FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Chinatown
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Chinatown   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Chinatown
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 27-07-2007 12:39  
Concordo con i commenti positivi al film.
L'operazione di Polanski è simile a quella fatta da De Palma per The Black Dahlia.
L'intreccio noir è semplicemente il pretesto per rivisitare un genere e destrutturarlo.
Polanski è tormentato dai fantasmi del male (e di un passato recente terribile: l'assassinio di Sharon Tate) e crea un vero e proprio film metafora in cui Chinatown è la merda che tenti di non calpestare ma che in un modo o nell'altro ti ritrovi spiaccicata addosso.
Più che Nicholson in questo film ho apprezzato la grande prova di Faye Dunaway soprattutto quando urla disperata "è mia sorella, è mia figlia"....
piccolo cameo di Polanski che squarcia il naso al suo "ficcanaso" Jack
Il diavolo John Houston rappresenta embleticamente il marciume del potere che riesce ad autoassolversi perchè si crede al di sopra del bene e del male.
Ci vorrebbe un pò d'acqua in questo deserto morale.

Finale cinico ma coerente

Harrison Ford si sarebbe ispirato proprio al Jack Nicholson di Chinatown per disegnare il suo cacciatore di replicanti in Blade Runner.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-09-2010 12:55  
Un capolavoro assoluto; tenue ed elegantissimo stilisticamente , amaro come la bile , senza compromessi, persino struggente nei contenuti.
Un film perfetto. Non una smagliatura, non una frase,un gesto fuori posto.
Il ritmo lento è riscattato da una massiccia dose di ironia colloquiale nei dialoghi, dalle poche ma superbe scene d' azione, da un finale tra i più belli della storia del cinema.
"Il meno possibile..."
Jack Nicholson e F.Dunaway memorabili.
9 1/2
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004195 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: