FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ORA O MAI PIU' di Lucio Pellegrini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ORA O MAI PIU' di Lucio Pellegrini   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ORA O MAI PIU' di Lucio Pellegrini
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 05-11-2003 12:40  
Ieri sera ho assistito all'anteprima del film "Ora o mai più" tenutasi al cinema Massimo a Torino. Il film tratta la storia di un ragazzo che, quasi casualmente, viene a contatto con la realtà dei centri sociali (occupati), e ne viene coinvolto totalmente. E' ambientato nel 2001 e ricostruisce anche alcun fatti del G8 di Genova in modo abbastanza crudo e realistico, ma mai pesante.
In sala era presente anche il regista, Lucio Pellegrino, che alla fine del film ha risposto ad alcune domande del pubblico. Ha parlato sia della realizzazione del film sia di cosa parla, secondo lui, il film. E' un film di formazione, che si vuole ispirare nelle atmosfere (non tanto nello svolgimento dei fatti), a detta dell'autore, ai film degli anni Settanta di Mike Nichols ("Il laureato", "Conoscenza carnale") di Hal Ashby ("Harold & Maude") e ai primi film di Scorsese. E' un film corale, in cui il filo conduttore della storia è il protagonista: nelle intenzioni di Pellegrino anche i personaggi di contorno, pur avendo poche battute, hanno un certo spessore.
E' comunque un film interessante, semplice e sincero, ed ha il merito di essere il primo film a parlare del G8 di Genova. Io lo consiglio.

_________________
Best Always, John Landis

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 25-02-2008 alle 23:08 ]

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 05-11-2003 12:58  
Sul G8 molto ben fatto è anche Carlo Giuliani, ragazzo di Francesca Comencini (2002)
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 05-11-2003 18:43  
quote:
In data 2003-11-05 12:58, fassbinder scrive:
Sul G8 molto ben fatto è anche Carlo Giuliani, ragazzo di Francesca Comencini (2002)




Ma quello è un documentario, o sbaglio? Questa è una storia "inventata", ma realistica...
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 12-11-2003 19:43  
Allora a nessuno interessa questo film? Sta per uscire e io vi consiglio di andare a vederlo...
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-11-2003 13:57  
ragazzi vi sconsiglio di vedere questo filmaccio!
Accidenti poi mi venite a dire che Virzì ha fatto un film pieno di stereotipi. E' questo che è allora???
Per lo meno Virzì ci gioca con gli stereotipi e le banalità. Li accentua volutamente, li ridicolizza, li estremizza ( non uno dei personaggi di "caterina" è davvero realistico eppure alla fine abbiamo un quadro piuttosto cinico realistico della situazione attuale in italia)

Questo qui invece ha la pretesa di essere un film realistico e di prendersi sul serio ma è talmente pieno di banalità, luoghi comuni, superficialità che proprio non ci si riconosce.

La prima parte del film poi è talmente prolissa e stupida ( a parte qualche rara battuta simpatica) che non ci si crede!
La seconda parte sul G8 sembrava far decollare il film che invece è prontamente sprofondato nella più bieca retorica e visione unilaterale dell'evento.
Sia chiaro. io sono di sinistra e deterùsto Berlusconi ed ero daccordo con le manifestazioni (pacifiste!) del G8
Ma non posso accettare di vedere un film che mi mostra tutti i manifestanti come poveri idealisti pacifisti innocenti trattati peggio degli ebrei ad Auschwitz e tutte, ma proprio tutte le forze dell'ordine come persone vilente, ciniche, sadiche, maleducate e ingiustificatamente offensive tipo la poliziotta che fa spogliare il protagonista.
Che tra i manifestanti ci fossero non solo a Genova persone che usavano la manifestazione solo per sfogare la propria violenza è una realtà così come tra le forze dell' ordine ( non sono loro i cattivi ma quelli che stanno al potere non confondiamo il pubblico!) ci sono persone che spesso vivono di stenti facendo un lavoro infame e che difendono la propria vita a volte e che possono farsi prendere dalla paura. Persone che sono li per mantenere l'ordine e "la pace" (tra virgolette!) proprio come i carabinieri uccisi a Nassiriya che adesso cantiamo come eroi ma che tante volte ci si diverte a prendere in giro e a contestare perchè espressione delle forze dell'ordine quindi del potere.

Vabbè forse ho un po' sbroccato e perso il filo, chiedo scusa, ma non sopporto le persone che mostrano le cose in maniera così unilaterale!
Il G( è stata una vergogna ed è delicato parlarne. non si dovrenùbbe farlo con superficialità

Tornando al film poi, gli attori sono tutti dei veri cani!
Sto regista farebbe meglio a ritirarsi.
come ha fatto Procacci????

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-11-2003 18:08  
nessuno l'ha visto?
beh meglio, arrivo in tempo. risparmiate i soldi non mi interessa se non fate commenti al mio sproloquio. risparmiate i soldi è meglio!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 17-11-2003 19:40  
w berlusconi!!!!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 17-11-2003 19:45  
quote:
In data 2003-11-17 19:40, mariano scrive:
w berlusconi!!!!



ovviamente stavo scherzando!!!!
cmq peccato x quello che dici:il tema mi pareva interessante e volevo andarlo a vedere (qui mi pare nn sia ancora uscito..).ma di un po' tu l'hai visto the dreamers???che te ne pare??
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 17-11-2003 20:40  
mariano non rimettere in mezzo the dreamers e vai a vederti ora o mai più!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 17-11-2003 22:20  
quote:
In data 2003-11-17 20:40, ZoraDomina scrive:
mariano non rimettere in mezzo the dreamers e vai a vederti ora o mai più!



xchè nn mettere in mezzo the dreamers???
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 18-11-2003 10:00  
si ho visto the dreamers ma non vedo molto la pertinenza. The dreamers mi ha deluso e non mi è piaciuto molto però era un film! questo qui no!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 18-11-2003 12:34  
Non volevo andarlo a vedere ma quasi quasi Leonardo mi ha tentato...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 18-11-2003 13:03  
Leonardo col suo piccolo minuscolo e microscopico avatarino.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 18-11-2003 14:55  
quote:
In data 2003-11-18 13:03, ZoraDomina scrive:
Leonardo col suo piccolo minuscolo e microscopico avatarino.




ah ah ah ah è vero che gli è successo?
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 18-11-2003 14:58  
deve essersi rimpicciolito mentre cercava di ingrandirlo,vedete gli skerzi ke fa la chirurgia plastica?
w il "nature"!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.138726 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: