, si discute sulla sua importanza.
Quali sono gli ultimi film di Cameron Diaz?
Quale sono i film in cui la sua interpretazione è degna di nota?
Ma soprattutto: quanti e quali sono i film in cui è insostituibile?
Ora voi mi direte che ogni attori è sostituibile, basta trovarne uno migliore...
Ecco, proviamo a fare qualche esempio... proviamo a parlare di questo...
Quali sono gli attori che SONO realmente il personaggio e quali sono gli attori che potrebbero anche non esserlo?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
denisuccia
| Inviato: 08-09-2004 18:13 |
|
che è, troppo difficile la domanda?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 08-09-2004 18:26 |
|
è incredibile,mentre leggevo il topic mi venivano in mente solo i nomi dei grandi attori e di conseguenza,dei grandi film che hanno interpretato.
mi è venuto in mentre Marlon Brando. ecco,un altro Don Vito Corleone non sarebbe potuto essere lo stesso senza la sua memorabile interpretazione. o prendiamo Forrest Gump. Tom Hanks penso sia stato intimitabile.e Anthont Hopkins ne Il silenzio degli innocenti?e ancora,Nicholson in Shining?
purtroppo invece ci sono molti altri filmetti leggeri che possono benissimo essere interpretati da attori differenti. hai citato Cameron Diaz,ma a me è venuto in mente anche Ben Affleck. che film ha fatto degni di nota?
ma la maggior parte delle volte sta anche al film riuscire a delineare il personaggio. se un è film mediocre,sebbene vi reciti un attore grandissimo,di sicuro non si riesce ad apprezzare appieno le sue capacità artistiche e quindi non sarà ricordato per quel ruolo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 08-09-2004 alle 18:26 ] |
|
denisuccia
| Inviato: 08-09-2004 18:41 |
|
Indubbiamente hai ragione sul fatto che non stà solo all'attore rendersi degno di nota.
Ben Affleck è un altro nome che hai fatto e che, ahimè, condivido.
Ho sempre pensato, ad esempio, che in The gift nulla sarebbe stato uguale se fosse venuto a mancare anche solo un elemento nel cast... Blanchett e Ribisi sono inimitabili, come sarebbero state le varie scene senza di loro?
Raimi si è fidato e li ha lasciati fare, e ha fatto benissimo.
E Sandra Bullock?
Che poi non si può nemmeno abbianare l'inutilità alla bellezza, assolutamente.
Michelle Pfeiffer è bellissima e non vedrei nessun'altra bene come lei nei panni di Frankie. Tra l'altro ancora adesso sfido chiunque a trovare una Catwoman (e mi spiace per la Berry) con gli occhi più da gatta di lei...
|
Chenoa
| Inviato: 08-09-2004 18:49 |
|
ma credo che un gran compito che hanno i registi è proprio quello di scegliere bene il cast.
penso per esempio a Tarantino,tanto per citarne uno recente. lui voleva solo la Turman per il suo film,vedeva solo lei,il suo volto e le sue movenze,tanto da aspettare persino che lei terminasse la sua gravidanza per girare poi Kill Bill. e aveva completamente ragione. ci sono certi copioni che calzano a pennello a certi attori ma ci sono altrettante pellicole che può fare chiunque. e sono quest'ultime le pellicole che non si ricorderanno certo per i personaggi. |
|
denisuccia
| Inviato: 08-09-2004 21:02 |
|
Per Tarantino il discorso è diverso... non ha scelto la Thurman, ha proprio ideato con lei il personaggio della Sposa... Uma Thurman è la Sposa, è proprio diverso...
|
Chenoa
| Inviato: 08-09-2004 21:19 |
|
quote: In data 2004-09-08 21:02, denisuccia scrive:
Per Tarantino il discorso è diverso... non ha scelto la Thurman, ha proprio ideato con lei il personaggio della Sposa... Uma Thurman è la Sposa, è proprio diverso...
|
avevo letto che al posto di Uma (proprio perchè incinta) si aveva pensato a Gwyneth Paltrow,poi ovviamente Tarantino si è opposto con tutte le sue forze,rimandando le riprese.
ops,forse mi ero informate male... |
|
denisuccia
| Inviato: 08-09-2004 21:23 |
|
Si, la storia di Kill Bill l'avevo già spiegata in CineNews ed è piuttosto carina...
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-09-2004 01:35 |
|
Nessun grande film di Woody Allen, senza Woody Allen, sarebbe un grande film di Woody Allen... scusa lo scioglilingua, ma prova ad immaginare i capolavori di Allen (ad esempio, "Io & Annie", "Manhattan", "Broadway Danny Rose", etc...) senza di lui nella veste di protagonista...
Woody Allen è VERAMENTE insostituibile...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
denisuccia
| Inviato: 09-09-2004 02:36 |
|
E' vero Tinto... ma mi piacerebbe sapere anche chi invece lo è...
|
Hiyuga
 Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 09-09-2004 02:41 |
|
Per quanto riguarda gli attori abbastanza inutili, aggiungerei Orlando Bloom, Tom Cruise (che ha offerto in tutto due o tre interpretazioni degne del suo cachet), la Paltrow, Ben Stiller (che potrebbe essere sostituito da ogni altro sfigato con la faccia da ebete, anche non attore)..
Tra le interpretazioni memorabili, metterei De Niro in tutti i grandi film in cui ha lavorato, soprattutto per Gli Intoccabili, Harrison Ford per Indiana Jones, Sean Connery per 007, Tom Hanks in Philadelphia, Schwarzy in Terminator..
Ogni interpretazione memorabile della storia del cinema andrebbe in questo elenco..
E badate che io tengo conto anche di quanto il personaggio si è radicato nell'immaginario.. Per esempio, a prescindere dalla qaulità dell'interpretazione, riuscireste ad immaginare Terminator con qualsiasi altro attore? O Indiana Jones con Tom Selleck (scelta originaria)? Io no.. |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 09-09-2004 02:53 |
|
quote: In data 2004-09-09 02:36, denisuccia scrive:
E' vero Tinto... ma mi piacerebbe sapere anche chi invece lo è...
|
Beh... quasi tutti i giovani attorucoli americani della nostra epoca (Johnny Depp e Di Caprio a parte, ovviamente!): dal già citato Affleck a Sandra Bullock, da Jennifer Lopez (sarà anche bella, però...) ai fratelli Fiennes... volti anonimi e talento scarsino.
Anche Raul Bova rientra nella categoria, a mio avviso...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 09-09-2004 03:29 |
|
Beh Tinto, di attori italiani contemporanei credo che se ne salvino non più di 3 o 4. Non sono d'accordo invece su Ralph Fiennes che ho apprezzato in Strange Days e soprattutto in Spider.
| Inviato: 09-09-2004 15:59 |
|
quote: In data 2004-09-09 03:29, stilgar scrive:
Non sono d'accordo invece su Ralph Fiennes che ho apprezzato in Strange Days e soprattutto in Spider.
|
E in "Un amore a cinque stelle"?
|
Camix84
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 09-09-2004 16:09 |
|
Edward Mani di forbice: ve lo immaginate senza Johnny Deep?(è solo uno dei tanti suoi fil in cui lui è insostituibile!) mentre, oltre ai gia citati volevo aggiungere nella "lista nera" Martina Stella ke secondo me è un'attrice veramente mediocre!
_________________ La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta |
|