FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Saturno contro, di Ferzan Ozpetek
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Saturno contro, di Ferzan Ozpetek   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Saturno contro, di Ferzan Ozpetek
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 17-10-2007 16:08  
Film noioso , lento , insopportabile.

Come stato già definito è un brodo riscaldato. Nulla di bello o accattivante.

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 26-10-2007 13:05  
Per quanto riguarda Saturno contro ho osservato due cose.
La prima : Le due storie nel film. Il divorzio tra la Buy e Accorsi (non mi fate dire i nomi del film perchè non me li ricordo) e il ricovero di Argentero.

Ho pensato , vedendo il film a primo getto , che non c'erano le caratteristiche dello schema proppiano , ovvero dopo l'equilibrio iniziale (che in genere costituisce un film , e quindi un racconto ) non vedevo la rottura dell'equilibrio iniziale. Non capivo se questa rottura ( o allontanamento) era il divorzio della Buy o la morte di Argentero.
Non trovavo capo nè coda. Cioè , per spiegarmi meglio , pensavo che questa rottura dell'equilibrio iniziale (dove sempre incomincia a dipanarsi il film) ancora doveva avvenire. Invece c'era già : La morte di Argentero e il divorzio e tutto ciò che ne consegue della Buy.

Io penso che ( nella mia visione del film ) , anzi , ho visto il film come centralità la morte di Argentero e non il divorzio della Buy. Perchè alla fine in tutti i film c'è gente che divorzia , lei che la prende o bene o male , lui che ha l'amante ... Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

La centralità era il gruppo di amici che tenta di tener ferma quell'amicizia anche senza il loro amico Argentero. Si riuniscono ancora alla fine del film , anche se percepisci ( come se tu fossi lì ) quell'aria malinconica , non più come prima.

Alla fine la Buy divorzia e nè piange o la prende male (come vorrebbe l'Italo-turca che le dice di sfogarsi). Anche nel capitolo di Manuale D'Amore 2 la moglie di Verdone viene tradita e non la prende male.
Forse il cinema italiano ( influenzato da ciò che accade oggi in Italia ) riflette un pò le cose del matrimonio italiano , ma non saprei , forse non c'entra nulla.


Poi ho trovato qualcosa di simile ( ma che forse non c'entra nulla ) con le fate ignoranti. Ma cosa ? Solo pochi elementi.
Il primo la cena. Vedi questo gruppo di amici che cena (nelle Fate ignoranti sul terrazzo) e stanno insieme. Così come in S.C.
C'è sempre qualcuno che sta male (ne Le fate ignoranti mi pare accorsi che sta a letto) così come Argentero in Saturno contro. Solo che Argentero muore , così come era morto il marito della Buy nelle fate.
Questo tema dell'amicizia , incarnato nella convivialità ... Questo ho notato come analogia.

Anche se non ho nominato in Saturno Contro quel ragazzo che va a cena a casa di Argentero all'inziio del film (quando trova l'italo-turca) nelle scale forse sono io che ancora non ho capito bene il ruolo di questo personaggio. Frequentava Favino per pubblicare un libro.

Così come dopo l'allontanamento ne Le fate Ignoranti la Buy (dopo che muore il marito ) va a casa dell'amante del marito a cena e instaura quel rapporto di amicizia , mentre in S.C. quello scrittore va per frequentare Favino e quindi per il suo libro.

Forse ho detto cazzate senza precedenti , ma devo rivedere bene LE FATE IGNORANTI.


Questo è ciò che mi è venuto in mente.







  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004215 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: