FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Confessioni di una mente pericolosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Confessioni di una mente pericolosa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Confessioni di una mente pericolosa
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-04-2003 01:30  
non sono d'accordo...forse il senso di insoddisfazione resta perchè, in effetti c'è qualche lacuna al livello della regia che a volte tende a non focalizzare bene i punti più importanti della storia (adattata ottimamente)forse per paura di esprimere, in questo modo, un giudizio troppo personale e fuorviante in merito a quella che è fondamentalmente la vita di un uomo e quindi non penso che sia un film da includere necessariamente in un unico genere, perchè è caratteristica peculiare della vita di ciascuno attraversare diversi stadi e sensazioni, che per altro, agli occhi degli altri assumono delle caratteristiche a volte molto diverse dalla percezione che si ha di esse al momento di viverle.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 26-04-2003 21:46  
Io invece col senno di poi lo reputo un film superficiale soprattutto a livello di sceneggiatura il senzo d'insoddisfazione deriva dal fatto che è solo un minestrone sovraccarico d'ingredienti che finisce per farti fare indigestione senza saziarti.
Insomma il troppo stroppia, secondo me se avesse preso una decisione più decisa su che genere avrebbe dovuto essere( noir o commedia) sarebbe venuto fuori qualcoda di nettamente superiore, così rimane la sufficenza: senza infamia nè lode.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-04-2003 12:42  
A me è piaciuto, ritmo sostenuto, scelte registiche davvero azzeccate e ottima recitazione di Rockwell. Poi il fatto che il creatore di format telivisivi che hanno avuto enorme successo in tutto il mondo sia un assassino per "hobby" è qualcosa di quantomeno inquietante.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 27-04-2003 13:33  
Un bel film. Divertente, ironico, a tratti drammatico, con un cast davvero azzeccato. Sam Rockwell regala l'interpretazione più profonda e immedesimata, senza cali di tono e sostenendo da solo tutto il film. Drew Barrymore è spiritosa e bella, mentre Julia Roberts, in una parte esile ma affascinante, conferma il suo talento, interpretando una dark lady classica con molta ironia. George Clooney si tiene per sé una piccola parte molto importante, utilizzando sopratutto gli occhi per evidenziare la sua aria misteriosa.
La regia mi ha colpita positivamente, soprattutto quando vediamo delle riprese non scontate: complicati ma divertenti i piani sequenza; una regia abbastanza originale e personale.
Il fatto che il film non si rispecchi in un unico genere (anche se potremmo rispecchiarlo nella dark comedy), credo sia la punta di forza: le emozioni che si provano sono varie, e come ha detto denisuccia, questa è la vita di un uomo, e come tale non ha un genere spiccato.
E veniamo alla parte più interessante: la conmtrapposizione tra le due anime di un uomo, metafora per la contrapposizione delle due anime di una nazione: Chuck Barris è un uomo diviso dalla voglia di far divertire la gente, e la voglia di mettere fine alle loro vite, uccidendole. Ne nasce una dualità che fa pensare. Mentre l'America disprezzava apertamente i programmi di Barris, stupidi ma utili per il divertimento, segretamente lo premiava per gli omicidi che commetteva. Importante in questo caso il ruolo del vincitore del Gioco delle coppie, che in realtà valeva 7 agenti cia. Ne nasce un film con qualche difetto ma che si presta a regalare una moltitudine di emozioni, facendo pensare e divertire.
Divertenti i cameo di Brad Pitt e Matt Damon.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-04-2003 13:34  
quote:
In data 2003-04-24 02:40, missGordon scrive:
andatevi a vedere questo film...non è un capolavoro, perchè Clooney tende ad avere un ritmo piuttosto discontinuo, ma la sceneggiatura è ottima, le inquadrature (certamente "rubate" a Soderberg e ai Cohen) ricordano alcuni quadri di Hopper e la prova di Sam Rockwell è fenomenale!
Insomma un gran bel film, soprattutto molto Europeo nello stile, nell'uso raffinato dell'ironia e nella possibilità di trovare più piani di lettura.
Alcune battute sono folgoranti...le meno "evidenti", per altro.




concordo su tutto, il film mi è piaciuto moltissimo e la cosa forse che ho apprezzato di più è l'umorismo in apparenza sottile ma che è davvero efficace. Alcune scene sono davvero fantastiche come ad esempio quella finale in cui lui a braccia aperte di fronte al pubblico si fa "il pippotto mentale" sulla sua vita: esilarante e commovente al tempo stesso. E che dire di quando la cinese con la chitarra suona la canzoncina e Rockwell (bravissimo, gran scoperta per me che non lo conoscevo!) da dietro arriva e la fa fuori col fucile?
Mi ha convinto pienamente, anche a livello registico (bravo Georgeeeee ), un film originale e divertente.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 27-04-2003 18:53  
Martedì George mi aspetta per una proiezione speciale... non assicuro però che riusciremo a guardare il film...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 29-04-2003 16:58  
certo, Clooney ha avuto un dignitoso debutto alla regia (ha imparato moltissimo da Soderbergh e si vede) ma non è di certo un "buon" film. uno spettatore che paga 7 euro pretende molto ma molto di più... (fortuna che non pago...)
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 30-04-2003 02:44  
Dopo averlo visto ed averci riflettuto devo ammetere che a me è piaciuto! Ottima la recitazione di Sam 'culo scoperto' Rockwell ma davvero buona la regia di George 'splendido dio' Clooney che + di una volta mi ha sopreso con inquadrature particolari! La storia è ben articolata e se mi permettete ho rivalutato anche Drew Barrymore che non è mai stata così bella e simpatica come in questo film! Giudizio positivo quindi!
1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-04-2003 09:30  
quote:
In data 2003-04-29 16:58, AwArdZ scrive:
non è di certo un "buon" film. uno spettatore che paga 7 euro pretende molto ma molto di più...




tipo? eddai spiegati meglio, cosa pretendevi da questo film?

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 30-04-2003 15:30  
Non ho letto nessuno dei vostri post x evitare eventuali spoiler, me lo vado a vedere sabato!







Non so pratikamente nulla della trama, e ciò mi eccita molto
_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 30-04-2003 16:20  
quote:
In data 2003-04-30 09:30, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-04-29 16:58, AwArdZ scrive:
non è di certo un "buon" film. uno spettatore che paga 7 euro pretende molto ma molto di più...




tipo? eddai spiegati meglio, cosa pretendevi da questo film?



Innanzitutto mi aspettavo meglio dalla scenegiatura di Kaufman, cioè stiamo parlando dello stesso sceneggiatore che è penetrato nel cervello di John Malkovich (Essere John Malkovich) e che ha sdoppiato se stesso (Il ladro di orchidee).
Poi due ore di film così non reggono. se è una commedia dovrebbe teoricamente far ridere. se non è una commedia ma una spy story allora ci dovrebbe essere della suspence, se non è una spy story non è nemmeno un film drammatico. non dà abbastanza emozioni.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-04-2003 16:33  
quote:
In data 2003-04-30 16:20, AwArdZ scrive:
Poi due ore di film così non reggono. se è una commedia dovrebbe teoricamente far ridere. se non è una commedia ma una spy story allora ci dovrebbe essere della suspence, se non è una spy story non è nemmeno un film drammatico. non dà abbastanza emozioni.




Secondo me il punto di forza del film è proprio il mescolare vari generi, e se proprio lo vogliamo collocare in un genere forse il grottesco sarebbe il più ideoneo.
Sul fatto di far ridere dissento in toto: certo non è una comicità da sbellicarsi dalle risate, ma lo humour è abbastanza velato (ciò non toglie che io mi sia divertita molto).
Comunque ti ringrazio, adesso ho capito meglio cosa non ti è piciuto

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 30-04-2003 16:39  
quote:
In data 2003-04-30 16:33, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-04-30 16:20, AwArdZ scrive:
Poi due ore di film così non reggono. se è una commedia dovrebbe teoricamente far ridere. se non è una commedia ma una spy story allora ci dovrebbe essere della suspence, se non è una spy story non è nemmeno un film drammatico. non dà abbastanza emozioni.




Secondo me il punto di forza del film è proprio il mescolare vari generi, e se proprio lo vogliamo collocare in un genere forse il grottesco sarebbe il più ideoneo.
Sul fatto di far ridere dissento in toto: certo non è una comicità da sbellicarsi dalle risate, ma lo humour è abbastanza velato (ciò non toglie che io mi sia divertita molto).
Comunque ti ringrazio, adesso ho capito meglio cosa non ti è piciuto



il fatto di mescolare vari generi potrebbe riuscire a un bravo regista (come Joel Coen), ma George è al debutto, ha pensato di fare le cose in grande ma è fallito..

ciao.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 01-05-2003 17:52  
quote:
In data 2003-04-30 16:20, AwArdZ scrive:
quote:
In data 2003-04-30 09:30, Dubliner scrive:
quote:
In data 2003-04-29 16:58, AwArdZ scrive:
non è di certo un "buon" film. uno spettatore che paga 7 euro pretende molto ma molto di più...




tipo? eddai spiegati meglio, cosa pretendevi da questo film?



Innanzitutto mi aspettavo meglio dalla scenegiatura di Kaufman, cioè stiamo parlando dello stesso sceneggiatore che è penetrato nel cervello di John Malkovich (Essere John Malkovich) e che ha sdoppiato se stesso (Il ladro di orchidee).
Poi due ore di film così non reggono. se è una commedia dovrebbe teoricamente far ridere. se non è una commedia ma una spy story allora ci dovrebbe essere della suspence, se non è una spy story non è nemmeno un film drammatico. non dà abbastanza emozioni.




Per la sceneggiatura: forse dipende anche dal fatto che non è originale ma adattata dal libro di Chuck Barris. Anche se l'originalità e l'ironia di Kaufman sono ben presenti!

_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-05-2003 09:54  
quote:
In data 2003-05-01 17:52, naly01 scrive:

Per la sceneggiatura: forse dipende anche dal fatto che non è originale ma adattata dal libro di Chuck Barris. Anche se l'originalità e l'ironia di Kaufman sono ben presenti!





concordo con te Naly!

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127802 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: