FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - CULT MOVIES : POINT BREAK
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > CULT MOVIES : POINT BREAK   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore CULT MOVIES : POINT BREAK
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 20-06-2004 17:22  
Incredibile a dirsi, ma non ci sono topic al riguardo. Provvediamo subito

Per quanto mi riguarda (e la mia firma ne da un’implicita conferma) trovo questo film un vero cult, dai tratti quasi mitici:
sebbene la sceneggiatura all’apparenza possa non sembrare molto innovativa (resta pur sempre un film con polizia/criminali/agenti infiltrati di mezzo) in realtà è ricca di spunti originali (non ultimo il fatto che i ‘cattivi’ di turno vengono presentati/descritti in maniera del tutto nuova per quelli che erano gli standard di Hollywood fino ad allora; qui per la prima volta - e che io ricordi anche l’unica - c’è il tentativo, riuscito, di creare una sorta di fascino/ammirazione e perché no anche giustificazione in quello che Bodhi e compagni fanno; il loro modo di vivere estremo ma al tempo stesso anche ‘idealista’ rende difficile dare loro un giudizio netto; solo dopo la loro prima uccisione al caveau viene passano davvero dalla parte del torto); gli attori recitano in modo superbo, quasi fosse una parte fatta su misura (a Schwayze e Busey do un piccolo plus) e in questo va riconosciuto un ottimo lavoro di casting; la tensione è sempre dosata al punto giusto (non ci sono parti fiacche) complici anche delle splendide musiche che accompagnano i tanti momenti clou del film (Over l’avrò sentita almeno un milione di volte). Il finale, per nulla banale, è in fin dei conti la migliore conclusione che si potesse avere (vivere secondo le proprie regole/morire secondo le proprie regole) e che non per ultimo contribuisce a creare quell’alone di fascino nei personaggi (e più in generale nella storia) che tanti stuoli da fan gli hanno tributato (e tuttora continuano a tributargli)

Frasi cult (meglio: dolorosa selezione delle innumerevoli frasi cult):



‘... Non è questo che volevo dire; intendevo che non ne apprezzano il vero lato spirituale (del surf) ... Io credo che neanche tu abbia capito il verso spirito del surf: è uno stato mentale! Dove prima ti perdi e poi ti ritrovi ...’

‘... Arriva l’onda più grande! È una scarpata di 8/10 metri ... e nel buco del culo, in quel momento nel buco del culo, non ti ci entra neanche uno spillo ... e senti l’onda che comincia a ruggire !!! ...’

‘... Cristo!! io non voglio vivere fino a 30 anni!! ...’

’... Si può vivere a vari livelli nella vita e ci si può fare le regole da solo; perché essere il servo della legge ... quando puoi esserne il padrone ...’

‘Lui è un cercatore ...’
‘...Cosa cerca?...’
‘... L’ONDA!! L’ONDA PERFETTA!! ...’



E naturalmente:

_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Torvald il 21-06-2004 alle 18:44 ]

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 20-06-2004 18:03  
non c'era anche keanu reeves in sto film?
cmq sì carino come film...lo vedeva sempre mia sorella perchè innamorata di Schwayze ehehe

_________________
"Colombo fece l'uovo e inventò l'America e a giudicare dal risultato li fece uscire tutti e due dallo stesso posto" (Giobbe Covatta)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marco82 il 20-06-2004 alle 18:04 ]

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 20-06-2004 19:17  
Questo è un grande film!! Mi fa piacere che faccia impazzire anche altra gente, perchè in genere non è conosciutissimo.
Quello che in apparenza sembra un tosto action movie infarcito di surf e machismo, in realtà è molto di più,innanzitutto a livello registico: estremamente efficaci i movimenti di camera della Bigelow, generano dinamismo e vibrazione (vedi il lunghissimo inseguimento a piedi, ti fa venire il fiatone solo a guardarlo). Memorabili sicuramente le sequenze di paracadutismo, ed eccezionale la fotografia nelle scene di surf.
E poi grandi interpretazioni sicuramente, quella di Schwayze su tutte (per inciso: la chioma bionda alla Nedved è indimenticabile!), e apprezzabile il tentativo di dare un messaggio filosofico alla vicenda...

io ho amato questo film!
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 20-06-2004 19:39  
Point break è un buon film. Tuttavia più che un film sul surf risulta un film poliziesco, con amori inseguimenti e il povero angelo papas sanguinante. Non me la sento di dire sicuramente che incarna lo spirito del surf, perchè sarebbe un insulto rispetto a quell'enorme capolavoro che è "un mercoledì da leoni" e in parte a "un estate senza fine". Rimangono comunque memorabili frasi come "stò cavalcando una montagna"..
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 20-06-2004 20:25  
Sì Point Break fondamentalmente è un poliziesco, il surf è solo simbolo e ambientazione. Come allo stesso tempo Big Wednesday non è un film solo sul surf, ma sull'Amicizia, sulla Vita e sul Tempo, ed è proprio per questo che posso tranquillamente affermare che è uno dei miei film preferiti di sempre!

_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 20-06-2004 20:26  
quote:
In data 2004-06-20 19:39, zacrage scrive:
Point break è un buon film. Tuttavia più che un film sul surf risulta un film poliziesco, con amori inseguimenti e il povero angelo papas sanguinante. Non me la sento di dire sicuramente che incarna lo spirito del surf, perchè sarebbe un insulto rispetto a quell'enorme capolavoro che è "un mercoledì da leoni" e in parte a "un estate senza fine". Rimangono comunque memorabili frasi come "stò cavalcando una montagna"..


quoto!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
wind79


Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 156
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-06-2004 14:04  
film a dir poco imperdibile ma va anche menzionata la folgorante e pazza TYLER TYLER (lori petty)
_________________
"corro come il vento tra cielo e terra"

  Visualizza il profilo di wind79  Invia un messaggio privato a wind79    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-06-2004 14:10  
gran bel film davvero
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Sgrunt

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 144
Da: milano (MI)
Inviato: 21-06-2004 14:29  
bellino. io, in quanto amante dei RHCP, l ho visto un sacco d volte. invece nn sn mai riuscito a vedere SESSO E FUGA CON L OSTAGGIO, altro film con gli eroi della mia infanzia. verosimilmente sarà una cagata

  Visualizza il profilo di Sgrunt  Invia un messaggio privato a Sgrunt    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 21-06-2004 14:32  
E' un bel film, e di sicuro non superficiale...ha ispirato anche fast and furios: la storia del poliziotto che si infiltra nella banda e ne rimane affascinato...però fast and furios è una schifezza.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 21-06-2004 18:42  
quote:
In data 2004-06-20 19:39, zacrage scrive:
Point break è un buon film. Tuttavia più che un film sul surf risulta un film poliziesco, con amori inseguimenti e il povero angelo papas sanguinante. Non me la sento di dire sicuramente che incarna lo spirito del surf, perchè sarebbe un insulto rispetto a quell'enorme capolavoro che è "un mercoledì da leoni" e in parte a "un estate senza fine". Rimangono comunque memorabili frasi come "stò cavalcando una montagna"..




Come ha già detto Alex82 in realtà la bellezza non sta nel surf, ma più in generale in uno stile di vita estremo (alla costante ricerca di adrenalina), che per molti versi affascina (almeno questa è la sensazione che mi ha dato e che tuttora mi scatena quando lo rivedo).

Ne approfitto anche per rispondere a Marco82: sì è vero c'è anche Reeves, e recita molto bene anche; ma chiunque l'ha visto difficilmente può davvero fare un paragone di bravura con un Bodhi o un Papas
_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 27-06-2004 11:32  
quote:
In data 2004-06-21 14:32, Ascanio scrive:
E' un bel film, e di sicuro non superficiale...ha ispirato anche fast and furios: la storia del poliziotto che si infiltra nella banda e ne rimane affascinato...però fast and furios è una schifezza.



Diciamo ke F.F. è la fotocopia banalizzata e tamarrizzata allinverosimile di P.B.
Ha le stesse identiche spiaccicate sputate fasi ed è soprattutto questo fatto ke me lo ha fatto odiare.

P.B. credo di averlo visto una 40ina di volte ...ricordo ke avevo ancora il vecchio tele+1 quando lo registrai per la prima volta... ed ero veramente piccino...
Sapevo tutto il film a memoria praticamente... tutte le frasi!

Questo tipo di action ormai è inesistente e mi dispiace davvero molto.
Negli anni a seguire dalla stessa regista ne è uscito un altro capolavoro: Strange Days.
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.129902 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: