FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - George Washington (2000) di D.G.Green
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > George Washington (2000) di D.G.Green   
Autore George Washington (2000) di D.G.Green
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 19-02-2004 00:06  
Un recente post dove si chiedeva di film sull’amicizia, mi ha fatto ricordare questo piccolo grande film, secondo me una delle migliori cose viste negli ultimi anni. Come spesso mi è capitato di notare, in questo forum non c’è molto spazio per i piccoli film indipendenti, come del resto nella scandalosa distribuzione italiana (Imdb dice che è uscito solo in TV da noi, il 14 novembre 2003, quacuno l’ha visto?). Io, essendo onnivora e appassionatissima di indie, l’ho potuto vedere già tre anni fa su grande schermo in lingua originale, e ve ne accenno una recensione minimal, perché non ho voglia di rovinarvi il film con spoiler vari. Anzi, vi consiglio vivamente di procurarvelo in qualche modo e di tornare qui a postare le vostre riflessioni.
Il regista David Gordon Green, al debutto, oltre ad averlo diretto l’ha anche scritto, e molto intelligentemente ha scelto i ragazzi protagonisti della storia direttamente dalla strada e dai centri giovanili di periferia. L’interpretazione dei giovanissimi attori è così spontanea (molti dei dialoghi sono improvvisati) e l’atmosfera del film è così magica e poetica, che si è come assorbiti dal film stesso: la trama non è di quelle che chiedono estrema attenzione allo spettatore, e così tocca all splendida e delicata fotografia farci innamorare di questa piccola storia. Se vi è piaciuto il tono intimo e sommesso di Lost in Traslation e i suoi ‘tempi lunghi dell’anima’, non potrete non innamorarvi di questo gioiellino. L’atmosfera rarefatta, il paesaggio decadente e ‘arrugginito’ del Sud, la cinepresa che indaga lenta nel piccolo mondo dei ragazzi, nelle loro piccole-grandi avventure, nei loro sogni… La semplicità è il punto di forza di questa pellicola, che a tratti sembra perfino più un documentario che un film drammatico. Sarà il piccolo protagonista a non farci rimanere coi piedi per terra, lui che sogna di diventare presidente, di diventare un’Eroe. Chi non l’ha sognato ad occhi aperti almeno una volta? Come farete a non immamorarvi di questo ragazzino e del suo inseparabile casco?! Impossibile! vi rimarrà impresso nel cuore. Bellissimo, da vedere assolutamente se vi piace un certo tipo di Cinema, quello con la C maiuscola. E credetemi, non c’è bisogno di battaglie lunghe tre ore e mezza per fare un grande film! Ho detto.

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 11-04-2004 14:36  
vi posto alcuni link utili:

scheda imdb
scheda allmovie
scheda rottentomatoes

possibile che nessuno di voi abbia visto questo straordinario film?

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 11-04-2004 17:09  
Mi piacerebbe molto vederlo, ne ho sentito parlare molto bene (vedi la recensione di Roger Ebert) ma ovviamente non si trova da nessuna parte... visto che prendo Sky inglese spero lo diano li prima o poi... ma dello stesso regista mi interessa di più All The Real Girls(uscito l'anno scorso negli USA) con Zooey Deschanel (:loveyou:)

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004091 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: