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Autore Crash - contatto fisico
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 23:18  
quote:
In data 2006-02-12 17:12, Petrus scrive:
Diciamolo subito. Mi manca Capote, ma la cinquina dei candidati alla statuetta più dorata di tutte (quella di miglior film) è qualcosa che rasenta l'idiozia o la più assoluta incompetenza (Gn&gl a parte). Trovare inoltre un film del genere tra i cinque imbarazza davvero.
Crash ha la pretesa di connotarsi come film/denuncia contro il razzismo. Ma a parte la mia particolare avversione per i film di denuncia (si veda la recensione di Mephisto presente su queste pagine), è proprio il tessuto con il quale è intrecciato il film a rivelare una pellicola violenta e grezza, che tenta di combattere un fenomeno così complesso e brutale con le sue stesse armi, quelle dell'arroganza e della pretesa di superiorità. Armi usate senza reale cognizione di causa e approfondimento del fenomeno.
Si trasforma così in un film sterile e urlato, che mette insieme di tutto cadando rovinosamente nel banale e nel luogocomunismo. Peccato perchè l'impatto visivo e la costruzione (formale, non contenutistica) dei dialoghi sono ottimi, e il pigiare sul tasto della (presunta, a questo punto) riflessività a scapito della frenesia, con un utilizzo della colonna sonora come trade d'union delle varie sequenze, rappresentava un buono spunto.
Si prega di riprovare

già pubblicato qui



Ma quoto tout court l'ottimo petrus!
Un film pieno di luoghi comuni, di stereotipi, un urlo continuo sul problema del razzismo, tantissima carne al fuoco e un risultato così largamente inconcludente.
Poi la cosa imbarazzante non è la nomination, ma è che poi l'oscar l'ha vinto davvero...e dire che l'anno scorso vinse l'ottimo Clint (per dire che gli oscar non sempre sono dati a cazzo).
Il paragone con il film di Cronenberg ci può stare solo per il nome dato che affrontano tematiche completamente diverse (oltre al fatto che il Crash di Cronenberg è esageratamente meglio), al limite il paragone lo si potrebbe fare con "l'odio" di Kassovitz, così per raffrontare questa bufala con un film ottimo!
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Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

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follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 06-03-2006 23:33  
mah! a me è piciuto....
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DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 23:47  
quote:
In data 2006-03-06 23:33, follettina scrive:
mah! a me è piciuto....



Allora guardati "l'odio" di Kassovitz che è tremendamente meglio
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follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 06-03-2006 23:48  
visto..!
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DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 23:52  
piaciuto almeno?
Secondo me la visione di quel film aiuta a capire quanto questo film sia molto inferiore sia come "impalcatura" generale, sia come contenuti dei dialoghi (il più delle volte piombano sulla banalità più bassa), che come regia.
Se poi t'è piaciuto, pace, penso sia difficile (e inutile) stare qui a convincerti del contrario.
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follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 06-03-2006 23:54  
non seve convincermi del contrario perchè un film può piacere o no a seconda delle persone...!
cmq si, è molto bello.. crasch è sicuramente inferiore, ma cio non vuol dire che nn mi sia piaciuto
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leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 07-03-2006 15:41  
"Il contatto fisico... In una città vera si cammina - lo sai no - sfiori gli altri passanti, sbatti contro la gente... Qui a Los Angeles non c'è contatto fisico con nessuno. Stiamo tutti dietro vetro e metallo. Il contatto ci manca talmente che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza."

Fantastico inizio quello di "Crash", film corale che tesse una tela di personaggi e storie che si dipana man mano.

I protagonisti sono tutti bravi, qualcuno + di altri... punto il dito sull'astro nascente Terence Howard (che quest'anno era candidato come non protagonista per un altro film, "Hustle & Flow") che offre un'interpretazione intensa e sofferta.
Per il resto è molto interessante questa 'accozzaglia' di vite e razze che attraversano le strade losangeline. Forse manca il tocco di un regista più capace che potesse dare più omogeneità alle storie.

Colpita al cuore anche io dalla storia del 'mastro di chiavi' . Bella figura. Da come si relazione con la padrona di casa spaventata / Sandra Bullock (finalmente fuori dalle sue solite parti! ) alla storia che racconta alla figlia sul mantello, per arrivare alla scena della sparatoria.

Infine posso dire un bel film ma certamente non da Oscar...

1bix8
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I'm impossible to forget but hard to remember

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Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 17-03-2006 12:41  
CRASH contatto fisico

Un film mediocre, che dà un colpo al cerchio e uno alla botte, che strizza l’occhio ai giurati conigli dell’Academy Awards che preferiscono dargli l’Oscar come miglior film piuttosto che premiare film più degni come Munich, Good Night and Good Luck o Brokeback..
Ma la lobby ebraica ha posto il suo veto, Clooney non è leccaculo come Eastwood ed ad Ang Lee gli diamo il contentino della miglior regia..
E non mi parlate di Altman per favore, basta prendere come parametro i dialoghi tra i due teppisti neri (una scimmiottatura patetica dei dialoghi e delle situazioni di Pulp Fiction, con particolare riferimento al cinese sotto la macchina) per rendersi conto del baratro che divide Haggis dal maestro. Forse è più azzeccato il riferimento a Magnolia di PT Anderson ma con una differenza fondamentale: qui il livello degli attori (con l’eccezione della sorpresa Matt Dillon) è più basso e il film pur sceneggiato e strutturato con acume e rigore narrativo, ne soffre.
Una Los Angeles dove non c’è contatto, dove non c’è comunicazione, dove neri e bianchi, arabi e cinesi parlano lingue incomprensibili a volte taglienti come armi, dove la neve cade come in un miracolo ma non spegne i fuochi dei falò. Ci sono alcuni momenti intensi e l’episodio della bambina angelo col mantello “invisibile” è cinematograficamente azzeccato ma la serie di tranelli e colpi bassi allo spettatore è davvero elevata. L’abuso di potere del poliziotto Dillon vs la paranoia razzista disseminata ovunque. A volte basta solo evocare, suggerire, Haggis ci sbatte in faccia coincidenze e luoghi comuni in quantità industriale, neri ai posti dipotere che si comportano peggio dei bianchi, donne depresse e paranoiche che cambiano serrature e pettinature, il regista che rigira una scena scendendo a patti, un salvataggio eroico che è la solita iperbole americana, uno stacco su un babbo natale che grida vendetta al cielo. La frase marzulliana “Tu mi crei imbarazzo, crei imbarazzo a tè stesso…” resta nella storia delle peggiori battute del secolo così come la finale “Questa è l’America, qui il tempo è denaro”. E poi quando vedo i cinesi liberati dal teppista convertito e di nuovo un tamponamento tra diverse razze mi chiedo, imbufalito: Ma come si fa a premiare con l’Oscar un film così mediocre?”

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cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 17-03-2006 16:33  
quote:
In data 2005-11-21 10:29, Schizo scrive:
Meglio CRASH di Cronenberg...




Guarda che il Crash di Cronenberg e quello che ha vinto l'Oscar hanno in comune solo il titolo...

Comunque confermo: Crash (di Haggis) è un film fantastico. Qualcuno ha detto che è troppo simile a Magnolia... peccato che magnolia di senso ne aveva proprio poco (la celebre pioggia di rane), mentre Crash parla di razzismo e di incomunicabilità. E anche molto bene.
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dalatomi

Reg.: 13 Mar 2006
Messaggi: 10
Da: Chieti (CH)
Inviato: 17-03-2006 17:44  
Tipologia nuova di film documentario che intreccia trame diverse e tocca temi di forte istanza attuale.L'assurdo pregiudizio razziale nei confronti di persone con "pelle di colore diverso" si respira molto di più nella cultura americana(che nella nostra) ed è possiamo dire il filo rosso,la tematica pregnante del film,che fa anche da motore...Un docu-movie azzeccato e diciamo per così dire "sperimentale" Per me vale un 8 e mezzo pieno pieno

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Bettty70

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 619
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2006 18:16  
quote:
In data 2006-03-17 12:41, Schizo scrive:
CRASH contatto fisico

Un film mediocre, che dà un colpo al cerchio e uno alla botte, che strizza l’occhio ai giurati conigli dell’Academy Awards che preferiscono dargli l’Oscar come miglior film piuttosto che premiare film più degni come Munich, Good Night and Good Luck o Brokeback..


Ho amato tanto questi tre film che hai citato come papabili all'Oscar.Good Night & good Luck per me è stato davvero sorprendente.A Crush,sinceramente,non avrei neppure conferito la Coppa del nonno.

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DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 17-03-2006 18:33  
quote:
In data 2006-03-17 18:16, Bettty70 scrive:
A Crash,sinceramente,non avrei neppure conferito la Coppa del nonno.


ahahaahah, ottimo perdione!

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valy1967

Reg.: 09 Giu 2005
Messaggi: 1002
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2006 19:12  
No..non potete paragonare questo film a Magnolia...o meglio potete,per carità..mi dissocio..ho trovato questo film pretenzioso,gonfiato,furbo,banale,semplicistico..ma
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" Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio"

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cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 17-03-2006 20:36  
quote:
In data 2006-03-17 19:12, valy1967 scrive:
No..non potete paragonare questo film a Magnolia...o meglio potete,per carità..mi dissocio..ho trovato questo film pretenzioso,gonfiato,furbo,banale,semplicistico..ma




A me ha fatto venire i brividi.... e questo m'è bastato.
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leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 17-03-2006 21:08  
quote:
In data 2006-03-17 18:16, Bettty70 scrive:
A Crush,sinceramente,non avrei neppure conferito la Coppa del nonno.



Crush è una cotta, Crash uno scontro... una vocale e il significato cambia...

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