FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - shutter island - martin scorsese
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > shutter island - martin scorsese   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore shutter island - martin scorsese
LaSilente

Reg.: 28 Feb 2010
Messaggi: 30
Da: Torino (TO)
Inviato: 25-03-2010 17:28  
Film strano, mi è piaciuto...bè, ho passato metà del film a chiedermi come fosse possibile che il cerotto sulla fronte di Di Caprio resistesse a tempeste e tutto un pò, ma poi tutto ha acquistato un senso. Alcune scene le ho trovate un pò eccessive, ma ci stanno, in fondo si tratta di allucinazioni...

  Visualizza il profilo di LaSilente  Invia un messaggio privato a LaSilente  Email LaSilente    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 27-03-2010 15:44  
quote:
In data 2010-03-24 11:59, kagemusha scrive:
non mi sembra proprio che il modello di scorsese sia lynch in questo film



massì, come si fa a pensare che uno dei più grandi cinefili del mondo travasi in un film del genere riferimenti come Lynch e The Machinist.. Comunque splendido film, molto efficace e potente, bravi tutti.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-03-2010 16:09  
A me questo film ha stupito proprio per la totale assenza di qualunque riferimento a Lynch.
Non ho visto una sola inquadratura che lo richiamasse nemmeno lontanamente.
Avrei già capito maggiormente un paragone con alcune cose di Polanski...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-03-2010 16:27  
a me più di un paio di soluzioni di montaggio hanno fatto pensare a lynch proprio di riflesso, in particolare a Twin Peaks (non ricordo se l'ultimo episodio o Fuoco cammina con me, comunque nella loggia).

comunque penso che in un film del genere Lynch ci starebbe eccome, essendo il più grande autore di noir a colori.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-03-2010 16:31  
quote:
In data 2010-03-27 16:27, sandrix81 scrive:


comunque penso che in un film del genere Lynch ci starebbe eccome, essendo il più grande autore di noir a colori.



La storia se vogliamo è la stessa di Lost Highway... Ma stilisticamente siamo molto più in ambito Polanski, che pure quanto a noir contemporanei non scherza...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-03-2010 18:17  
quote:
In data 2010-03-27 16:09, TheSpirit scrive:
A me questo film ha stupito proprio per la totale assenza di qualunque riferimento a Lynch.
Non ho visto una sola inquadratura che lo richiamasse nemmeno lontanamente.
Avrei già capito maggiormente un paragone con alcune cose di Polanski...



Registicamente non ti so dire, ma quando vedi in un film realta' che si fondono con i sogni e incubi che sono la colonna portante della sceneggiatura non puoi che pensare a Lynch
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-03-2010 18:35  
quote:
In data 2010-03-27 18:17, Midknight scrive:
quote:
In data 2010-03-27 16:09, TheSpirit scrive:
A me questo film ha stupito proprio per la totale assenza di qualunque riferimento a Lynch.
Non ho visto una sola inquadratura che lo richiamasse nemmeno lontanamente.
Avrei già capito maggiormente un paragone con alcune cose di Polanski...



Registicamente non ti so dire, ma quando vedi in un film realta' che si fondono con i sogni e incubi che sono la colonna portante della sceneggiatura non puoi che pensare a Lynch



Boh, non sono così convinto che Lynch abbia questa primogenitura.
Sono storie vecchie come il mondo queste, Lynch è un regista recente.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-03-2010 18:42  
quote:
In data 2010-03-27 18:35, TheSpirit scrive:
Boh, non sono così convinto che Lynch abbia questa primogenitura.
Sono storie vecchie come il mondo queste, Lynch è un regista recente.




Primogenitura magari no, pero' di sicuro e' un suo marchio di fabbrica, un po come le favole per Burton
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-03-2010 20:12  
quote:
In data 2010-03-27 18:42, Midknight scrive:
quote:
In data 2010-03-27 18:35, TheSpirit scrive:
Boh, non sono così convinto che Lynch abbia questa primogenitura.
Sono storie vecchie come il mondo queste, Lynch è un regista recente.




Primogenitura magari no, pero' di sicuro e' un suo marchio di fabbrica, un po come le favole per Burton



Per me il marchio di fabbrica di Lynch sono più che altro le stranezze, le cose bizzarre e apparentemente senza senso...
Questo alla fine è un film che apparentemente sembra proseguire con una sua logica, fin quando non scopri che è sballata...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 28-03-2010 09:18  
a me sembra che la matrice di questo film sia profondamente letteraria al contrario di quelle dei film di lynch

poi che Lynch sia omaggaiato in qualche scena ci può stare sicuramente anche se personalmente non l'ho notato

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 28-03-2010 13:50  
quote:
In data 2010-03-27 15:44, vietcong scrive:
quote:
In data 2010-03-24 11:59, kagemusha scrive:
non mi sembra proprio che il modello di scorsese sia lynch in questo film



massì, come si fa a pensare che uno dei più grandi cinefili del mondo travasi in un film del genere riferimenti come Lynch e The Machinist.. Comunque splendido film, molto efficace e potente, bravi tutti.




proprio perchè è un cinefilo...of course
_________________
"Saremmo voluti rimanere nella spensieratezza della nostra età, ma la vita ci fece crescere in fretta"

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 28-03-2010 13:52  
quote:
In data 2010-03-28 09:18, kagemusha scrive:
a me sembra che la matrice di questo film sia profondamente letteraria al contrario di quelle dei film di lynch

poi che Lynch sia omaggaiato in qualche scena ci può stare sicuramente anche se personalmente non l'ho notato



ma basterebbe il sottofondo musicale alle scene oniriche per notarlo....non è che per forza ci deve essere un nano o qualche mostruosità modello eraserhead
_________________
"Saremmo voluti rimanere nella spensieratezza della nostra età, ma la vita ci fece crescere in fretta"

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 28-03-2010 20:08  
quote:
In data 2010-03-28 09:18, kagemusha scrive:
a me sembra che la matrice di questo film sia profondamente letteraria al contrario di quelle dei film di lynch

poi che Lynch sia omaggaiato in qualche scena ci può stare



Assolutamente sì,però il paragone finisce lì. Shutter Island pretende quindi di essere un film in soggettiva (dato che il protagonista vive una sua realtà deformata); il problema è che lo è solamente a tratti e gioca molto a ingannare lo spettatore con un misero trucchetto finale che di cinematografico non ha assolutamente nulla, al contrario di Strade Perdute, film totalmente in soggettiva dall'inizio alla fine ,la cui teoria viene dimostrata visivamente passo dopo passo e non con qualche banale dialogo risolutore. Il finale è la pezza che vorrebbe coprire il buco, o meglio la voragine , quella totale incapacità scorsesiana di ambire a un tentativo del genere. Puerile, ridicolo, drammaticamente velleitario.
Dovremmo quindi rileggere la pellicola nell'ottica visiva di una mente malata, nei suoi singoli passaggi, a partire dallo sbarco sull'isola agli interrogatori del personale del penitenziario, qualsiasi elemento di indagine federale. Si aprono così abissi di sterilità cinematografica inimmaginabili, raffazzonati da qualche scelta estetica (gli intermezzi onirici) che ne evidenzia le lacune e il tentativo di un regista di creare qualcosa di cui non è assolutamente capace.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-03-2010 20:40  
sono d'accordo con te Quilty, ma la responsabilità è dello sceneggiatore ancor prima del regista. Il marchio di Scorsese è un altro e si vede anche in questo film (è ciò che lo risolleva, in parte)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-03-2010 20:56  
quote:
In data 2010-03-28 13:52, Skizotrois scrive:
quote:
In data 2010-03-28 09:18, kagemusha scrive:
a me sembra che la matrice di questo film sia profondamente letteraria al contrario di quelle dei film di lynch

poi che Lynch sia omaggaiato in qualche scena ci può stare sicuramente anche se personalmente non l'ho notato



ma basterebbe il sottofondo musicale alle scene oniriche per notarlo....non è che per forza ci deve essere un nano o qualche mostruosità modello eraserhead



Le scene oniriche erò sono definitamente scene oniriche, mentre la realtà viene presentata come sostanzialmente coerente, salvo poi scoprire che non si tratta della "realtà".
Giusto il finale si concede qualche rimescolamento tra i due mondi, giocato comunque con mezzi assolutamente tradizionali.

In Lynch il confine non esiste, non è mai esistito.
Reale ed onirico, fantastico, surreale, sono sempre costantemente compenetrati, in ogni singola inquadratura.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126136 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: