FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - CHE CINEMA VOGLIAMO VEDERE?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > CHE CINEMA VOGLIAMO VEDERE?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore CHE CINEMA VOGLIAMO VEDERE?
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-10-2003 19:01  
quote:
In data 2003-10-22 18:20, Midknight scrive:
L'unica cosa importante secondo me è il risultato,se viene fuori un buon film tutto il resto è completamente irrilevante.Quindi per poter giudicare un film bisogna prima vederlo.



Ma siccome io non posso vedere tutti i film che escono in sala esercito il mio diritto di scelta facendo delle considerazioni a priori.
Infatti non dico che T3 sia una chiavica, dico solo che al 99% lo sarà (per me, soggettivamente), viste le premesse (già esposte), vista mia esperienza e visto quel che MI piace.
E quindi scelgo di andare a vedere altre cose che hanno sicuramente una maggiore probabilità di essere allineate al mio gusto.

Quindi vado a vedere COSE DI QUESTO MONDO (che tra l'altro non m'è manco piaciuto
).

Mi viene in mente una cosa che succede nella musica sempre più spesso: i gruppi musicali (ma anche i cantanti) non nascono suonando insieme ma vengono creati artificiosamente a tavolino, con appositi studi di marketing. Esempio più lampante: le Spice Girls.
T3 è come le spice girls, se mi dovessero piacere mi sentirei una cacca, quindi ho un rifiuto a pelle impossibile da superare (sempre pregiudizi, lo so)!

Come dicevo in altro msg sono il 5% che si ribella, un'anomalia già prevista ed assorbita dal sistema stesso (Matrix reloaded docet )
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 02:28  
Mikesangel come al solito non mi leggi ... ma non ti do' torto a volte faccio fatica anche io a capirmi ... e ripeto per l'ennesima volta di prendere le mie parole come una 'generalizzazione' del sistema ... non voglio assolutamente dipingere una realtà da '1984' dove le masse sono sotto il controllo di un ente ... Ma io in fondo penso che tu mi abbia capito fin troppo bene e continuo a sostenere l'inutilità (voluta) del tuo post in questo contesto ... penso di aver pers fin troppo tempo con questa pseudo e futile diatriba che mi vede nella 'cattiva' veste di docente che continua a non essere ascoltato (letto) ... rileggi il tutto e pff!!!

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 02:47  
Ah già dimenticavo il tuo svago a vari livelli (prima solo svago ora già più dettagliato) ...
Io scelgo di andare a vedere un film ... vado a visionare un'opera non per noia, non per staccare la spina ... ma solo per il semplice fatto di volerla vedere ... quando entro in sala cerco di entrare in tutto e per tutto nell'opera ... solo così riesco a divertirmi e ad assoporarla e magari trovarla con buone (o anche sufficienti se vogliamo) motivazioni indigesta ... poi per svagarmi vado in Discoteca a fare 4 salti (anche se qui ce ne sarebbe da dire sul fatto che sia o meno SVAGO) o mi accendo la TV e faccio zapping ... mi distraggo esatto (come in fondo dice il vero significato di 'mi svago') tutto l'opposto di quando vado in sala o noleggio un film ... perchè dovrebbe sembrare così innaturale!!!

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 23-10-2003 06:36  
Certo,decidere di non andare a vedere un film e tuo sacrosanto diritto,però esercitandolo perdi automaticamente il diritto di giudicarlo,almeno fino a quando non lo vedi in videocassetta o in TV.
Anche a me stanno sulle palle i gruppi tipo spice girls,però se fanno qualche bella canzone me l'ascolto senza troppi rimorsi.
Comunque non andrei in giro a dire che ho dei pregiudizi perchè secondo me i pregiudizi sono inversamente proporzionali all'inteligenza.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-10-2003 09:38  
Mi "infilo" nella discussione fra MikesAngel e Daniel per fare una considerazione.
Come ho già avuto modo di dire altrove, penso che tutto dipenda dal l'approccio che si ha col cinema e come lo si sviluppa. Credo, come dice MikesAngel, che il primo approccio che si ha verso il cinema (o almeno la maggior parte di noi ha) è quello di vederlo come una sorta di intrattenimento, si va al inema o si guarda un film per passare, si spera, un paio d'ore facendo una cosa che ci piace fare. Questo non vuol dire per forza staccare il cervello come dice Daniel ma dedicarlo completamente al film che si sta guardando, e nel caso di un film d'azione ci si lascia trasportare senza usare molto la materia grigia. Credo che poi col passare del tempo ognuno di noi decida se l'andare al cinema resti solo ed esclusivamente un'attività in cui non ci si vuole impegnare più di tanto oppure se magari grazie alla curiosità, alla voglia di saperne di più, questa cosa nata come intrattenimento diventi magari una passione, un'interesse al quale dedicarsi, da approfondire e da conoscere in tutte le sue forme. Quindi si ha una distinzone fra chi ha sviluppato questo interesse, questa passione e chi invece questa necessità non l'ha sentita e si limita all'intrattenimento.
Sono convinta che questo amore profondo non sia una cosa che possa venire imposta, è una sensazione che si sviluppa e che si coltiva, ed è per questo che continuo a non trovare giusto che si demonizzi l'aspetto di intrattenimento del cinema. I blockbuster sono essenzialmente mirati ad un certo pubblico e fanno parte di un'industria che come tale ha ragione e diritto di esistere. Personalmente, pur avendo piacere di conoscere anche questo aspetto, non mi accontento più solo di quello e sto lentamente imparando ad apprezzare altre cose, sto vedendo film del passato, cerco di conoscere anche la parte più puramente artistica del cinema. Ma, come ripeto, questa non può essere un'imposizione o un motivo di superiorità verso gli altri spettatori, ma è semplicemente il passo successivo di chi è andato oltre al divertimento e di chi sa che il cinema non è altro che una delle tante forme di cultura e che come tale va studiata (vedendo più film possibili intendo).
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-10-2003 10:21  
quote:
In data 2003-10-23 06:36, Midknight scrive:
Certo,decidere di non andare a vedere un film e tuo sacrosanto diritto,però esercitandolo perdi automaticamente il diritto di giudicarlo,almeno fino a quando non lo vedi in videocassetta o in TV.
Anche a me stanno sulle palle i gruppi tipo spice girls,però se fanno qualche bella canzone me l'ascolto senza troppi rimorsi.
Comunque non andrei in giro a dire che ho dei pregiudizi perchè secondo me i pregiudizi sono inversamente proporzionali all'inteligenza.



Pregiudizio lo intendo come "giudizio anticipato", basato su preconcetti. E' una cosa che volenti o nolenti facciamo tutti. (che poi c'è il solito discorso, io non ho bisogno di assaggiare la cacca per dire che fa schifo mentre poi mi devo sciroppare un film di Boldi/De Sica o T3 o qual che vuoi tu per poterlo dire).

Poi, in realtà, non mi sembra di aver giudicato T3, non ho mai detto che è un brutto film. Ho detto che al 99% PER ME lo sarà (se mai lo vedrò) visto le premesse e quello che mi piace.

Vedi che le Spice Girls non piacciono neanche a te? Il concetto è lo stesso: si studia a tavolino il target (adolescenti e post) e i suoi gusti e glielo si da. Processo creativo ai minimi termini...

Ma "IO NON SONO UN NUMERO!" (citazione da "il prigioniero" ndr).

Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 12:04  
quote:
In data 2003-10-23 09:38, Dubliner scrive:
Mi "infilo" nella discussione fra MikesAngel e Daniel per fare una considerazione.
Come ho già avuto modo di dire altrove, penso che tutto dipenda dal l'approccio che si ha col cinema e come lo si sviluppa. Credo, come dice MikesAngel, che il primo approccio che si ha verso il cinema (o almeno la maggior parte di noi ha) è quello di vederlo come una sorta di intrattenimento, si va al inema o si guarda un film per passare, si spera, un paio d'ore facendo una cosa che ci piace fare. Questo non vuol dire per forza staccare il cervello come dice Daniel [cut]




Dubli ma io lo accetto come ho sempre fatto ... post di questo tipo imperano sul forum ... ma la frase di mikesangel oltre che essere tremendamente fuori tema è anche abbastanza lapidaria ... non facendo trasparire considerazioni di altro tipo ... Dite fregnacce ... il Cinema è svago da qui è nata la cosidetta discussione ... tralasciando che ovviamente io sono passato ad essere colui che dall'alto della sua sapienza e arroganza non accetta le idee altrui (ma non mi sembra il post incriminato rispettasse questo) ... sto ripetendo le stesse cose all'infinito da tre pagine a questa parte ... cercando di spiegare ... ma visto che il tutto sembra abbastanza inutile chiudo qui ... continuamo con il tema originario del thread ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-10-2003 12:09  
Certo Daniel, ho preso spunto dalla vostra discussione per fare una considerazione generale. Nemmeno io concordo col fatto che il cinema sia svago, solo una parte lo è (come ho spiegato forse anche troppo abbondantemente sopra), ti ho letto molto attentamente e ho capito il tuo punto di vista che condivido quasi pienamente.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 12:11  
Ah io non ho demonizzato (come gli altri qui del resto) nessuno aspetto d'intrattenimento ... non quando questo diventa fine a se stesso ... perchè se no qui si ritorna al periodo del Cinema primitivo quando i film venivano considerati solo ed esclusivamente spettacolo da fiera e quindi spettacolo tout court ... ma da allora il cinema si è evoluto è diventato altro rispetto all'intrattenimento fine a se stesso ... per la gioia nostra e per la disperazione di Meliés
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 12:13  
quote:
In data 2003-10-23 12:04, Daniel scrive:
quote:
In data 2003-10-23 09:38, Dubliner scrive:
Mi "infilo" nella discussione fra MikesAngel e Daniel per fare una considerazione.
Come ho già avuto modo di dire altrove, penso che tutto dipenda dal l'approccio che si ha col cinema e come lo si sviluppa. Credo, come dice MikesAngel, che il primo approccio che si ha verso il cinema (o almeno la maggior parte di noi ha) è quello di vederlo come una sorta di intrattenimento, si va al inema o si guarda un film per passare, si spera, un paio d'ore facendo una cosa che ci piace fare. Questo non vuol dire per forza staccare il cervello come dice Daniel [cut]




Dubli ma io lo accetto come ho sempre fatto ... post di questo tipo imperano sul forum ... ma la frase di mikesangel oltre che essere tremendamente fuori tema è anche abbastanza lapidaria ... non facendo trasparire considerazioni di altro tipo ... Dite fregnacce ... il Cinema è svago da qui è nata la cosidetta discussione ... tralasciando che ovviamente io sono passato ad essere colui che dall'alto della sua sapienza e arroganza non accetta le idee altrui (ma non mi sembra il post incriminato rispettasse questo) ... sto ripetendo le stesse cose all'infinito da tre pagine a questa parte ... cercando di spiegare ... ma visto che il tutto sembra abbastanza inutile chiudo qui ... continuamo con il tema originario del thread ...


Ok ho scritto un post 'esplicativo' inutile perche mi hai preceduto nella risposta eheh
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-10-2003 15:34  
Orbene Daniel dato che ora ti sfogato e sei anche stato condiviso nei tuoi pensieri, ti rinfresco NUOVAMENTE la tua corta memoria e ti prego di non rigirare per l'ennesima volta la fritta Thanks
quote:
In data 2003-10-20 19:29, MikesAngel scrive:
Quante pippe mentali, il cinema non è la scuola o l'università, il cinema è uno svago. C'è la sera che vuoi lo svago impegnato e la sera che vuoi lo svago svago.
Il cinema di qualità, di nicchia cult o come volete chaiamarlo è cmq circoscritto ad una fetta di pubblico, non capisco questa vostra esigenza di voler incasellare e mettere tutto sotto spirito, volendo quasi fare una dispenza del cinema. Ummmmmm abbiamo UnBlade runner d'annata Ohhhhhhhhhh che buono, hiiiiiiiiiii che schifo c'è un, Armagheddon ammuffito blea..

Ah non ci sono più le stagioni di una volta, ah non ci sono più sani principi, ah non ci sono più bei film al cinema, ah la massa è contrallota dalla pubblicità


ufff quanti luoghi comuni e parole intili...
bla...bla..bla...

Era molto peggio una ventina d'anni fà quando al cinema non ci andava quasi nessuno a vedere niente, nè capolavori nè stronzate.
Andate a vedre quello che vi pare , commentatelo discutetene, ma per favore basta di fare come a scuola io amo Kubrick ergo sono intellettualmente a posto, io amo Ridley Scott ergo sono un'ingnorantone patentato

Che noia!


Ho detto che dite fregnacce??? Non mi pare. Ho rilevato in maniera sarcastica( detto in parole povere è una provocazione studiata per punzecchiarvi)che il vs pensiero a mio parere è pragmatico e fondato su luoghi comuni abbastanza abusati soprattutto in questo forum. Ho aggiunto " troppe pippe mentali" cioè siete troppo logorroici riguardo l'argomento cinema e i suoi derivati, sempre a mio pare s'intende.( Visto come sono brava, a stò giro l'ho scritto nero su biamco, anche se è sotto inteso che ogni intervemto è un parere personale)
A quanto pare devo aver colto nel segno altrimenti non si capirebbe questa incazzatura prolungata e puntigliosa e questa voglia smaniosa di dire che le mie parole sono inutili. Ovviamnete avrò sbagliato analisi anche a stà girata

_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: MikesAngel il 23-10-2003 alle 15:37 ]

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-10-2003 16:14  
Il dire 'fregnacce' reassume un po' il concetto che volevi dire e leggo e rileggo ... è inutile che continui a quotare rimane sempre quello ... lascia le emoticon gigione agli altri te ne prego mikeasangel fai solo pessime figure perchè l'unica che gira è rigira la frittata qui sei tu ... hai affermato : il Cinema è uno svago ... affermando l'inutilità delle parole espresse nel forum (da qui 'fregnacce') e non hai usato termini paraculi che usi a tuo solito come : per me ... secondo il mio modesto punto di vista ... o è mia opinabile opinione personale (quindi dando alle tue parole una carattere lapidario e assoluto quello che critica tanto e sempre pensa un po') ... il tuo post è là tutti lo leggono e sanno ciò che leggono a differenza tua ...
Per quanto riguarda i luoghi comuni da me usati e stra abusati ... tutto ciò è divertente ... non solo perchè sono oggetto di studio in varie università tramite materie come la Comunicazione di massa ma anche perchè tu ti avvali per criticarle del peggiore e biecho luogo comune esistente sul Cinema ... ovvero Il cinema è uno svago ...
Per quanto riguarda l'incazzatura come ho già detto in precedenza è legittima e sui tuoi post non aggiungo altro dici e continui a dire le stesse cose confermandone l'inutilità e utilizzando faccine ---> che di certo non aiutano un granchè ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 23-10-2003 17:14  
mmmmmmmmmmmm ...... mmmmmmmmmmmmmmmmm ......ehm..... mmmmmmmm .....mmmmm
ecco sto elaborando...ma che post lungo mi sono persa!!!!!! ma dove ero???oh si chiudevo un po' di post qui e la

dunque,non so se ho un 'idea particolare del cinema,ma se pur vagamente c'è non è ne intellettuale ne terraterra..
per me il cinema è tutto,il cinema è divertimento in primis,e vi spiego in che senso,vedere un film "impegnato" o un capolavoro(che può risultare una palla per "lo spettatore medio")o vedere una stupidagine,mi piace allo stesso modo,fa paura questa cosa? a me un po' si,mi è piaciuto tutti pazzi per mary,come terminator allo stesso modo in cui mi è piaciuto nodo alla gola o quarto potere,il fatto è puramente istintuale,il voler approfondire sul motivo di questo piacere estremo nel vedere film mi ha portato a studiare il cinema,ad iniziare a capire le tante cose che stanno dietro ad un film,dietro al mercato,ma fortunatamente il gusto per tutto il genere di cinema non mi è passato,solo perchè so che cosa è un carrello(esempio banalissimo)o il significato di certe scelte registiche non vuol dire che non apprezzo le commedie sceme,il divertimento nasce dal fatto che il cinema da,sia che lo si guardi con occhio "esperto" sia con la voglia di "svagarsi".
il cinema è un fenomeno grandioso è una delle poche arti se non quasi l'unica,che è per tutti che si legge a vari livelli,o non si legge affatto,si fruisce o si scandaglia,si presta a tutti gli approcci possibili ed ognuno è valido perchè legato alla libertà personale,alle attitudini e i gusti personali. è esattamente questo il bello di questa arte meravigliosa.il cinema è un modo per comunicare,è espressione dell'uomo,a me diverte,esalta impressiona,travolge,delude a seconda dei casi a seconda dei film...

ma tornando alla domanda originaria di questo topic,per me è stato risposto bene all'inizio,i capolavori di oggi ci vorrà del tempo per "scoprirli"ci vogliono studi e interpretazioni,oggi esistono bei film e brutti film come era così negli anni 50 negli anni 60 o prima o dopo,certo il mercato e l'industria si sono centuplicati,il business sul cinema è aumentato,ma in fondo c'è sempre stato chi voleva guadagnarci su,i capolavori hanno sempre viaggiato al di la del mercato dentro e fuori di esso,e continuerà ad essere così,basta saper scavare,chi ne ha voglia,chi ne è capace.il pubblico va al cinema per vivere un'emozione,c'è chi vuole di più,c'è chi fa del cinema una passione,una vita,e scava e vuole capire imparare e c'è chi ama guardare un film prima di dormire e poi alzarsi la mattina per andare a lavoro non è grave,non è riduttivo è solo diverso.

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 23-10-2003 alle 17:15 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
  
0.126915 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: