FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - perche i francesi usano così spesso i primissimi piani?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > perche i francesi usano così spesso i primissimi piani?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore perche i francesi usano così spesso i primissimi piani?
trentinara

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 65
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-03-2006 12:06  
quote:
In data 2006-03-05 17:36, sandrix81 scrive:
ahahah cacchio volevo proprio dirlo, l'unico altro regista francese che abusa di primi e primissimi piani (e non solo, ma lasciamo perdere) è Jean-Pierre Jeunet.
infatti andai al cinema a vedere il film della Faucher sperando di vedere una nuova Agnés Varda, e invece uscii dal cinema crucciato dal fatto di aver visto una Jeunet in gonnella (che almeno ci sta bene, ma questo ha poca attinenza con la messa in quadro).



allora è solo una moda francese del momento.
quote:
In data 2006-03-05 20:05, Tenenbaum scrive:
perchè non hanno soldi per le scenografie



per le ricamatrici forse ma per amelìe e domenica di passioni non credo.
quote:
In data 2006-03-05 20:59, Marienbad scrive:
Beato, erano brutti brutti in modo assurdo.
Però non so dirti se erano espressivi e bravi e yuppiei. Però col cavolo che me li riguardo!

Questi americani ai francesi gli fanno una pippa, te lo dico io...

Ah!
Benvenuto nel forum!


non capisco se sei seria o se mi stai semplicemente prendendo in giro cmq ha poca importanza e quindi ti ringrazio del benvenuto.

rimango dell'idea che uno uso eccessivo di primissimi piani in realtà non dica nulla, se mi suggerite qualche film dove ciò non accade, lo guarderò.

  Visualizza il profilo di trentinara  Invia un messaggio privato a trentinara  Email trentinara    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-03-2006 12:10  
quote:
In data 2006-03-06 12:06, trentinara scrive:


rimango dell'idea che uno uso eccessivo di primissimi piani in realtà non dica nulla, se mi suggerite qualche film dove ciò non accade, lo guarderò.



La passione di Giovanna d'Arco di C.T.Dreyer.
Lì vai sul sicuro!
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-03-2006 12:18  
quote:
In data 2006-03-06 12:06, trentinara scrive:
quote:
In data 2006-03-05 17:36, sandrix81 scrive:
ahahah cacchio volevo proprio dirlo, l'unico altro regista francese che abusa di primi e primissimi piani (e non solo, ma lasciamo perdere) è Jean-Pierre Jeunet.
infatti andai al cinema a vedere il film della Faucher sperando di vedere una nuova Agnés Varda, e invece uscii dal cinema crucciato dal fatto di aver visto una Jeunet in gonnella (che almeno ci sta bene, ma questo ha poca attinenza con la messa in quadro).



allora è solo una moda francese del momento.


no dai. diciamo che è un'usanza tra i giovani registi mediocri francesi.
la Jaoui, ad esempio, non ne abusa affatto, anzi. così come Rohmer ("Diciamo che il gesto, l'atteggiamento dei miei attori è una cosa molto importante e la gestualità delle mani è altrettanto importante che l'espressione del viso, per me. Ed è per questo motivo d'altra parte che non filmo in primo piano [...] L'inquadratura che preferisco è quella ravvicinata, un poco più serrata del tradizionale piano americano, che permette di vedere le mani, il loro gioco"), anche la Jaoui si tiene a distanza (mezza figura, in genere), per dare - perdona il pessimo gioco di parole - spazio allo spazio, per non ingabbiare l'attore e lasciargli lo spazio necessario per essere espressivo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 06-03-2006 15:29  
quote:
In data 2006-03-06 12:06, trentinara scrive:
quote:
In data 2006-03-05 17:36, sandrix81 scrive:
ahahah cacchio volevo proprio dirlo, l'unico altro regista francese che abusa di primi e primissimi piani (e non solo, ma lasciamo perdere) è Jean-Pierre Jeunet.
infatti andai al cinema a vedere il film della Faucher sperando di vedere una nuova Agnés Varda, e invece uscii dal cinema crucciato dal fatto di aver visto una Jeunet in gonnella (che almeno ci sta bene, ma questo ha poca attinenza con la messa in quadro).



allora è solo una moda francese del momento.
quote:
In data 2006-03-05 20:05, Tenenbaum scrive:
perchè non hanno soldi per le scenografie



per le ricamatrici forse ma per amelìe e domenica di passioni non credo.
quote:
In data 2006-03-05 20:59, Marienbad scrive:
Beato, erano brutti brutti in modo assurdo.
Però non so dirti se erano espressivi e bravi e yuppiei. Però col cavolo che me li riguardo!

Questi americani ai francesi gli fanno una pippa, te lo dico io...

Ah!
Benvenuto nel forum!


non capisco se sei seria o se mi stai semplicemente prendendo in giro cmq ha poca importanza e quindi ti ringrazio del benvenuto.

rimango dell'idea che uno uso eccessivo di primissimi piani in realtà non dica nulla, se mi suggerite qualche film dove ciò non accade, lo guarderò.



Mi viene da farti i comlimenti per come quoti pur essendo nuovo.
C'è gente che sono anni che è qua sul forum e ancora non ha imparato.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-03-2006 15:50  
ad ALzayd stanno fischiando le orecchie...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-03-2006 16:05  
Ma data la veneranda età penserà si tratti dei sintomi relativi all'andropausa.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
trentinara

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 65
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-03-2006 22:08  
quote:
In data 2006-03-06 12:10, Marienbad scrive:
La passione di Giovanna d'Arco di C.T.Dreyer.
Lì vai sul sicuro!



se riesco a trovarlo lo vedo di sicuro. grazie.
quote:
In data 2006-03-06 12:18, sandrix81 scrive:
no dai. diciamo che è un'usanza tra i giovani registi mediocri francesi.
la Jaoui, ad esempio, non ne abusa affatto, anzi. così come Rohmer ("Diciamo che il gesto, l'atteggiamento dei miei attori è una cosa molto importante e la gestualità delle mani è altrettanto importante che l'espressione del viso, per me. Ed è per questo motivo d'altra parte che non filmo in primo piano [...] L'inquadratura che preferisco è quella ravvicinata, un poco più serrata del tradizionale piano americano, che permette di vedere le mani, il loro gioco"), anche la Jaoui si tiene a distanza (mezza figura, in genere), per dare - perdona il pessimo gioco di parole - spazio allo spazio, per non ingabbiare l'attore e lasciargli lo spazio necessario per essere espressivo.



ok ho già fatto una ricerca su goooogle e mi sembra di aver visto in videoteca triple agent. lo vedo e poi ti dico.
quote:
In data 2006-03-06 15:29, sloberi scrive:
Mi viene da farti i comlimenti per come quoti pur essendo nuovo.
C'è gente che sono anni che è qua sul forum e ancora non ha imparato.



grazie. in verità mi sono iscritto più di 3 anni fa ma solo ora che ho la adsl posso bazzicarlo.

_________________
Le donne sono come le mosche: o si posano sul miele o sulla merda.

  Visualizza il profilo di trentinara  Invia un messaggio privato a trentinara  Email trentinara    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-03-2006 22:14  
a dire il vero Triple agent non l'ho ancora visto, ma con Rohmer si va sul sicuro.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-03-2006 22:22  
quote:
In data 2006-03-06 22:08, trentinara scrive:
se riesco a trovarlo lo vedo di sicuro. grazie.



Mi raccomando, è davvero un ottimo film.
Ti sarà utile vederlo per rispondere a tanti dubbi che ti affliggono.
Ciao

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 06-03-2006 alle 22:23 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 06-03-2006 22:32  
quote:
In data 2006-03-06 22:14, sandrix81 scrive:
a dire il vero Triple agent non l'ho ancora visto, ma con Rohmer si va sul sicuro.




si, sul sicuro che fa schifo
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-03-2006 22:41  
finisco di leggere Il gusto della bellezza e poi butto giù quel benedetto pezzo, così poi potrò mandarti accagare con la coscienza a posto...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-03-2006 16:16  
quote:
In data 2006-03-06 22:32, NancyKid scrive:
quote:
In data 2006-03-06 22:14, sandrix81 scrive:
a dire il vero Triple agent non l'ho ancora visto, ma con Rohmer si va sul sicuro.




si, sul sicuro che fa schifo




Eccoli gli intellettualini che vedono solo il cinema orientale perché dicono che lì c'é il futuro e citano i registi più conformisticamente sicuri nella firma.
Bisogna cominciare a diffidare di persone così. Fanno male, inquinano il dibattito.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-03-2006 16:45  
ma no dai, è un po' babbeo, e non capisce una ceppa di cinema, ma in fondo è un bravo cristo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 07-03-2006 17:48  
quote:
In data 2006-03-06 22:08, trentinara scrive:

in verità mi sono iscritto più di 3 anni fa ma solo ora che ho la adsl posso bazzicarlo.





maledetta tecnologia
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
trentinara

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 65
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-03-2006 19:19  
quote:
In data 2006-03-07 17:48, oronzocana scrive:

maledetta tecnologia



purtroppo internet cresce devi fartene una ragione.
_________________
Le donne sono come le mosche: o si posano sul miele o sulla merda.

  Visualizza il profilo di trentinara  Invia un messaggio privato a trentinara  Email trentinara    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127688 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: