FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ultimo Samurai, Primo No Global
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ultimo Samurai, Primo No Global   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Ultimo Samurai, Primo No Global
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-01-2004 17:38  
quote:
In data 2004-01-30 14:58, ilaria78 scrive:
quoto in pieno miss gordon e la dubli,che mi ruba sempre le parole di bocca!!!!
io personalmente non trovo uno spunto politico nel film, ma anzi come dicevo un messaggio estremamente ipocrita,appunto il calcio al cerchio e uno alla botte di cui parlava dubliner, poi vabbè ogni cosa può far riflettere chi VUOL riflettere,le masse che vanno a vedere questo film non penseranno ad una critica all'attuale governo americano(voluta o meno del regista) ma vedranno un eroe come al solito americano che, per quanto sia tollerante ecc ecc sopravvivrà ai suoi "nuovi amici" e ne conquisterà la simpatia o il rispetto. a me il messaggio sembra sempre il solito...



e noi che ci stiamo a fare ? sta a noi, allora, se la massa è cieca, aprirle gli occhi...

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 30-01-2004 alle 17:38 ]

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-01-2004 19:25  
quote:
In data 2004-01-30 14:58, ilaria78 scrive:
quoto in pieno miss gordon e la dubli,che mi ruba sempre le parole di bocca!!!!
io personalmente non trovo uno spunto politico nel film, ma anzi come dicevo un messaggio estremamente ipocrita,appunto il calcio al cerchio e uno alla botte di cui parlava dubliner, poi vabbè ogni cosa può far riflettere chi VUOL riflettere,le masse che vanno a vedere questo film non penseranno ad una critica all'attuale governo americano(voluta o meno del regista) ma vedranno un eroe come al solito americano che, per quanto sia tollerante ecc ecc sopravvivrà ai suoi "nuovi amici" e ne conquisterà la simpatia o il rispetto. a me il messaggio sembra sempre il solito...



Ma veramente Dubliner ha detto le stesse identiche cose che ho affermato io nel mio post. Il film "sta nel mezzo", non si sbilancia, e presenta mancanza di vero coraggio (ma leggete o fate finta?).
E' invece falso proclamare che, nonostante le intenzioni puramente appartenenti alla "fascia di intrattenimento", il film non proponga spunti politici.
E' evidente.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
khristianx

Reg.: 30 Gen 2004
Messaggi: 7
Da: roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 00:49  
Ma io mi domando e dico ma perchè pensate sempre alla politica?
Se riuscite a vederela politica anche in topolino ma perchè non diventate politici?

Topolino conservatrice???? Meno male che ve ne rendete conto ogni tanto.
_________________

  Visualizza il profilo di khristianx  Invia un messaggio privato a khristianx  Email khristianx  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 31-01-2004 01:11  
quote:
In data 2004-01-30 17:38, OneDas scrive:

e noi che ci stiamo a fare ? sta a noi, allora, se la massa è cieca, aprirle gli occhi...

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 30-01-2004 alle 17:38 ]


ok allora apriamoglieli...gli occhi
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 31-01-2004 01:15  
quote:
In data 2004-01-30 19:25, 13Abyss scrive:

Ma veramente Dubliner ha detto le stesse identiche cose che ho affermato io nel mio post. Il film "sta nel mezzo", non si sbilancia, e presenta mancanza di vero coraggio (ma leggete o fate finta?).
E' invece falso proclamare che, nonostante le intenzioni puramente appartenenti alla "fascia di intrattenimento", il film non proponga spunti politici.
E' evidente.



mmmmm scusami,devo aver letto con poca attenzione allora
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 02:19  
quote:
In data 2004-01-30 17:38, OneDas scrive:
quote:
In data 2004-01-30 14:58, ilaria78 scrive:
quoto in pieno miss gordon e la dubli,che mi ruba sempre le parole di bocca!!!!
io personalmente non trovo uno spunto politico nel film, ma anzi come dicevo un messaggio estremamente ipocrita,appunto il calcio al cerchio e uno alla botte di cui parlava dubliner, poi vabbè ogni cosa può far riflettere chi VUOL riflettere,le masse che vanno a vedere questo film non penseranno ad una critica all'attuale governo americano(voluta o meno del regista) ma vedranno un eroe come al solito americano che, per quanto sia tollerante ecc ecc sopravvivrà ai suoi "nuovi amici" e ne conquisterà la simpatia o il rispetto. a me il messaggio sembra sempre il solito...



e noi che ci stiamo a fare ? sta a noi, allora, se la massa è cieca, aprirle gli occhi...

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 30-01-2004 alle 17:38 ]


vuoi metterti a fare il predicatore davanti ai cinema...ti prego dimmi le tappe, ti seguirò fedele fino alla fine come un Samurai con il suo Shogun!
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 02:27  
a parte gli scherzi, Das, è ovvio che se vai al cinema con spirito critico, con una mente pronta a cogliere ogni spunto, anche il più piccolo, per pensare, puoi vedere in ogni film un messaggio, politico o sociale o morale, quello che vuoi, la questione però è, che se lo scopo del film è questo, deve essere facilmente fruibile anche da spettatori meno attenti.

nel caso specifico credo che l'intento non fosse questo. al massimo posso concedergli un invito alla tolleranza e all'apertura nei confronti di culture differenti.

_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 14:57  
quote:
In data 2004-01-31 02:27, missGordon scrive:

nel caso specifico credo che l'intento non fosse questo. al massimo posso concedergli un invito alla tolleranza e all'apertura nei confronti di culture differenti.



... e sia !
iniziamo a predicare dal centro o dalle periferie ???
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 17:15  
quote:
In data 2004-01-31 14:57, OneDas scrive:
quote:
In data 2004-01-31 02:27, missGordon scrive:

nel caso specifico credo che l'intento non fosse questo. al massimo posso concedergli un invito alla tolleranza e all'apertura nei confronti di culture differenti.



... e sia !
iniziamo a predicare dal centro o dalle periferie ???



dalle periferie ovviamente...poi il passaparola della folla...poi le ovazioni...ed infine Cruise che lascia scientology e ci proclama sue guide...
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 01-02-2004 01:25  
OneDas, hai fatto una brillante recensione-interpretazione del film, che condivido in pieno. In aggiunta, io vorrei spezzare una lancia a favore del film in sé. Io lo vedo come una sorta di indagine dell'uomo sul proprio destino e sulla razionalità o irrazionalità delle proprie scelte; o come ricerca di una perfezione che, alla fine, è sempre sotto i nostri occhi; o, ancora, come scontro-incontro fra due culture diametralmente opposte, quella dell'americano avido e "imbarazzato" dinanzi alle proprie scelte e quella del samurai, disposto a togliersi la vita con le proprie mani, pur di obbedire alle proprie autoimposte regole d'onore. Due culture così diverse, ma che trovano punto di contatto attraverso due menti brillanti che accettano l'altro per quello che è e ne assimilano alcune caratteristiche, pur rimanendo fedeli alla propria "tradizione". Che dire, Nietzschie sarebbe stato contento di vedere questo film, in cui la passione e la forza la fanno da padroni, accanto ad onore e coraggio. Infine, bellissime le spiritualità tipiche delle popolazioni orientali, simboleggiate dalla ricerca di un fiore perfetto che non esiste, quindi è ogni fiore, "sono tutti perfetti"...

_________________
Gwynovier: "Frank, che stai facendo?"
Frank: "che cosa sto facendo?...ti sto giudicando in silenzio!"


[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 01-02-2004 alle 01:26 ]

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.125698 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: