FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'esorcista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'esorcista   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore L'esorcista
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2003 13:16  
non esiste nessun paragone tra nessun film
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 20-08-2003 13:28  
Io invece credo di si se trattano argomenti simili,se li si vuole confrontare sul piano artistico (chiaramente in modo sogettivo).
Considerando che per me L'ESORCISTA è in questo genere un caposaldo, mentre BLAIR solo un astuto modo per guadagnare e vendere sù un girato praticamente amatoriale e privo di qualsiasi contenuto,non voglio accostare queste 2 pellicole dal punto di vista artistico per un confronto ritenendolo improponibile.

_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 20-08-2003 14:12  
quote:
In data 2003-08-20 00:59, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-08-20 00:04, badlands scrive:
non si tocca il male



Ma come no? Quel film è intriso di male. E' l'essenza più pura del male! Ce l'hai di fronte, è visibile, palpabile, concreto... ci puoi addirittura parlare!!!




Salve... ma perkè avete kiuso l'altro topic su questo film?

Se è stata colpa del mio intervento forse nn era stato interpretato nel modo giusto!

Intedevo dire ke mi vergognavo perkè è un film classico e io nn lho ancora visto... e visto ke avevate riportato "in superfice" l'argomento, mi avete fatto venire in mente della mia mancannza e ke mia sorella lha comprato in DVD nella versione nuova!

Però nn so dove l'abbia ficcato perciò devo ancora vedermelo!

Ma perkè avete kiuso il topic?
E come si fa poi?
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 20-08-2003 14:16  
Ho letto ke si vede anke il diavoletto in quella versione giusto?
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
NNUDOO

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 85
Da: AGRIGENTO (AG)
Inviato: 20-08-2003 14:33  
Sono pienamente d'accordo con te Savi76...l'ESORCISTA è un film intramontabile,superbo e puro in ogni minimo fotagramma.
E'un film capace di terrorizzare nella maniera più originale possibile.
Benchè io non abbia mai avuto paura di questo film(ma è una cosa normale per me,perchè non ho paura degli horror,ma mi fanno impazzire lo stesso) lo reputo un capolavoro e un film immensamente stupendo.
Quella colonna sonora così dolce,tranquilla che non compare in molte scene del film,ma solo in poche,fa da sfondo ad una storia memorabile e interpretata ottimamente.
Lo si deve insomma vedere almeno una volta nella vita(io l'avrò visto una ventina di volte).
Ovviamente i miei elogi vanno solo al primo capitolo perchè sicuramente saprete benissimo che ci sono 2 sequel che rovinano l'atmosfera inquietante del primo.
_________________
" Il più bel rifugio della nostra esistenza
è nella fantasia "

  Visualizza il profilo di NNUDOO  Invia un messaggio privato a NNUDOO    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-08-2003 14:49  
Non ho ben capito come sia saltato fuori il paragone con la strega di Blair, ma lo trovo piuttosto forzato e inutile, per la diversità degli argomenti trattati. Comunque anche io sostengo che The Blair Witch Project sia un buon film, a prescindere dall'aura di mistero che lo circondava. Ma torniamo all'argomento: trovo che L'esorcista affronti il tema della possessione diabolica così come dev'essere, senza inutili aggiunte ad effetto. Il regista riesce a rimanere fedele all'argomento trattato e ci presenta il male nella sua forma più esplicita. E proprio il diavolo in questo film è dipinto perfettamente: astuto, ingannatore, malvagio, volgare e dall'aspetto terrificante. E che dire dei dialoghi in cui si cimenta (che purtroppo nel film, rispetto al libro, sono decisamente ridotti al minimo)? Sono perfetti! Ancora oggi non ho mai visto un solo film in cui il male sia rappresentato in maniera altrettanto semplice e fedele alle più comuni credenze sulla possessione diabolica. E non per puro caso, visto che la storia è stata costruita intorno ad una solida documentazione basata su alcuni resoconti di presunta possessione. E questo tanto a livello medico quanto a livello "ecclesiastico". Può anche non fare paura, è ovvio, ma non può non essere apprezzato. Sinceramente poi continuo a non capire come un film del genere possa far ridere. E' come dire che "Una pallottola spuntata" è un film commovente! Certo lo si può dire, tutto si può dire, però mi viene da pensare che non lo si sia nemmeno guardato...

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 20-08-2003 alle 16:34 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
nageki

Reg.: 10 Gen 2003
Messaggi: 140
Da: Modena (MO)
Inviato: 20-08-2003 15:10  
Io ho visto L'Esorcista al cinema con mia sorella ed un ragazzo che avevamo conosciuto sul web .. come primo incontro decidiamo di andare al cinema ....
abbiamo riso come tre cretini dall'inizio alla fine del film però alla sera quando mi sono trovata da sola avevo persino paura a fare le scale perchè mi aspettavo che scendesse Regan sputando sangue da un momento all'altro
_________________
Nageki <3 Hire

  Visualizza il profilo di nageki  Invia un messaggio privato a nageki  Vai al sito web di nageki  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-08-2003 16:28  
nessuno ha paragonato,a nessun livello,l'esorcista con la strega di blair.ho solo detto che,come segni lasciati nella cinematografia,a mio parere,questi due film han lo stesso peso.il primo tramanda ai posteri il vomito verde,il secondo la camera a mano.tutto qui.per il resto,rimangon,separatamente,due film non certo da me memorabili.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-08-2003 16:40  
quote:
In data 2003-08-20 16:28, badlands scrive:
il primo tramanda ai posteri il vomito verde



Questa affermazione è quantomeno ridicola.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2003 16:44  
quote:
In data 2003-08-20 14:49, Deeproad scrive:
Non ho ben capito come sia saltato fuori il paragone con la strega di Blair....

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 20-08-2003 alle 16:34 ]



Forse intendevano dire la strega....LINDA BLAIR
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-08-2003 17:08  
[quote]In data 2003-08-20 16:40, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-08-20 16:28, badlands scrive:
il primo tramanda ai posteri il vomito verde



Questa affermazione è quantomeno ridicola.

evidentemente ho una opinione ridicola del film.
ciao

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2003 17:22  
Ho visto l'Esorcista diversi anni fà, mi ha terrorizata in una maniera incredibile, per una settimana ho dormito nel lettone con mio padre svegliandomi urlando che il letto traballava, metre mio padre molto comprensibilmente era molto irratato.
Non lo guarderò mai più, solo il trailer alla tv della riedizione che davano un pò di tempo fà mi faceva accaponare la pelle e cambiavo al volo.
Non è affatto un film superficiale, l'argomento è trattato benissimo, a partire dal fatto che il diavolo predilige anime "candide" come quelle dei ragazzini, fino ad arrivare alla voce della Blair e alle sue reazioni di fronte ad oggetti sacri o al prete.
Negli esorcismi veri che ci crediate o no succedono cose molto simili, lo posso dire con certezza perchè durante alcune messe carismastiche a cui ho partecipato una quindicina di anni fà , si sono verificati alcuni casi di "ribellione" ( non trovo un termine più consono) molto più blandi, ma realmente simili, come ad esempio una signora che ha cominciato a parlare con una voce cavernosa e gutturale offendendo il prete e Gesù.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-08-2003 17:53  
sulla credibilità della possesione e sulla reazione di chi è posseduto concordo in pieno.anche io anni fa assistetti ad una di queste messe,e fu molto sconvolgente sentire una ragazzina improvvisamente bestemmiare,sputare,scuotersi in maniera tremenda alla vista del crocefisso e al contatto con acqua benedetta.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-08-2003 20:23  
Vabbeh dai, ora non trasformiamo una conversazione sul cinema in una fiera di superstiziose credenze popolari... Come diceva lo stesso Karras, queste cose non esistono più da quando sono state scoperte le malattie mentali. D'accordo, poi si è lanciato da una finestra in preda a possessione diabolica, ma in fondo è pur sempre un film...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2003 21:36  
quote:
In data 2003-08-20 20:23, Deeproad scrive:
Vabbeh dai, ora non trasformiamo una conversazione sul cinema in una fiera di superstiziose credenze popolari... Come diceva lo stesso Karras, queste cose non esistono più da quando sono state scoperte le malattie mentali. D'accordo, poi si è lanciato da una finestra in preda a possessione diabolica, ma in fondo è pur sempre un film...


Io non trasfermo niente in niente , ognuno crede in ciò che vuole e cmq hai detto una bischerata le malattie mentali sono un'altra cosa, se non credi tu non è detto che quello che pensi tu sia giusto e naruralmente viceversa.
Ho detto la mia esperienza solo per rafforzare il fatto che il film è molto attinente all'argomento, non intendevo fare una conferenza o una discusione sulla veridicità delle possessioni.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.132872 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: