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Autore Martyrs
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 21:39  
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In data 2009-06-17 21:16, Deeproad scrive:
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In data 2009-06-17 17:23, revangier scrive:
Non si sa se Anna crede in Dio o meno - cmq non Lo nomina mai - e pretendere la svolta mistica con un martirio "artificiale" e non di fede?



Per il semplice motivo che il senso del film, il più esplicito ed immediato, quello che apparirebbe palese anche a un bambino, è un altro. E gli indizi ci sono e sono tanti. A partire dalla didascalia finale, che poi è il vero "finale a sorpresa", ossia il concetto di "martirio". Mica la definizione da vocabolario di "martire" è stata messa lì tanto per far capire ai dementi che la protagonista era una martire. Quello lo si era già capito abbondantemente durante il film. E' ovvio che tale definizione sia stata aggiunta allo scopo di far comprendere il fraintendimento del concetto, spoglio di tutte le sue componenti mistico religiose. Diversamente che senso avrebbe avuto? Peraltro la tizia (chiamiamola la strega cattiva, dato che non rammento il nome) parlava da sé in quanto personaggio. Una donna oltremodo truccata e agghindata. Una donna che evidentemente cercava il senso della vita nei luoghi sbagliati, nei gesti sbagliati e con le metodologie sbagliate. Una donna che difficilmente avrebbe compreso le sfumature del concetto stesso di "martire". Ma questa è proprio la trama eh, cioè la chiave di lettura più superficiale. Se ti è sfuggita è ovvio che del film tu non abbia colto nulla di buono. Ma a questo punto mi viene da chiederti se tu l'abbia effettivamente visto.




*SPOILER*
Deep, scusami, io la scritta finale non l' ho proprio considerata, poteva pure non starci, non mi serviva, sarebbe stato lo stesso.
Non ho capito, che discorso stai facendo su Mademoiselle (così viene chiamata, non so come si chiami...) ?
Se vogliamo parlare di lei, perché provvede prima a struccarsi e "manda a fanculo" in quel modo Étienne.
Quando ascolta le parole confidatele da Anna, non sembra sconvolta e questo potrebbe avvalorare l'idea dell'altro utente, ma non sono convinta e non penso neppure che si suicidi perché dopo la morte non c'è nulla.
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Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-06-2009 21:44  
Infatti non si suicida perché dopo la morte non c'è nulla, ma perché di fatto scopre cosa c'è dopo la morte. Cosa sia non ci è dato saperlo, ma se non ci è dato saperlo c'è un motivo. E cioè che si tratta di una verità così sconvolgente che il suicidio pare essere l'unica conseguenza plausibile. Per questo lo affronta con tanta leggerezza.

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 17-06-2009 alle 21:44 ]

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Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-06-2009 21:46  
quote:
In data 2009-06-17 21:39, revangier scrive:
Deep, scusami, io la scritta finale non l' ho proprio considerata, poteva pure non starci, non mi serviva, sarebbe stato lo stesso.



E invece non sarebbe stato lo stesso. Restituisce un senso al film. Il che non mi pare poco.
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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 21:55  
quote:
In data 2009-06-17 21:44, Deeproad scrive:
Infatti non si suicida perché dopo la morte non c'è nulla, ma perché di fatto scopre cosa c'è dopo la morte. Cosa sia non ci è dato saperlo, ma se non ci è dato saperlo c'è un motivo. E cioè che si tratta di una verità così sconvolgente che il suicidio pare essere l'unica conseguenza plausibile. Per questo lo affronta con tanta leggerezza.

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Sì, Deep. È appunto per questo che ritengo il regista un cretino, ha stravolto il concetto di martire (tradurlo correttamente: "testimone", è insignificante, intendi?) e ci mancava pure che ci dicesse una stronzata... detto così è più chiaro?
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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 21:56  
quote:
In data 2009-06-17 21:46, Deeproad scrive:
quote:
In data 2009-06-17 21:39, revangier scrive:
Deep, scusami, io la scritta finale non l' ho proprio considerata, poteva pure non starci, non mi serviva, sarebbe stato lo stesso.



E invece non sarebbe stato lo stesso. Restituisce un senso al film. Il che non mi pare poco.




Deep, scusami, ma prima di vedere il film, tu sapevi il significato (compresa la traduzione) di martire?
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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 21:59  
Deep, sì cmq, se ci basiamo sul significato che da Laugier alla fine, tutto torna.
Su questo non ci pioveva.


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Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-06-2009 22:08  
quote:
In data 2009-06-17 21:56, revangier scrive:
quote:
In data 2009-06-17 21:46, Deeproad scrive:
quote:
In data 2009-06-17 21:39, revangier scrive:
Deep, scusami, io la scritta finale non l' ho proprio considerata, poteva pure non starci, non mi serviva, sarebbe stato lo stesso.



E invece non sarebbe stato lo stesso. Restituisce un senso al film. Il che non mi pare poco.




Deep, scusami, ma prima di vedere il film, tu sapevi il significato (compresa la traduzione) di martire?




Non nel senso ateo del termine. Per questo la didascalia finale è stata una sorpresa. E infatti...

quote:
In data 2009-06-17 21:59, revangier scrive:
se ci basiamo sul significato che da Laugier alla fine, tutto torna.



... questo in fondo è quello che conta.
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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 22:40  
Sì, Deep.
Come hai detto, la trama si capisce, non ci vuole l'interprete.
Per te è stata una sorpresa quella scritta, per me no perché è stato detto durante il film, da quando Mademoiselle ha mostrato le foto.
E qui possono starci i commenti (dal mio primo: turpe) postati nell'agenda dei film e tutti gli aggettivi, sostantivi, verbi, epiteti di Marien... perché era chiaro, cioè per me, che non avrebbe potuto darci una risposta sull'aldilà.
È scontato quel finale, cioè diversamente non poteva fare ovvero cmq trovare una soluzione per "non parlare".
Ecco perché non ci trovo un senso, lo trovo vuoto e meglio ancora inutile, il film, perché a che pro tutta quella violenza? 95 minuti per cosa? Per essere mandati a fanculo dal regista?

Piuttosto, hai visto Saint Ange, il primo film di questo signor regista del mistero insoluto? ECco, quello è pure lento oltre che incomprensibile. Anche lì c'è una Anna.
Se l' hai capito, o se c'è un topic con spoiler, vorrei qualche delucidazione perché proprio oggi ho letto un'interpretazione, forse l'unica del web, ma non so se è giusta.
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Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-06-2009 22:58  
quote:
In data 2009-06-17 22:40, revangier scrive:
Ecco perché non ci trovo un senso, lo trovo vuoto e meglio ancora inutile, il film, perché a che pro tutta quella violenza? 95 minuti per cosa? Per essere mandati a fanculo dal regista?



Il regista non ti manda a fanculo. Per quanto mi riguarda il regista fa un lavoro ottimo. Non ti deve nient'altro rispetto a quel che ti da. Difatti non condivido le dicerie secondo cui il film sia gratuitamente violento. E' violento, e tanto. Ma non gratuitamente. Il messaggio può non piacere, come puo non esser considerato valido. Ma comunque c'è.

quote:
In data 2009-06-17 22:40, revangier scrive:
Piuttosto, hai visto Saint Ange, il primo film di questo signor regista del mistero insoluto?



Secondo me Saint Ange non fu male. Il finale fa schifo al cazzo, me ne rendo conto, ma l'ho considerato un primo esperimento (non dek tutto riuscito) di un regista comunque interessante. Un po' come Balagueró: Nameless, la sua prima grossa produzione, mi fece letteralmente cagare (molto più di Saint Ange), eppure attualmente è uno dei registi che più stimo. Ricordo che Darkness lo attesi non dico quanto un Shyamalan, ma quasi. Fatte le dovute proporzioni, s'intende.

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 17-06-2009 alle 22:59 ]

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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-06-2009 23:32  
quote:
In data 2009-06-17 22:58, Deeproad scrive:
Il regista non ti manda a fanculo. Per quanto mi riguarda il regista fa un lavoro ottimo. Non ti deve nient'altro rispetto a quel che ti da. Difatti non condivido le dicerie secondo cui il film sia gratuitamente violento. E' violento, e tanto. Ma non gratuitamente. Il messaggio può non piacere, come puo non esser considerato valido. Ma comunque c'è.



E cosa mi da?

Alcuni lo considerano un torture porn, figurati. Non sono d'accordo, ovviamente.

Però, quelle dicerie per come la poni, le condivido perchè il messaggio c'è ma non filtra. Che messaggio hai recepito tu?

Hostel e Saw invece hanno un senso, li consideri per quello che sono, horror estremi ma non ti lasciano la sensazione di un sacrificio incompiuto.


quote:
In data 2009-06-17 22:58, Deeproad scrive:
Secondo me Saint Ange non fu male. Il finale fa schifo al cazzo, me ne rendo conto, ma l'ho considerato un primo esperimento (non dek tutto riuscito) di un regista comunque interessante. Un po' come Balagueró: Nameless, la sua prima grossa produzione, mi fece letteralmente cagare (molto più di Saint Ange), eppure attualmente è uno dei registi che più stimo. Ricordo che Darkness lo attesi non dico quanto un Shyamalan, ma quasi. Fatte le dovute proporzioni, s'intende.



Saint Ange non l' ho capito, finale compreso (avevo chiesto una spiegazione, pure in pvt visto che non è il topic giusto). Che fa schifo sì.
Circa Nameless siamo d'accordo.
Secondo me, REC lo sopravvaluti un po' troppo.

Cmq, non so se l' hai visto, sto scaricando Ils (Them): Loro sono là fuori.
Sempre francese, girato con pochi mezzi (tipo Darkman) e come The Girl next Door, tratto da una storia vera.
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Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-06-2009 07:00  
Continuo con gli spoilers eh...

quote:
In data 2009-06-17 23:32, revangier scrive:
E cosa mi da?

Alcuni lo considerano un torture porn, figurati. Non sono d'accordo, ovviamente.

Però, quelle dicerie per come la poni, le condivido perchè il messaggio c'è ma non filtra. Che messaggio hai recepito tu?



Vabbeh, ma non messaggio nel senso di "significato profondo sull'aldilà" o cose simili. Messaggio nel senso che secondo me il racconto ha un senso compiuto semplicemente per quello che è. La storia di una tizia che imbastisce un sadico stratagemma al fine di scoprire bla bla bla. Raggiunto il suo obiettivo non può che togliersi la vita. Mi pare che regga.

quote:
In data 2009-06-17 23:32, revangier scrive:
Secondo me, REC lo sopravvaluti un po' troppo.



Può darsi, ma io non dico che Balagueró sia un genio eh. Talvolta si perde in un bicchier d'acqua, me ne rendo perfettamente conto. Ma apprezzo molto il suo intendere l'horror come lavoro d'autore. Soprattutto perché quando è venuto fuori col suo primo film l'Europa sembrava voler essere completamente estranea a quel genere o comunque non riusciva ad esportare nulla. E secondo me è anche grazie alla sua spinta che ora riusciamo a vedere un po' di lavori francesi, svedesi e via dicendo.

quote:
In data 2009-06-17 23:32, revangier scrive:
Cmq, non so se l' hai visto, sto scaricando Ils (Them): Loro sono là fuori.
Sempre francese, girato con pochi mezzi (tipo Darkman) e come The Girl next Door, tratto da una storia vera.



No, sinceramente non m'ha mai ispirato. Però se dici che è buono provo a dargli un'occhiata.
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sghiddu

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 28
Da: seriate (BG)
Inviato: 18-06-2009 07:50  
cmq io penso che abbiate ragione entrambi.. anche se leggendo tutti i commenti e starvi dietro è abbastanza difficile... il film credo che sia bello proprio perchè il finale da a ciascuno la possibilità d pensare quello che vuole... s invece non fosse finito così questa possiblità non ci sarebbe stata e saremmo stati qui a parlare dell'unica strada lasciata aperta dal regista.. invece con questo finale il regista lascia aperte un sacco di strade...
io vedendolo ho capito quella stessa cosa di deep e cioè che lei non vedesse l'ora di andare a vedere cosa c'è di la..

in quanto ai cristiani religios ecc.. credo sia una condanna alla religione moderna.. fatta di ipocrisie (vedi trucco sulla "strega malvagia"), fatta di compromessi vuoi che vengano da superstizioni per sopravvivere nel mondo moderno (sacrificare persone innocenti per martirizzarle avendo poi il premio di scoprire cosa c'è nell'aldilà per vedere se è utile o meno quello che si fa di qua)... vuoi per altri milioni di motivi che ciascuno di noi può pensare.....

ed ecco il senso del film... ciascuno di noi lo può vdere come vuole.. lo può odiare questo film o può apprezzarlo o può non capirci nulla.. ma il bello sta proprio qui.. fa discutere e parlare di queste cose.. riflettere... dove, qui in Italia, grazie a milioni di censure... non possiamo fare questi discorsi.. perchè ci fanno vedere solo quello che vogliono!!

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-06-2009 10:20  
Ma sono tutte cazzate!

Ora non posso, dopo pranzo rispondo con calma.

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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 18-06-2009 10:27  
quote:
In data 2009-06-18 07:00, Deeproad scrive:
No, sinceramente non m'ha mai ispirato. Però se dici che è buono provo a dargli un'occhiata.



No, se, e poi tu mi crederesti pure!!!
Posso solo suggerirti di fare altrettanto e confrontarci dopo la visione, anche perché lo sto ancora scaricando.
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revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 18-06-2009 10:29  
Per Deep e sghiddu.

Assodato che non ci sono dubbi (per noi commentatori) sulla trama, nessuno ha torto in effetti.
Deep si ritiene soddisfatto perché lui ha compreso il tutto alla fine, dopo che è apparsa la traduzione di martire dal greco = testimone.
Siccome io l'avevo capito, ma non per intelligenza o altro, (forse Deep, non mi sorprenderebbe, era distratto ) ma il discorso esplicativo che viene a fare Mademoiselle ad Anna è appunto rivelatore, è illuminante... per me il film diciamo finisce qua a livello di comprensione. Il resto traduce in immagini, diciamo meglio, in fatti, le parole chiarificanti che svelano l'obiettivo ossessivo: imprimere nella retina l'aldià. Si vede infatti Anna arrivare allo stadio finale della trasfigurazione, raggiungere l'estasi e...

E cmq, non per provocare ma per il piacere di discuterne, se si vuole, visto che si è capaci di evitare gli insulti, ci si potrebbe porre pure qualche domanda sul modus operandi di questa setta.
Si evince che è solo ad Anna che è prospettato il "suo destino", altrimenti Lucy non si sarebbe vendicata della famiglia borghese, altrimenti non si sarebbe accanita, scuotendolo, sul corpo della madre (bionda) dei due ragazzi, credendola morta, chiedendole "perché, perché, perché... mi hai fatto questo".
Perché questi prendono qualsiasi soggetto e/o non interrompono la "terapia del dolore", laddove si (dovrebbero rendere conto, dopo 17 anni di esperienza) vede che il soggetto non ha i "requisiti" del perfetto martire?
La ragazza che vede scarafaggi e insetti, per es., l'ammazzano senza meno, sicuramente non nutrivano speranze su di lei ma avrebbero senz'altro continuato a torturarla se non fosse "uscita allo scoperto".
Anche per questi motivi, non fatico a unirmi alle dicerie di cui sopra (post precedente)... horror d'accordo, però, come dire, non esageriamo col nonsense.

PS= Marien ha deciso di "mettere bocca"... alè!
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