FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il castello
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il castello   
Autore Il castello
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-12-2003 10:06  
Ho visto Il Castello film carcerario con Robert Redford. M‘è sembrato un totale deja-vu. Il protagonista prima odiato, poi amato, poi martire, il direttore bastardissimo del carcere che alla fine la prende nel culo, i ribelli che si rimettono in riga come bravi soldati, il buono/scemo che muore e diventa un piccolo eroe, i rinforzi che arrivano al momento giusto, la solita sventolante bandiera americana che troneggia imperiosa e maestosa nel finale.
Dico io, ma non si rendono conto...???

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-12-2003 10:18  
Mamma Santa !
L'ho visto un paio di giorni fa mentre pranzavo e mi è andato il pollo di traverso !

brrrrrrrrrrrrrr

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-12-2003 10:22  
Pure tu te le cerchi però...vedere sta roba mentre mangi...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Granvia


Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 203
Da: Salamanca Spagna (es)
Inviato: 20-08-2005 14:11  
da "IL MORANDINI - Dizionario dei film":
Quasi leggendario per il suo valore, pluridecorato, autore di testi militari – tra cui «Il fardello del comando» – il gen. Erwin è condannato da una corte marziale per avere disobbedito a un ordine, causando la morte di otto dei suoi uomini.
Rinchiuso in un carcere militare diretto da un colonnello da scrivania che spinge al sadismo la sua visione pessimistica della natura umana, il detenuto Erwin organizza i compagni, stimolandone l'orgoglio di soldati e la dignità di uomini, per espugnare dall'interno il “castello”, cioè il carcere, obbligando il direttore a lasciare l'incarico.
Diplomato all'Accademia di West Point, R.Lurie affronta in questo film carcerario insolito ma piuttosto rigido e schematico, una tematica che conosce bene: la natura enigmatica dell'attitudine al comando; le differenze tra il comandare e l'obbedire; il conflitto tra il capo come uomo d'azione e la burocrazia; due opposte concezioni del carcere. Girato nel penitenziario statale del Tennessee. Con le rughe spianate di un maschio 64enne che cura con assidua attenzione l'aspetto fisico, R.Redford irradia gli ultimi bagliori di una star al tramonto.

gENERE: Dramm.
dURATA: 131'
vISIONE cONSIGLIATA: T

cRITICA: 2,5 (su 5)
pUBBLICO: 2 (su 5)


*I signori Morandini credo abbiano un po' sopravvalutato questo film, merita al max 1,5.. A ragione poco visto dal pubblico: non è certamente un film da ricordare nè tantomeno da cui imparare qsa..
L'ho affittatto per vedermi un R.Redford 'moderno', ma il migliore rimane quello 'd'annata'
_________________
Cià,Dav.

  Visualizza il profilo di Granvia  Invia un messaggio privato a Granvia    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 20-08-2005 15:13  
Non mi è affatto piaciuto. La cosa peggiore è il secondo tempo. Proprio utopistica quella rivolta nel penitenziario. Redford e Gandolfini non riescono a sollevare le sorti di un pessimo film.

Voto: 4

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 21-08-2005 00:06  
quote:
In data 2003-12-02 10:06, kaladj scrive:
Ho visto Il Castello film carcerario con Robert Redford. M‘è sembrato un totale deja-vu. Il protagonista prima odiato, poi amato, poi martire, il direttore bastardissimo del carcere che alla fine la prende nel culo, i ribelli che si rimettono in riga come bravi soldati, il buono/scemo che muore e diventa un piccolo eroe, i rinforzi che arrivano al momento giusto, la solita sventolante bandiera americana che troneggia imperiosa e maestosa nel finale.
Dico io, ma non si rendono conto...???





Io pensavo che fosse una versione cinematografica del romanzo di Kafka...
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004486 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: